• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. e fiori

G

Giulio

Guest
Un po' di fiori strani:

Pteroceras unguicolata. Fiori molto belli e incredibilmente profumati di limone. Quando è fiorita, la sento prima ancora di entrare in serra. Peccato però che i fiori durino solo poche ore.
pteroceras_unguiculata.jpg

Scaphosepalum andrettae. Una micro-mini ... i fiori sono di meno di mezzo centimetro.
scaphosepalum_andrettae.jpg

Sobralia powelii. Questa si vede un po' meglio

L'importante è entrare in serra tutti i giorni, altrimenti c'è il rischio di perdersi la fioritura. Il fiore dura solo un paio di giorni.
sobralia_powelii.jpg

Ascocentrum ampullaceum var. alba. La forma bianca di una specie abbastanza comune.
ascocentrum_ampullaceum_alba.jpg

G

Giulio

Guest
Cattleya mendelii. Beh, questa tanto strana non è

cattleya_mendelii.jpg

Vanda lilacina. Anche se il genere è molto diffuso questa specie mi pare di non averla vista troppo spesso in giro. Beh, adesso questa pianta ce l'ha Filippo, io ne avevo un'altra. Filì, stà bene, si?
vanda_lilacina.jpg

Infine un ibridaccio che da quasi due mesi mi stà allietando la vista: Paphiopedilum bellatulum x vietnamense
bellatulum_x_vietnamense.jpg

ciao

Giulio

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Giulio, complimenti, mi fanno una rabbia le orchidee che stanno in fiore solo poche ore! :mad: Però poi alla fine mi incuriosiscono fatalmente pure quelle!

giuditta.2001

Giardinauta
Complimenti! e grazie per il bellissimo regalo che che ci stai facendo

Tanto per non perdere l'abitudine due domande.
1) quel paphio lì è del tipo coltivabile in casa, clima caldo
2) ma con tante piante esiste un metodo per automatizzare un po' e non passare tutto il tempo libero a far questo lavoro?
Grazie

R

RINO

Guest
Belle Hiulio ooooooooooohhhllllllà , finalmente si comincia anche a vederle le Orchidee! e non solo a discuterle!
Quel Paphio lo volevo comperare lo scorso anno ma poi.....ho optato per un'altro ibridaccio sconosciuto
Ah !!è normale che la mia Vanda ha già buttato un'altro stelo floreale ancora prima dell'appassimento del primo?
Si cara Giuditta puoi automatizzare tutto quello che vuoi! esistono sia gli strumenti che gli accessori , solo che per la casa la cosa non è facilissima , ma con un po di fantasia.....
Ciao

F

Filippo Dimatteo

Guest
Si, Giulio,

la lilacina sta bene, grazie ;)
Sta facendo una foglia anche se le radici si sono mosse poco,
nel complesso la pianta sta benone e confido in una fioritura primaverile.
Cmq l'ho spostata da come la tenevi tu :rolleyes:
con quelle robe lì preferisco tenere le radici a vista, quindi l'ho messa in vaso di coccio tutto trapanato, dentro solo un ciuffo di sfagno e qualche pezzo di bark grosso fino alla metà.

Poi scusami, eh... :confused:
ma se quel paphio lo devi apostrofare in quei termini riduttivi, puoi sempre togliertelo dalla vista...
Nella mia serra c'è ancora molto spazio,
e comunque per un paphio lo spazio si trova sempre ;)
Ah, questi ibridi di vietnamense, sono così belli! Certo, per superare Ho Chi Minh ce ne vuole però...

Ciao,
fil.

S

SaraMay

Guest
Wao!!!! sono bellissime,complimenti Giulio! soprattutto la Sobralia e il Paphio(sarà pure un ibridaccio ma certo che è stupendo,quindi non offenderlo
)...

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ma conoscendo Giulio,
ha detto ibridaccio proprio per stuzzicarci ;)

Non lo potrebbe mai mettere alla stregua di un Deperle o di uno Shireen, anche se sempre di primari si tratta.
Non consideriamo poi tutta quella marmaglia di commerciali senza nome e senza storia.

Un informazione tecnica, Giulio:
come sono le foglie, quanto è largo il fiore e quanto è lungo lo stelo?

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
Allora:
Giuditta, si, penso sia coltivabile in casa senza eccessivi problemi.
E no, non occorre automatizzare un granchè. Si dice sempre che le orchidee non vogliono troppe cure, no?
Per la normale 'manutenzione e controllo' me la cavo con un 10-20 minuti al giorno .. che se poi salto qualce giorno non gli succede nulla

Ovviamente quando è epoca di rinvasi, qualche mezza mattinata ce la devo perdere!
Filì, le foglie sono praticamente identiche all'Ho Chi Min, lo stelo è poco più di una decina di cm, ma il fiore è un po' più grande .. ed a quanto mi pare, più duraturo.
Cosa hai contro Deperle e Shireen (o Honey o simili)? I li adoro

Hai presente quel 'ciuffaio' di Deperle che ti volevo dare e che non hai voluto? Bene, poi son venuti fuori cinque steli dai fiori perfetti

Evidentemente le mie minacce di diseredamento hanno funzionato

Sara, le orchidee non vanno coccolate, ma minacciate!
Chiamarle piantacce, bestiacce o ibridacci è il mio scaramantico sistema per non farle sentire troppo importanti ;)
ciao
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grande Giulio!!
Sono un po' invidioso ;)
Bellissima soprattutto la Pteroceras che non conoscevo affatto.
Il fatto che i suoi fiori durino così poco la rende ancora più affascinante.

F

Filippo Dimatteo

Guest
Giulio,
allora quel paphio è meglio di come immaginavo.

Il tuo Deperle mettilo via quando vengo la prossima volta e non farmelo trovare...
Più che per paura delle tue minacce, secondo me è una vendetta verso la mia indifferenza!
Che malefico!

Poi, non ho niente contro Shireen e Deperle... ci mancherebbe altro, sono due pietre miliari.
Volevo solo dire che col vietnamense di mezzo faccio tanto di cappello ;)
Se ci aggiungi un brachypetalum, poi...mmmh...

Ciao,
fil.

Alto