• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e l' ultima arrivata!

simomb

Maestro Giardinauta
ecco l' ultimo acquisto....è una rampicante.... si chiama orange meillandiana, devo farla rampicare su una rete e mi piacerebbe riuscire a fare l' arco sopra il cancelletto alla dx della rete...ogni consiglio soprattutto sulla potatura è ben accetto, grazie
26052008259.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
complimenti simomb....bellissima la rosa.
Consigli sulla potatura?
Ne ho davvero pochi, per quest'anno lasciala espandere e poi a febbraio lascia i rami più promettenti che ti garantiscono il raggiungimento del tuo obiettivo. Vedrai che metterà dei bei sarmenti lunghi e ti toglierà ogni dubbio su quale lasciare e quale no.

Bellissima rosa e bellissimo prato sullo sfondo....... chi lo coltiva? Sarà mica tuo marito? :lol:
Salutamelo e saluta anche quell'angioletto di vostra figlia.
:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
questo rampicante ha dimensioni molto contenute max 2 metri,molto rifiorente
e molto decorativa ha le stesse caratteristiche delle rose in miniatura di meilland da cui deriva:eek:k07:per la potatura concordo con nikonvlad:Saluto:

simomb

Maestro Giardinauta
complimenti simomb....bellissima la rosa.
Consigli sulla potatura?
Ne ho davvero pochi, per quest'anno lasciala espandere e poi a febbraio lascia i rami più promettenti che ti garantiscono il raggiungimento del tuo obiettivo. Vedrai che metterà dei bei sarmenti lunghi e ti toglierà ogni dubbio su quale lasciare e quale no.

Bellissima rosa e bellissimo prato sullo sfondo....... chi lo coltiva? Sarà mica tuo marito? :lol:
Salutamelo e saluta anche quell'angioletto di vostra figlia.
:Saluto:

il marito gonfio di orgoglio per il suo prato ricambia i saluti e ringrazia!!!
per quanto riguarda la rosa grazie dei consigli, unico dubbio le rose sfiorite le taglio, ma dove, subito sotto al fiore appassito, sotto al gruppo di fiori appassiti o più giù, vicino ad un germoglietto promettente come leggevo nel post sulla regola delle tre foglie?

nikonvlad

Guru Giardinauta
I rampicanti ripondono in diverso modo da tipo a tipo, partirei con la regola delle tre foglie da una parte e sotto il gruppo di fiori dall'altra..... e poi vedrei cosa fa la rosa. In base alla reazione sceglierai la tecnica giusta. Vista la rifiorenza della rosa in questione forse recidere gruppi di tre foglie sarebbe meglio, ma prova questa teoria sul campo.
Ciao

Maria42

Apprendista Florello
Che tristezza... ce l'avevo anch'io, è stata la mia prima rosa.... al primo anno dall'impianto, dopo una fioritura meravigliosa, è stata attaccata dagli acari ed io non sapevo nemmeno cosa fossero. L'ho talmente inondata di insetticida e poi potata così drasticamente, che non è sopravvissuta. Trovo che il colore dei fiori sia accecante, talmente è intenso (forse nella tua foto è smorzato dal sole?): infatti l'avevo presa a Masino per questo motivo. La mia non ha avuto il tempo di crescere quindi non saprei darti info su come potarla....
ciao
Maria

simomb

Maestro Giardinauta
I rampicanti ripondono in diverso modo da tipo a tipo, partirei con la regola delle tre foglie da una parte e sotto il gruppo di fiori dall'altra..... e poi vedrei cosa fa la rosa. In base alla reazione sceglierai la tecnica giusta. Vista la rifiorenza della rosa in questione forse recidere gruppi di tre foglie sarebbe meglio, ma prova questa teoria sul campo.
Ciao

grazie ara farò così

il colore dei fiori passa da arancione intenso quando sono boccioli ad arancione rosato quando sfiorisce, è molto particolare. l' ho scelta per il colore e per la generosità della fioritura, ho dovuto scegliere tra quelle presenti nel solito vivaio per intervento sostitutivo di emergenza.....lì prima c' era un oleanro malato che abbiamo dovuto togliere ed essendo proprio la "copertura" della rete accanto all' ingresso.....mi son "sacrificata" e ho scelto tra le rose presenti :D:D:D
(se va avnti così avrò solo più rose eheheh)

Alto