• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dura vita per timo al limone

belvedere

Giardinauta Senior
nel corso della mia vita giardinicola ho comprato 2 timi al limone - acquistati in periodi diversi e da vivai diversi - e in entrambi i casi dopo circa 2 settimane gli ho fatto il funerale :cry::cry: perchè iniziano a perdere copiosamente le foglioline e poi diventano dei rametti nudi :storto:.
Io ho sempre pensato che essendo timo va trattato come quello classico, ma mi sorge il sospetto che voglia più acqua :storto:dell'altro e sia moooolto delicato :(:(... cosa ho sbagliato?? ora ne ho uno decisamente sofferente e non mi rassegno a vederlo morire (nb a fianco timo classico in splendida forma).
grazie!
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao Belvedere, io ne ho comperato uno all'inizio di aprile, l'ho travasato con tutto il panetto di terra in un vaso piu' grande, e devo dire che all'inizio ha patito un po', poi si e' ripreso, anche a me sembra piu' delicato di quello classico: vuole piu' acqua e non sole pieno.

ciao ciao
 

belvedere

Giardinauta Senior
stai a vedere che hai ragione, lo sposto un po' più ombreggiato e aumento bagnature poi ti dico........
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io ho sempre avuto parecchia sfortuna col timo, anche perché mi ostinavo a farlo crescere (in vaso) in sole pieno...
 

belvedere

Giardinauta Senior
aggiornamento: ho potato i rametti spogli, messo in luogo + ombreggiato e aumentato innaffiature: NIENTE.
ora è completamente morto.
siccome ci patisto e non mi rassegno sto continuando a bagnarlo ma penso che tra una settimana se la situaizone è invariata gli farò il fumerale SIGH
possibile che io non riesca a trattare con questa pianta???
 

carne

Florello Senior
io ho il timo al limone, posizionato a nord, prende il sole dal mattino. Innaffio generosamente ma solo quando segna asciutto ed è bello, normale. Ogni tanto uso qualche rametto in cucina ma non perde una fogliolina.
Preso nei vasetti piccoli e messo in terra.
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche io ho il timo citriodoro a terra (vicino a quello "normale" e a quello bianco). Prende sole, non bagno quasi mai (solo in piena estate), non concimo, fiorisce e si è ben allargato. Ovvio però che in vaso le aromatiche sono tutte più difficili da tenere...
Due anni fa, quasi per scherzo, ho infilato un rametto con qualche radichetta in uno spazio tra due mattoni di tufo e devo dire che il posto gli è piaciuto! Prende meno sole del cespugliotto, forse per questo è meno giallo

IMG_6780.jpg


Ciao
Anitka
 

belvedere

Giardinauta Senior
Precisazioni varie:
- il timo la limone io l'ho piantato sia in piena terra sia in vaso. In entrambi i casi messo vicino al timo normale, dunque identica esposizione e identiche innaffiature. Quello al limone mi secca dopo due settimane al massimo. il tipo normale sta benissimo!
- non è che lo annaffio troppo, visto che innaffio quanto il timo classico, cioè solo sporadicamente ed è in terra molto drenata.

Mi chiedo come è possibile che secchi come se prendesse troppo sole e poca acqua per le sue esigenze? Non è che marcisce, secca proprio "diventa croccante"
x CARNE. tu lo hai a nord: quante ore di sole diretto prende? o ha solo luce indiretta? il mio prendeva circa 5 ore di sole diretto ogni giorno.

non capisco proprio: CARNE dice che innaffia generosamente e ANITKA viceversa che non bagna mai.....

HELP dopo l'ennesimo funerale vorrei ritentarci (sarebbe la quarta volta, le ho provate tutte!)
 
Ultima modifica:
Alto