• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E gli ellebori del lidl?

Piper

Maestro Giardinauta
In molti ne abbiamo fatto incetta, io ne ho presi 3, di cui uno lasciava intravedere dei boccioli alla base.
Dopo essersene rimasti come "congelati" sino ad ora, adesso qualcosa si muove, con calma, come tutte le mie piante del resto...
Anche il ciclamino si sta decidendo a cominciare a fiorire solo ora...
Ed i vostri ellebori?

michele87

Florello Senior
ciao piper,proprio ieri,pensavo la stessa cosa...dopo un lungo periodo di dormienza,qualcosa anche nel mio si muove:food:sta mettendo i boccioli:love:solo che ci sono i maledetti afidi che stanno sempre in agguato:cry:ieri ho messo dell'insetticida in pastiglie,speriamo che li fermi,altrimenti uso uno a spray....ti metto pure la foto:hehe:
DSCF4470.jpg

anche dietro sta facendo altri fiori:food:
DSCF4469.jpg

opuntya

Maestro Giardinauta
elleboro

In molti ne abbiamo fatto incetta, io ne ho presi 3, di cui uno lasciava intravedere dei boccioli alla base.
Dopo essersene rimasti come "congelati" sino ad ora, adesso qualcosa si muove, con calma, come tutte le mie piante del resto...
Anche il ciclamino si sta decidendo a cominciare a fiorire solo ora...
Ed i vostri ellebori?

Ciao Piper,capiti proprio a fagiolo,come si
suol dire.A me ne hanno regalato uno
x il mio compleanno a metà febbraio,è
molto bello ma,non so di che cure necessita..:confuso:
potresti darmi qualche consiglio?Lo volevo mettere in
giardino ma,non so che esposizione e innafiature gradisca.
Ti posto la foto

24feb08390.jpg

24feb08392.jpg

Ciao opuntya:Saluto:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Per Opuntja: mettilo in giardino (terriccio fresco anche su base calcarea, mezz'ombra) e ti ripagherà con fioriture ogni anno più belle! Io a Natale me ne regalo sempre almeno una pianta (è il tipico fiore di Natale per i paesi del Centro-Nord Europa, la vera "rosa di natale"), e poi le metto in giardino: in questo momento il mio giardino è tutto fiorito di ellebori! Io li amo moltissimo!

michele87

Florello Senior
belli antonella...mi sa che anche il mio sarà cosi...ma quelli degli anni scorsi,diventano grandi??

opuntya

Maestro Giardinauta
grazie!!

Per Opuntja: mettilo in giardino (terriccio fresco anche su base calcarea, mezz'ombra) e ti ripagherà con fioriture ogni anno più belle! Io a Natale me ne regalo sempre almeno una pianta (è il tipico fiore di Natale per i paesi del Centro-Nord Europa, la vera "rosa di natale"), e poi le metto in giardino: in questo momento il mio giardino è tutto fiorito di ellebori! Io li amo moltissimo!

Grazie Pantarei,x il consiglio che mi dai ma,
approfitto della tua disponibilità e ti chiedo
un'altra info:in che periodo è meglio trapiantarlo?
Considera che in questi giorni quì ad Arona,soffia
un ventaccio gelido(un po' come in tutt'Italia),
anche se x dovere di cronaca aggiungo che abbiamo
uno splendido sole.
Ciao e grazie opuntya:Saluto:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Essendo in vaso, in realtà ogni momento è buono per il trapianto, se poi provvederai a garantirgli un po' di umidità al suolo per qualche tempo. Evita però gli shock termici e per prudenza attendi che il vento si calmi. Gli ellebori non temono il freddo per niente, i miei fioriscono quasi sotto la neve... ma ovvio che se la tua pianta la hai tenuta al caldo e al riparo finora è meglio attendere che fuori si faccia il tempo più mite!
Per la cronaca: le mie piante di Natale io le ho già messe in terreno da almeno un mesetto, ma non le tenevo al caldo, bensì in veranda non riscaldata.

authos

Aspirante Giardinauta
Proprio in questi giorni sto girando su internet alla ricerca di qualche pianta che fiorisca in inverno e mi sono innamorata della "rosa di Natale" :love: è veramente molto bella. Ho letto su alcune discussioni nel forum che ha bisogno di vasi molto profondi perchè ha un apprato radicale grosso mi confermate ? Purtroppo non ho molto posto sul balcone quindi se è così ci dovrò rinunciare:cry::cry:

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche io ne avevo comprati tre alla lidl, ma solo domenica scorsa ho avuto tempo - e voglia - di metterli in un vaso più grosso.
I consigli qui dati consigliavano di metterli in vaso di 30 cm., ma viste le piantine minuscole mi sembravano annegare in cotanto spazio. Quindi li ho messi in vasi da 20 cm. Speriamo che bastino per almeno un paio d'anni (non amano essere mossi troppo).

Piper

Maestro Giardinauta
Proprio in questi giorni sto girando su internet alla ricerca di qualche pianta che fiorisca in inverno e mi sono innamorata della "rosa di Natale" :love: è veramente molto bella. Ho letto su alcune discussioni nel forum che ha bisogno di vasi molto profondi perchè ha un apprato radicale grosso mi confermate ? Purtroppo non ho molto posto sul balcone quindi se è così ci dovrò rinunciare:cry::cry:

Sabrina, non rinunciare, purché il tuo balcone sia ombroso e tu possa fornirgli un vaso alto una trentina di cm, oltre che tanta acqua!
Il suo apparato radicale, più che grosso, è profondo, e come giustamente diceva Simonetta, non amano molto gli spostamenti, quindi anche se lo compri piccolo, meglio metterlo già in quello che sarà il suo vaso definitivo.
E non vi preoccupate per il freddo.... i miei hanno preso gelate ripetute a -7 senza batter ciglio!

authos

Aspirante Giardinauta
Sabrina, non rinunciare, purché il tuo balcone sia ombroso e tu possa fornirgli un vaso alto una trentina di cm, oltre che tanta acqua!
Il suo apparato radicale, più che grosso, è profondo, e come giustamente diceva Simonetta, non amano molto gli spostamenti, quindi anche se lo compri piccolo, meglio metterlo già in quello che sarà il suo vaso definitivo.
E non vi preoccupate per il freddo.... i miei hanno preso gelate ripetute a -7 senza batter ciglio!

Il mio balcone è esposto a sud est arriva il sole al mattino ma poi il pomeriggio almeno una parte del balcone va in ombra basta oppure preferisce l'ombra tutto il giorno? Per l'acqua non c'è problema lo posso annaffiare tutte le mattine e se necessario anche la sera.

opuntya

Maestro Giardinauta
trapianto elleboro

Essendo in vaso, in realtà ogni momento è buono per il trapianto, se poi provvederai a garantirgli un po' di umidità al suolo per qualche tempo. Evita però gli shock termici e per prudenza attendi che il vento si calmi. Gli ellebori non temono il freddo per niente, i miei fioriscono quasi sotto la neve... ma ovvio che se la tua pianta la hai tenuta al caldo e al riparo finora è meglio attendere che fuori si faccia il tempo più mite!
Per la cronaca: le mie piante di Natale io le ho già messe in terreno da almeno un mesetto, ma non le tenevo al caldo, bensì in veranda non riscaldata.

Grazie Pantarei,la metterò in piena terra
ovviamente quando il vento sarà cessato.
Cmq anche il mio vasetto in casa l'ho tenuto
in un luogo fresco e luminoso, tipo la tua
veranda x intenderci.
Grazie opuntya:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio balcone è esposto a sud est arriva il sole al mattino ma poi il pomeriggio almeno una parte del balcone va in ombra basta oppure preferisce l'ombra tutto il giorno? Per l'acqua non c'è problema lo posso annaffiare tutte le mattine e se necessario anche la sera.

Dovrebbe andare benone, con l'accortezza, per i mesi estivi, di farlo stare sotto l'ombra di qualche altra pianticella più alta che lo schermi almeno parzialmente. Nelle stagioni fredde o intermedie qualche oretta di sole non dovrebbe nuocergli, a patto che il terreno non si asciughi mai del tutto.

authos

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe andare benone, con l'accortezza, per i mesi estivi, di farlo stare sotto l'ombra di qualche altra pianticella più alta che lo schermi almeno parzialmente. Nelle stagioni fredde o intermedie qualche oretta di sole non dovrebbe nuocergli, a patto che il terreno non si asciughi mai del tutto.

Non ho pianticelle più alte per ripararla, ho dei lilium, dei muscari se si degnano di uscire e qualche pianta aromatica, primule un limone...e se la tenessi in casa in estate?

Piper

Maestro Giardinauta
Non ho pianticelle più alte per ripararla

Eh, che dispiacere, ti toccherà comprarne una... :D :ciglione: Che ne so, un bel falso gelsomino da far arrampicare sulla ringhiera...

In casa d'estate non saprei... :confuso: non è esattamente il suo habitat ideale, ma può darsi che si accontenti.

Alto