• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e allora, l'alloro?

cocco6

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto... sono nuovo... ho cercato soluzioni al mio problema ma nn ho trovato niente... ho un terrazzo-giardino con delle vasche nelle quali sono state piantati una ventina di piante di alloro... come si suol dire, l'erba del vicino è sempre più verde, infatti i suoi allori crescono belli sani, ed i miei faticano... molte foglie (adulte e germogli) cominciano a seccarsi partendo dal bordo esterno verso l'interno, ma non ci sono nè tracce di "melata" tipiche della psilla, nè la polverina bianca dell'oidio... forse è un problema di acqua? troppa? troppo poca? qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo? per sicurezza ho già fatto un trattamento contro afidi e cocciniglie ed un trattamento con piretro... allego una foto di una foglia... spero mi possiate essere d'aiuto, grazie mille in anticipo
Picture 0031.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao cocco....l'immagine non e' abbastanza chiara. ma li hai piantati da poco?....comunque da quello che dici....potrebbe essere un problema del terreno, in senso troppo drenante soffice e che non trattiene abbastanza umidita'....visto la foglia, mi fa pensare proprio a quello: poca acqua....se puoi metti qualche foto piu' completa x vedere meglio le piante ok:Saluto:

cocco6

Aspirante Giardinauta
del terriccio so poco... diciamo che era già nelle vasche quando ho comprato casa... le piante sono state messe l'anno scorso, sono alte circa 1,50 m ed essendo su un tetto giardino sono esposte al sole tutto il giorno... quando ho una macchina fotografica decente, proverò a fotografare qualche pianta...

Alto