• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' marciume?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum, scusate se sposto il post dalla phal sfiorita a questo nuovo msg, ma mi sono un po' preoccupata per la salute della piccolina.

Ho il terrore che ci sia del marciume al colletto, chi mi aiuta?

Radici.jpg

e' qua sotto che mi preoccupa

Radici2.jpg

Grazie mille a tutti
Ste*

primo maggio

Maestro Giardinauta
Per prima cosa complimenti per l’uso corretto del termine colletto, che è appunto il punto di confine tra la parte aerea della pianta e quella interrata.

Mi sembra che un po’ di marciume ci sia. C’è sempre nella parte più bassa della parte interrata, che però di norma è quella già priva di radici. Qui invece è risalito troppo in alto. C’è un processo precoce di necrotizzazione che sembra lambire il colletto. Servirebbe una foto molto più ravvicinata del colletto.

Comunque non è il caso di drammatizzare. Un rinvaso fatto bene, bagnature attente, cioè fatte con parsimonia dall’alto, avendo cura di non bagnare il colletto, ma distribuendo l’acqua lungo i bordi del vaso, eventualmente bagnature più frequenti ma mai eccessive. Evitare le temperature troppo basse, cioè inferiori ai 19-20 gradi. E la pianta si riprenderà tranquillamente. Possibile una perdita precoce delle radici più basse, ma entro pochi mesi avrà già altre radici. Tuto dovrebbe riassorbirsi in un normale ricambio.

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
quoto primo maggio.
tranquilla, magari per assorbire un pò di marciume prima di rinvasare col bark nuovo e sciutto cospargi il colletto e le radici più giallognole di polvere di cannella. cicatrizzerà eventuali punti molli.!

sunnyste

Aspirante Giardinauta
uff! meno male!

Grazie ragazzi!!!

Sono un po' più tranquilla.

In mancanza di bark nuovo ho dovuto rimettere tutto com'era... dopo aver 'asciugato con il phon' (sarò veramente malata di testa?) il bark che mi sembrava effettivamente troppo bagnato.

Ho cercato di zoommare il colletto (grazie per il complimento per il termine tecnico, ho studiato eh!:cool2: ):
colletto.jpg

zoomcolletto.jpg

Ho preferito lasciare l'orchidea così, non appoggiata al bark per evitare ancora il contatto con il bagnato, va bene?

Ho solo il dubbio sulla cannella: come si fa?
La applico e poi la spolvero via o la lascio lì?

Grazie ancora di cuore
Ste*:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ragazzi!!!

Sono un po' più tranquilla.

In mancanza di bark nuovo ho dovuto rimettere tutto com'era... dopo aver 'asciugato con il phon' (sarò veramente malata di testa?) il bark che mi sembrava effettivamente troppo bagnato.

Ho cercato di zoommare il colletto (grazie per il complimento per il termine tecnico, ho studiato eh!:cool2: ):
colletto.jpg

zoomcolletto.jpg

Ho preferito lasciare l'orchidea così, non appoggiata al bark per evitare ancora il contatto con il bagnato, va bene?

Ho solo il dubbio sulla cannella: come si fa?
La applico e poi la spolvero via o la lascio lì?

Grazie ancora di cuore
Ste*:love_4:

La cannella si usa sui tagli, non è un fungicida, ma un battericida, se non hai tagliato non serve a molto la cannella.
Si usa per evitare che il taglio esposto all'aria possa essere attaccato da batteri, come accade per le nostre ferite se non correttamente disinfettatre.

zeug49

Florello Senior
Usa un buon fungicida e almeno per un paio di volte ogni settimana, io la immergerei addirittura un paio di minuti nella soluzione fungicida ( ovviamente diluito ) per poi far asciugare bene il colletto ....:sleep2:
zeug[/QUOTE]

zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
Averla lasciata con il colletto scoperto provvisoriamente potrebbe essere stata anche una buona idea, ma non puoi tenerla così a lungo. Rischi che le radici si disidratino, ed anche che si brucino per accumulo di sali, che risalgono dal composto e si accumulano sulla parte scoperta delle radici per evaporazione dell’acqua (molto dipende da cosa c’è nel composto). Questo ovviamente non accade in due giorni e neppure in due settimane, ma è ovvio che la pianta, senza fretta, deve essere rinvasata correttamente. Più urgente invece rinvasare per fare pulizia. Usa bark (la cosa più semplice) oppure sfagno o muschio (un po’ più complicato da gestire), rigorosamente nuovi e puliti, possibilmente anche sterilizzati mediante bollitura. Poi evita eccessi di umidità e bagnature del colletto, come dicevo prima. A me, più che un attacco autonomo da funghi, sembra un marciume conseguente a necrotizzazione da errata coltivazione. Coltivata la pianta correttamente, il marciume sparirà. Almeno, anni fa, in due mie phalaenopsis, che stavano molto peggio della tua, è sparito.

Se poi fai un trattamento funghicida, non può che far bene. Non ho esperienze in proposito, ma sento che molti usano con successo il previcur, che è un po’ il prodotto di elezione per i problemi radicali e del colletto.

Prima di rinvasare, comunque, fai anche una delicata doccia di tutta la parte interrata. Poi lascia la pianta scoperta ad asciugare bene. Evita che vada acqua nell’ascella delle foglie e nel nido apicale: cose sempre da evitare in una pianta sotto stress.

binuccio

Guru Giardinauta
:cry: :cry: :cry: uffa mare... sempre che devi mettere una lapide sui miei consigli.... :cry: :cry: :cry:
io ho usato la cannella sul marcio per ASCIUGARE . e infatti sulle mie ha avuto l'effetto di asciugare bene il molliccio e ha fatto spuntare dal secco delle radici nuove radici!! uffina.:cry: :cry: :cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
uffa mare... sempre che devi mettere una lapide sui miei consigli....
io ho usato la cannella sul marcio per ASCIUGARE . e infatti sulle mie ha avuto l'effetto di asciugare bene il molliccio e ha fatto spuntare dal secco delle radici nuove radici!! uffina.

Non ho mica detto che fa male metterlo, solo che non serve per i funghi, certo se lo vuoi usare per assorbire l'acqua lo puoi sempre fare, ma per quello potevi usare anche la segatura :lol: :lol: .
Ovviamente scherzo anche se qualcuno la segatura a usa, a giudicare da quello che ogni tanto viene fuori dal mio cymby :confuso:

claudio_trento

Giardinauta
penso che un marciume al colletto specialmente alla base del fusto non dia scampo alla pianta, tempo trè giorni ed è nel cassonetto . cannella o non cannella? sò che nello strudel non deve mai mancare , come disinfettante c'è di meglio, ma se si vuole il naturale.... con simpatia claudio .

lobelia

Florello Senior
Personalmente, facendo varie prove non ho riscontrato alcuna funzione effettiva della cannella, per cui, come Claudio, preferisco utilizzare un classico sistemico antimarciume, come l'Aliette o un nuovo prodotto con gli stessi effetti come l'Ariel. Se non li ho disponibili svaso e lascio all'aria qualche giorno, finché non me li procuro. In effetti meglio radici al vento che in un bark malaticcio e intriso, no?
Se una pianta sta male, provvedo con prodotti sicuri e di comprovata efficacia.

Alto