• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E allora anche le mie Dionee

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Noi l abbiamo già da un anno e ho già fatto due rinvasi ma non ho mai dato ne torba ne altro, mi sono limitata a cambiare vaso con uno in cotto sempre un filo più grande. Questo ha il diametro di circa 7 cm..Quest'anno le bocche si sono decuplicate! :food: si vede che mangia bene! :eek:k07:
Ultimamente ero tentata di tagliarne un po per sfoltire e cercare di far sviluppare solo le più grandi, così da farle diventare belle forti:)
I primi due fiori li ho recisi per evitare spreco di energia, caso voleva che stavano spuntando proprio durante il rinvaso.
Stanno sempre fuori. Le metto in serra solo quando fa davvero freddo, tipo dicembre-gennaio..
Come posizione, sono alla luce ma non sempre ad esposizione diretta dei raggi perchè sul mio terrazzo è sempre fortissimo e l'acqua in 10 minuti altrimenti evapora.....A me sembra che cmq stiano bene, voi che dite?
E' la mia prima pianta carnivora nella vita..............:flower:

DSCN0719.jpg

DSCN0720.jpg

Lele85

Apprendista Florello
Bella. se hai un sottovaso piu alto magari potresti dargli piu acqua e starebbe ancora meglio. magari come su consiglio di altri, coprila con della carta stagnola (il sottovaso), cosi evapora di meno e le zanzare non depositano uova.
per la posizione...io direi che puoi lasciarla anche a dicembre-gennaio fuori al freddo tranquillamente. anzi necessita di questo periodo se non erro per poi spuntare in primavera piu forte che mai. e per il sole...anche quello...visto che vivi al nord come me...il sole non è che scotta come al sud che ci sono 50°. io gli faccio prendere il sole dalle 11 alle 4 di pomeriggio. sempre. :)

Vagabonda

Florello Senior
Noi l abbiamo già da un anno e ho già fatto due rinvasi ma non ho mai dato ne torba ne altro, mi sono limitata a cambiare vaso con uno in cotto sempre un filo più grande.

Che terra hai usato per riempire il vaso? Rischi che quando le radici fuoriescono dal vecchio pane di terra e "tocchino" la terra che hai usato, la pianta cominci a soffrire. I vasi in coccio non sono ideali perchè favoriscono troppo la dispersione dell'umidità, ma se finora non hai avuto problemi, vanno bene.

Quest'anno le bocche si sono decuplicate! :food: si vede che mangia bene! :eek:k07:
Ultimamente ero tentata di tagliarne un po per sfoltire e cercare di far sviluppare solo le più grandi, così da farle diventare belle forti:)

Le dionee non sono bonsai, per cui se tagli le foglie loro sviluppano foglie più grandi. Le foglie della dionea sono parti essenziali per la pianta stessa, da quando nascono a quando muoiono. Anche tagliare il fiore è uno stress, perchè ogni taglio ad una parte verde è un danno. Ma lasciare il fiore indebolisce la pianta, quindi spesso si preferisce tagliarlo via.

Stanno sempre fuori. Le metto in serra solo quando fa davvero freddo, tipo dicembre-gennaio..

quando fa davvero freddo, la pianta va in riposo. Se non va in riposo, in primavera la pianta è stanca. Puoi lasciarla al freddo, togliendo il sottovaso e dando acqua solo un paio di volte alla settimana (se non piove). Possono stare sotto la neve per giorni.

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Che terra hai usato per riempire il vaso? Rischi che quando le radici fuoriescono dal vecchio pane di terra e "tocchino" la terra che hai usato, la pianta cominci a soffrire. I vasi in coccio non sono ideali perchè favoriscono troppo la dispersione dell'umidità, ma se finora non hai avuto problemi, vanno bene.[/QUOTE=Vagabonda;900357]

hmm..la prima volta non ho aggiunto terra, la seconda invece un po di terra comune ma appena appena perchè (anche a mia sorpresa..) nonostante il vaso fosse piu ampio, la terra originaria s è adattata quasi perfettamente al nuovo spazio e quindi non ho dovuto fare grandi aggiunte..Senza contare che era proprio poco più grosso..

Le dionee non sono bonsai, per cui se tagli le foglie loro sviluppano foglie più grandi. Le foglie della dionea sono parti essenziali per la pianta stessa, da quando nascono a quando muoiono. Anche tagliare il fiore è uno stress, perchè ogni taglio ad una parte verde è un danno. Ma lasciare il fiore indebolisce la pianta, quindi spesso si preferisce tagliarlo via. [/QUOTE=Vagabonda;900357]

ah ecco, menomale che non ho fatto tagli e rammendi allora :martello: auuaauauu

quando fa davvero freddo, la pianta va in riposo. Se non va in riposo, in primavera la pianta è stanca. Puoi lasciarla al freddo, togliendo il sottovaso e dando acqua solo un paio di volte alla settimana (se non piove). Possono stare sotto la neve per giorni. [/QUOTE=Vagabonda;900357]

si, infatti anche in serra la pianta era a riposo e in primavera è rinata!

Già che ne parlavamo, oggi ne ho comprata un'altra................. :hands13::hands13::hands13: stavolta l ho presa con dei bellissimi steli luuuunghi e le 90bocche graaaaandi! :D domani vi posto la foto! ah, ho preso anche un bel sottovaso capiente :D

Vagabonda

Florello Senior
se puoi cercati la torba giusta, non rischiare con del terriccio comune. Perchè in questo caso quando la pianta comincerà a stare male, sarà quasi inevitabilmente troppo tardi per salvarla!!!!

faunista

Giardinauta
Ciao, togli assolutamente il terrriccio aggiuntivo che hai messo, perchè come ti ha già detto vagabonda, potrebbe essere letale.
Un terreno povero di nutrienti azotati e acido è indispensabile per fare stare bene la dionea, e il terriccio comune non ha di certo queste caratteristiche!
Quelle pietroline che sembrano galleggiare nel sottovaso cosa sono? Se si tratta di argilla espansa togli anche quella.

faunista

Giardinauta
Non è una materiale acido e nemmeno neutro, e col tempo alza il ph del terreno con cui è a contatto... torba acida, perlite e acqua sono i sacramenti delle carnivore (quasi tutte)... l'argilla non è compresa infatti...:fischio::D

Lele85

Apprendista Florello
ah ok :) ^_^

però io per la neph x ventrata ho messo il sottovaso pieno di lapillo vulcanicocon acqua distillata dentro. la terra non è a contatto con il lapillo...però l'acqua evapora e va nel vaso. dici che anche questo fa parte dei peccati del buon carnivorista? :D

faunista

Giardinauta
Ci sono diversi tipi di lapillo, la maggior parte sono inerti (ma non tutti) ed io li uso proprio per il substrato delle nepenthes. Non ho capito che funzione ha nel tuo caso, non penso che serva molto per alzare l'umidità...

Lele85

Apprendista Florello
Ah io li ho messi nel sottovaso per far evaporare l'acqua e creare un pò do umidità...bho. se non servono li levo. ^_^

gianni215

Aspirante Giardinauta
Non è una materiale acido e nemmeno neutro, e col tempo alza il ph del terreno con cui è a contatto... torba acida, perlite e acqua sono i sacramenti delle carnivore (quasi tutte)... l'argilla non è compresa infatti...:fischio::D

ciao faunista, l'argomento mi interessa e mi tocca di persona...anche io ho una dionea e tra un po la vorrei rinvasare..per perlite intendi lo stesso materiale che si usa in edilizia? qua in sardegna ne siamo pieni e mi verrebbe piu facile procurarne rispetto alla torba acida.
ciao non appena la mia dionea sara degna di questo forum mandero qualche foto..

faunista

Giardinauta
Ciao, sì, la perlite per edilizia è la stessa cosa rispetto a quella usata in agraria, al massimo esistono differenti calibri; se trovi quella tra intorno ai 3 mm va benissimo, ci sono diversi nomi commerciali come "peralit" o "superlite".
Per le dionee va benissimo un mix 50:50 torba/perlite.

crispasi

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e...

Ciao miss non mi sembra che sia torba acida di sfagno quella che hai utilizzato x il rinvaso della pianta ( forse sbaglio ) ma se cosi non fosse ti consiglio di rinvasarla immediatamente xche il terriccio comune e veleno x le carnivore cosi come l'acqua potabile e i concimi ma ripeto forse sbaglio

anzi spero di sbagliare

Alto