• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia molto strana

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ho trovato delle cocciniglie su di una pianta di limone, normale direte voi.
l'anormale sono le ali . il corpo e quello della cocciniglia ma ha 2 alette e compie voli brevi, sis posta di 30 cm non oltre.
al momento sembrava la metcalfa ma osservata bene non ha niente a che vedere con la medesima.:confuso:
sotto la pagina delle foglie e dei rametti lascia la solita materia cotonosa.
ho letto da qualche parte che esiste una specie di cocciniglia volante , qualcuno conferma.
se fosse cocciniglia ok inizio con olio e sapone in caso contrario dovrei usare insetticidi.
 
D

Don Camillo

Guest
difficile, molto mobile, proverò da lontano altrimenti vola.
comunque quelle che ho visto le ho sistemate manualmente.

modifico il messaggio in quanto ho trovato risposta alla domanda.

I maschi sono di dimensioni inferiori alle femmine e sono dotati di zampe e di ali, mentre le femmine sono attere ( senza ali).

ne consegue che sono maschi di cocciniglia che usano le ali solo per spostarsi negli accoppiamenti .
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Così per curiosità per la cocciniglia usi il normale sapone da bucato o quello potassico?

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua descrizione è perfetta, si tratta di metcalfa, gli stadi giovanili sono mobili e lasciano la lanuggine ovunque.
 
D

Don Camillo

Guest
Così per curiosità per la cocciniglia usi il normale sapone da bucato o quello potassico?

Grazie!

sapone di marsiglia, ma va bene anche il liquido per piatti 30 cc in un litro di acqua.deve fare schiuma cosi la soffoca.
se poi aggiungi olio bianco è ancora meglio , adesso ci vuole quello estivo.
cerca sul web trovi diverse ricette.
 
D

Don Camillo

Guest
dallo scorso anno sono diminuite, ma negli anni passati erano infestanti al massimo.
ho letto che hanno rilasciato dei maschi sterili e la riproduzione è diminuita.
 
K

Kakugo

Guest
sapone di marsiglia, ma va bene anche il liquido per piatti 30 cc in un litro di acqua.deve fare schiuma cosi la soffoca.
se poi aggiungi olio bianco è ancora meglio , adesso ci vuole quello estivo.
cerca sul web trovi diverse ricette.

Grazie mille.

Comunque anche qua da noi la cocciniglia è diminuita moltissimo, specialmente quella a scudetto che in certi anni era un vero flagello.
 
Alto