Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Trattasi effettivamente di duranta ( bellissima ). Mai sentito l'appellativo repens, probabilmente è stato dato perchè questa pianta a seconda di come viene potata ha la grande caratteristica di adattarsi a qualsiasi tipo di portamento: arbustivo, cespuglioso, rampicante, informe, davvero le si può dare la forma che si vuole. Al sud può essere piantata in piena terra, al nord va ritirata in serra d'inverno. È una pianta di origine australiana, fiorisce da giugno a ottobre più o meno. Fiori viola bellissimi e profumatissimi. Ciao
Ciao Grappino
Se non vado errata, in una precedente identificazione, Pietro Puccio ha specificato che la Duranta erecta e la Duranta repens sono sinonimi .