• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato l'inverno????

SUN77

Giardinauta
Ragazzi non so da voi, ma qui si gela! :martello2 Ci saranno si e no 10°C e non scherzo, credo che oggi rimonto la serretta per coprire le mie bimbe stanotte. Sono previsti 5°C in più piove ed è molto umido. E' a dir poco una situazione pazzesca, fino all'altro ieri si scoppiava di caldo con oltre 30°C!:confuso:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Sun, anche qui è abbastanza freddo, ed è pure piovuto in questi giorni quindi è anche umido. Penso che comunque non ti debba preoccupare troppo e che è soltanto una situazione di transizione. Dovrebbe essere vento del nord
 

cirina

Aspirante Giardinauta
anche qui fa abbastanza freddo...
io non so quando proteggere le mie piantine grasse....
alcune le ettero in casa e altre ci farò una specie di serra in terrazzo, ma quando devo muovermi?
 

SUN77

Giardinauta
Io resto un pò indecisa sul da farsi. E' vero che è di transizione ma ho paura che questo tempo pazzo faccia danni!
 

cirina

Aspirante Giardinauta
le previsioni dicono che tronerà un po di caldo, quindi per ora lascio tutto com'è....
magari annaffio meno visto che la terra si asciuga piu lentamente
 

Guendy

Guru Giardinauta
Qui da me stamattina 8 gradi, ma le grasse per il momento stanno ancora fuori. In compenso ho comprato la nuova copertura per la serretta cosi nell'eventualita che la temperatura si abbassi ancora la cosa non mi trovi impreparata :)

Guendy:flower:
 

majsan

Giardinauta
anche quassù ragazzi
anche stamattina 12°..sto gelando pure io!:cry:
intanto ho ricoverato in casa un paio di pianticelle + delicate..anche le mie grasse sono ancora fuori..
ma temo.. :astonishe
io ho fuori ancora anche la beaucarnea.. nn so se tirarla dentro quella.. :squint:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io lascerò all'aperto le mie piante grasse sicuramente per tutto il mese di settembre e molto probabilmente per una buona parte di ottobre, infatti anche se le temperature mattutine sono di 12°, il pomeriggio è ancora molto caldo.
Ll'unica accortezza che ho avuto è stata quelola di coprirle con un telo per ripararle dalla pioggia incessante di questi giorni.
 

lobelia

Florello Senior
Fino a 8° minimi io le lascio fuori; tra l'altro sono asciutte perché non le innaffio da una quindicina di giorni quindi non mi preoccupo. La beaucarnea dovrebbe rientrare in casa dai 10° ma la mia ha passato tutto l'inverno fuori in serretta anche fino a 0° per cui è "scafata" e "tosta" ce l'ho da quattro anni.
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo si debba ancora preoccupare, nonostante le pioggie e il calo di temperatura, mi sembra che le piante continuano a vegetare.
Ciao
reginaldo
 
Alto