• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E della photinia che mi dite?

Mara83

Aspirante Giardinauta
Oggi siamo stati in un vivaio per vedere la tuia e ci hanno mostrato delle piante di photinia di 150 cm circa, consigliandole caldamente per una bella siepe schermante e a rapida crescita. Che ne dite?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Io ho piantato una siepe di photinia di 25 metri due anni fa e ti garantisco che la crescita è rapida. Io l'ho scelta anche perchè da quanto mi dissero è difficile che venga colpita da malattie, al massimo vedi degli afidi appena spuntano le foglioline nuove ma spariranno da soli con la crescita della pianta.
Io te la consiglio! :hands13:
ciao

Oggi siamo stati in un vivaio per vedere la tuia e ci hanno mostrato delle piante di photinia di 150 cm circa, consigliandole caldamente per una bella siepe schermante e a rapida crescita. Che ne dite?
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
:hands13:
Io ho piantato una siepe di photinia di 25 metri due anni fa e ti garantisco che la crescita è rapida. Io l'ho scelta anche perchè da quanto mi dissero è difficile che venga colpita da malattie, al massimo vedi degli afidi appena spuntano le foglioline nuove ma spariranno da soli con la crescita della pianta.
Io te la consiglio! :hands13:
ciao

Grazie Daniela. Ora guardo ancora in un vivaio o due e mi faccio un'idea dei prezzi; per la pianta da 150 siamo sui 20 euro mi pare. Tu sai dirmi ogni quanti cm le hai messe?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:hands13:

Grazie Daniela. Ora guardo ancora in un vivaio o due e mi faccio un'idea dei prezzi; per la pianta da 150 siamo sui 20 euro mi pare. Tu sai dirmi ogni quanti cm le hai messe?

io le ho messe ad una distanza di circa 50-60 cm l'una dall'altra.. nemmeno si toccavano le avevo prese piccoline spendendo circa 4 € l'una
e ora sono un metro e mezzo di media.. certi punti più alte e folte e certe un pò più basse ma sempre vigorose (in certi punti ho meno terreno) ma ho visto che dando un po' di concime in autunno e ora un altro po' stanno crescendo bene.
Seguendo i consigli del vivaista per i primi due anni mi sono impegnata a dare tanta acqua (io non ho l'impianto di irrigazione) quindi ogni altra sera.. o d'estate ogni sera davo da bere, ma ne è valsa la pena direi :)
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Grazie!!

io le ho messe ad una distanza di circa 50-60 cm l'una dall'altra.. nemmeno si toccavano le avevo prese piccoline spendendo circa 4 € l'una
e ora sono un metro e mezzo di media.. certi punti più alte e folte e certe un pò più basse ma sempre vigorose (in certi punti ho meno terreno) ma ho visto che dando un po' di concime in autunno e ora un altro po' stanno crescendo bene.
Seguendo i consigli del vivaista per i primi due anni mi sono impegnata a dare tanta acqua (io non ho l'impianto di irrigazione) quindi ogni altra sera.. o d'estate ogni sera davo da bere, ma ne è valsa la pena direi :)

Grazie ancora; allora forse non vale la pena spendere 20 euro a pianta per averle già di 150 cm. Per 35 m da ricoprire mi esce una spesa di 950 euro :baf: .
Ora chiedo info anche per gelsomino e caprifoglio: vi rompo ancora un po' le scatole poi decido!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
eh beh fai bene a chiedere più notizie possibili
sicuramente ti sapranno dire i pregi e difetti anche delle altre siepi, così farai la scelta più adatta alle tue esigenze :)
:love_4:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho piantato la siepe di photinia circa due anni fa e sono molto soddisfatto, non mi sono affatto pentito. Le piantine erano alte circa 60/80 cm e le abbiamo posizionate a 60 cm una dall'altra.
In questa stagione le foglie nuove diventano di un colore rosso vivo, l'effetto visivo è meraviglioso (almeno per me). Le concimo due volte l'anno e hanno un'impianto a goccia dedicato. Ecco una scatto di ieri:

invia immagini


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Ciao NitroGreen….mi inserisco a gamba tesa nella discussione, perché anche io ho una siepe di photinia, lunga circa 35mt, sono esattamente 39 piante.
Le ho comprate che erano alte circa 50cm, messe a dimora a circa 65cm l'una dall'altra.
Sono state piantate l'8 aprile 2013, quindi hanno quasi 1 anno.

Attualmente sono alte circa 190/200cm, però non sono belle piene, nel senso che ancora non schermano a dovere.

Volevo chiederti, come le stai trattando ? mi riferisco a potature, quante all'anno e come ? E concimazione ? Primavera e autunno ? E che concime usi ? E Acqua quanto ?

Io ho una linea gocciolante, ma tutto l'inverno è spenta, tra un po' la riattiverò..

Insomma dammi tutti i consigli possibili perché la tua è davvero bella e folta, e vorrei che diventasse così anche la mia !!
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao Borghese, allora io la poto prima dell'estate e a fine autunno, in pratica aspetto che la pianta sia "ferma". A Marzo e a Settembre gli distribuisco un concime granulare a lenta cessione della Blumen " nutrisnatura" specifico per siepi ed arbusti in generale.
Come acqua, irrigo con l'impianto a goccia da Giugno a Settembre un paio di volte a settimana per una durata di 7-8 minuti;però tieni presente che gli arriva anche l'acqua degli irrigatori del prato.
Un consiglio, per farla infittire anche alla base, evita di farla salire troppo durante lo sviluppo vegetativo, falla crescere ma in modo controllato..
Ciao ;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Ciao Nitro,

tu hai la stessa mia identica situazione, ovvero prato verde, con al bordo la siepe di photinia.
Anche la mia prende un po' d'acqua dagli irrigatori del prato, e io con l'ala gocciolante da 16lt/H la annaffio 30 minuti a settimana.

Io alla base non la vorrei infittire tanto, perché costeggia un muro che ha la il primo metro di altezza in muratura, e poi ha la ringhiera.
Nel pezzo in muratura, a circa 60cm da terra, ho i faretti del giardino, incastonati nel muro appunto….quindi vorrei che sviluppasse bene e chiudesse e molto la parte alta, con la ringhiera, per schermare dall'esterno….

Domani se riesco ti faccio un paio di foto…

Ma quindi l'hai già potata questo mese ?
Stallatico pellettato gliene hai mai dato ?!
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Borghese ;) io non l'ho ancora potata in quanto è in piena vegetazione, la stò seguendo nella crescita e ogni tanto accorcio qualche ramo laterale per mantenere l'allineamento che ho dato alla siepe.

Non non ho mai dato stallatico, sempre e solo il concime sopra indicato e poi chiaramente gli arrivano anche tutte le concimazioni che fornisco al prato, dalle azotate agli antistress;quando distribuisco il granulare gli arriva sempre.

Dimenticavo, alla base della siepe c'é una pacciamatura a base di corteccia di pino rosso, per uno spessore di 5 cm circa.

Ciao
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per le risposte.
Dunque, secondo le vostre e sperienze, e vedendo la bellissima siepe di Nitro green, non avrebbe senso spendere molto per comprare piante già alte 150 cm? Se in un anno la photinia si 'alza' così tanto posso partire da una pianta di 80-100 cm, che dite?
Più la guardo e più mi piace come pianta, bella!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto in questo post, ma ho una domanda secondo me pertinente.
Verso settembre - ottobre ho piantato 11 photinie ad una distanza di circa 60 cm l'una dall'altra. Erano piantine di 20-30 di altezza. Per capirci le avevo pagate meno di 1,20 Euro l'una...
Sembravano imbalsamante per tutto l'inverno. Non hanno fatto una foglia nuova.
Ora sono partite alla grande. Però, mentre tutte fanno le nuove foglie rosse, ce n'è una che le fa solo verdi chiare. Però sembra uguale alle altre come forma delle foglie, ecc. Non è neppure questione di esposizione, perché è in mezzo ad altre due che le fanno rosse.
Ecco, vorrei capire, visto che avete piantato centinaia di photinie, se la cosa è capitata anche a voi, se devo cambiare la pianta prima che cresca troppo o se magari inizierà a fare le foglie rosse e quindi devo lasciarla dov'è.
Grazie
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao Mara e grazie ;) come hai ben detto non ha senso spendere molto per acquistare piante giá alte!se le pianti in primavera e questa estate le annaffi molto vedrai come saranno Autunno!l'importante chiaramente è che abbiamo la giusta esposizione al sole, le mie lo prendono dalla mattina alla sera.

Cidderi per me la puoi lasciare tranquillamente quella pianta, l'importante è che è viva e cresce, magari le foglie rosse te le fà il prossimo anno ;)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi per me la puoi lasciare tranquillamente quella pianta, l'importante è che è viva e cresce, magari le foglie rosse te le fà il prossimo anno ;)

Ne dubito, anche perché mi stanno venendo i dubbi che non sia neppure una photinia..
Più tardi magari metto una foto, giusto per farvi capire di cosa parlo.
 
Alto