• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dyakia hendersoniana come farla fiorire?

H

harlock69

Guest
E' più di un mese che le sono spuntati i boccioli, ma la loro crescita è arrivata ad un certo punto e poi stop, cosa può essere stato a fermarla?forse il cambiamento di temperatura? Datemi un consiglio se potete, la pianta in generale pare stia bene. :confused: :love_4: da Ischia e da Very

Iacopo

Giardinauta Senior
dyakia hendersoniana

137.jpg

Leggo in rete che vive nel Borneo a 800mt, è una miniatura quindi può essere stata anche una piccola disattenziaone a bloccarla. Quasi tutte le fonti la indicano come specie da serra calda quindi la temperatura notturna non dovrebbe scendere sotto i 16/18°. Guido la coltiva in serra intermedia questo vorrebbe dire minime notturne di 12/15° ma chiedi a lui quale sia l'effettiva temperatura minima notturna di quell'angolo della sua serra.

Ciao

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Eccomi, sicuramente l'abbassamento di temperatura ( Very tu non la tieni in serra vero? ) può aver rallentato la maturazione del getto fiorale che in ogni caso è molto ma molto lenta. Importante che non si siano ingialliti i boccioli.
Cattura tutta la luce ed il calore che c'è ad Ischia e nebulizza con temperature calde.
Dice bene Iacopo, io la tengo in serra intermedia, ma si sà in serra è molto più facile. Ragazze e ragazzi, ci vuole la serra!!!
Siccome molti appassionati, stanno spremendosi le meningi per trovare la soluzione , ho promesso a tutti di raccontare le mie esperienze di costruzione nel mio Blog.
Premetto che il mio racconto sarà solamente una piccola traccia che toccherà tutti i problemi, a partire da quelli burocratico - urbanistici, sarà la vostra fantasia a fare il resto: le serre amatoriali nascono con amore e con qualche euro, io cercherò di farvene spendere il meno possibile. Ciao, Guido.

H

harlock69

Guest
Grazie, i boccioli non sono gialli,....ma arancioni, la sposterò in un posto più caldo e vedremo grazie e .....quella serra smeg? Sai ultime notizie? Grazie e baci

D

De Vidi Guido

Guest
Serra Smeg

Vi spiego velocemente la serra Smeg:
La Ditta Smeg, quella degli elettrodomestici di classe, due anni fa ha dato incarico agli Arch. Piano (Padre e Figlio) di pensare e disegnare una serra domestica che fosse bella e funzionale, in definitiva che potesse essere anche un oggetto d'arredo 'un quadro vivente'.
L'idea di serra domestica è stata così realizzata e messa in commercio.
Io sono stato contattato dalla direzione commerciale della SMEG per collaudare questa serra con le orchidee, ho rilevato l'utilità di modificare il suo software di gestione, modifica che ancora non mi è stata recapitata per poterla implementare.
Se vi interessa, nel mio Blog www.orchids.it nel post del 31 - 08 - 2004 c'è un articolo di presentazione.
Preciso che la mia è solamente una collaborazione tecnica, non mi interessa l'aspetto commerciale e non le vendo.... per i costi bisogna rivolgersi ai canali di vendita: a chi ne fosse interessato, potrei fornire privatamente il telefono della responsabile commerciale. Ciao guido.
X Veronica, se i boccioli sono color arancio sei in una botte di ferro, devi solamenta attendere. Ciao

Alto