• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e la luna bussò...

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un domandone da un milione di dollari, su tutti i calendari di agricoltura che ho nel paragrafo che riguarda la semina di pomodori e zucchini e ortaggi vari si raccomanda di seminarli sempre a luna crescente, però sulle bustine delle semenze c'è scritto di solito una sequenza di mesi per la semina una per il raccolto e se necessario una per il trapianto, ma senza fare nessun riferimento a fasi lunari eccetera.. la mia domanda è questa: in che modo influenza la luna sui nostri piantini? e se uno semina nella fase lunare sbagliata cosa può succedere?in somma.. ha importanza alla fine la fase lunare???:squint: grazie.................... in anticipo
Enry
 

Alex81

Master Florello
provo a vedere se trovo qualche post. . .comunque cerchi qualche tag tipo luna sullo spazio apposito in alto a dx vicino alla lente d'ingrandimento...ad ogni modo la luna è poco da seguire sai...te lo dico già meglio che ti attieni a quanto scritto sulla busta....comunque provo a cercare qualcosa dai (solo perchè sei nuovo :))
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ok... ho capito.. la luna è più una credenza popolare che una cosa scientifica.. ok grazie per le risposte.. allora dovrebbe nascere tutto ciò che ho seminato.. secondo le bustine... ciaociao
Enry
 

Alex81

Master Florello
in realtà io alla luna credo...ma diciamo che non gestisco totalmente le semine...magari cerca la crescente nel periodo che coincida con quello di semina :D e pigli due piccioni con una fava :lol:
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
novità! oggi ho chiesto a un perito agrario il fatto della luna, mi ha detto praticamente che la luna non influisce sulla crescita e sulla nascita dei semi che compri in bustina, ma praticamente se semini di luna sbagliata i semi che compri in bustina, nel caso in cui tu l'anno dopo utilizzi i semi della piante dell'anno prima, sono praticamente tutti sterili.. cosi mi ha detto.. fate vobis
Enry
 

Commelina

Master Florello
enry, l'anno dopo comunque sono tutti sterili o malmessi. Per quanto riguarda la luna sono una voce fuori dal coro. Io le insalate e tutte le erbe di cui si mangiano le foglie le semino a luna calante. Provare per credere se la semini a luna crescente ti spiga in due settimane. Invece tutto quello di cui aspetto il frutto come pomodori, zucchine piselli ecc ecc la luna non è influente. Quell'agronomo a cui hai chiesto ha un orto?..... te lo chiedo perchè tra la teoria e la pratica qualche differenza c'è.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao.. non so se abbia un'orto.. è uno che vende semenze piantini già fatti serre concimi anticrictogamici(se si scrive così), antiparassitari.. qualunque cosa possa servire a una pianta lui ce l'ha.. però dubito che abbia un orto..eheh
Enry
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
letto tutto.. beh alla fine non si dice molto di più di quello che abbiamo già detto.. c'è chi crede e chi non crede, anche se la scienza dimostra che non ha nessuna importanza.. comunque grazie!
Enry
 
Alto