• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' cocciniglia cotonosa???

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Chiedo lumi a voi esperti. Da un paio di settimane sono sotto attacco di insetti un po' su tutte le piante, ma in particolare su gelsomino e rose (e forse edera....). Se il residuo bianco cotonoso (associato spesso a foglie appiccicose sul genere della melata) sembrerebbe proprio della cocciniglia, ho qualche riserva invece sugli insetti che ho immortalato sulle piante (sembrano farfalline volanti, di color lilla chiaro). Non mi sembrano cocciniglie, da come le ho viste in altre fotoNella stessa zona, ho un'edera che ha iniziato a seccare e nel giro di qualche settimana è diventata come da foto. Può essere anche questo dovuto alla cocciniglia (o chi per essa...)? Premetto che l'acqua non è mai mancata, goccia a goccia giornaliero. Grazie.
 

Allegati

  • P1090389.JPG
    P1090389.JPG
    380,9 KB · Visite: 10
  • P1090394.JPG
    P1090394.JPG
    356,5 KB · Visite: 7
  • P1090391.JPG
    P1090391.JPG
    761,5 KB · Visite: 7

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Bravo angelone, proprio quella. Leggo ora le caratteristiche dell'insetto, che in fase neanide e ninfa si nutre della linfa e produce cera e melata, cause della presenza di "cotone" e di appiccicosità. Anche se sull'edera ne ho vista ben poca, pensi che possa essere stata quella a farmela seccare in parte? Esistono prodotti veramente efficaci con cui poter intervenire? Al momento ho utilizzato 2 volte un prodotto contro la cocciniglia, ma temo faccia poco... Grazie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ci sono prodotti specifici nei quali è indicata la Metcalfa. Quelli della Bayer credo siano i migliori. Agisci in fretta perchè si sviluppa in tempi brevissimi.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho visto quello che avevo in casa e ho fatto un intervento con il Decit. Purtroppo temo che si sia in uno stato un po' avanzato, ma devo fare qualcosa comunque.
Tu credi che anche l'edera sia arrivata a quelle condizioni di secco così diffuso e appiccicosità a causa della metcalfa?
 

msilani

Giardinauta
metcalfa e cocciniglia sono trattati diversamente.

il primo credo si debelli con imidacloprid e il secondo con olio minerale e clorpirifos

chiedi a esperti se ho detto bene.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie, ho visto quello che avevo in casa e ho fatto un intervento con il Decit. Purtroppo temo che si sia in uno stato un po' avanzato, ma devo fare qualcosa comunque.
Tu credi che anche l'edera sia arrivata a quelle condizioni di secco così diffuso e appiccicosità a causa della metcalfa?
Potrebbe. Non ti resta che osservare le ramificazioni ancora sane per scoprire eventuali presenze di Metcalfa o di Cocciniglia. Dopo di che intervieni di conseguenza.
 
Alto