• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo e disposizione per irrigazione automatica

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sul mio terrazzo ho diverse piante in vaso ed un piccolo impiantino di irrigazione a goccia comandato da un temporizzatore.
Con l'esperienza degli anni passati ho visto che con un solo temporizzatore non riesco a trovare l'intervallo medio tra un'irrigazione e l'altra per soddisfare tutte le tipologie di piante ( lo sapevo ma ho provato ugualmente), così ho pensato di adottare due temporizzatori in modo da utilizzare due linee, una con irrigazioni più frequenti e la seconda con irrigazioni meno frequenti.
Potete per favore darmi una mano a dividere le mie piante in due categorie: quelle che necessitano di irrigazioni più frequenti e quelle meno frequenti.
Le piante in vaso che ho sono le seguenti:
- Ciliegio nano
- albicocco nano
- pesco nano
- limone
- Vite
- bungaville
- rincospermo
- gelsomino
- rose rampicanti
- passiflore
- ortensie
- geranei
- Glicine amethyst fall
- glicine comune (Wisteria sinensis)

Grazie a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
sul mio terrazzo ho diverse piante in vaso ed un piccolo impiantino di irrigazione a goccia comandato da un temporizzatore.
Con l'esperienza degli anni passati ho visto che con un solo temporizzatore non riesco a trovare l'intervallo medio tra un'irrigazione e l'altra per soddisfare tutte le tipologie di piante ( lo sapevo ma ho provato ugualmente), così ho pensato di adottare due temporizzatori in modo da utilizzare due linee, una con irrigazioni più frequenti e la seconda con irrigazioni meno frequenti.
Potete per favore darmi una mano a dividere le mie piante in due categorie: quelle che necessitano di irrigazioni più frequenti e quelle meno frequenti.
Le piante in vaso che ho sono le seguenti:
- Ciliegio nano
- albicocco nano
- pesco nano
- limone
- Vite
- bungaville
- rincospermo
- gelsomino
- rose rampicanti
- passiflore
- ortensie
- geranei
- Glicine amethyst fall
- glicine comune (Wisteria sinensis)

Grazie a tutti.

eh si magari !!!:mazza: e le misure dei vasi .......? possono esserci piante che vogliono poca acqua ma se il vaso è grande con tanta terra, potrebbero morir di sete anche se innaffi bene, se il vaso è grande a parte che in superficie il resto rimane sotto rimane secco.........!!
come potrebbe esserci una pianta che sempre vuole poca acqua ,il vaso è piccolo e ,con la stessa quantità dell'altra ti muore annegata perchè la terra è meno...........e si bagna troppo
l'unica cosa sicura è che se hai varie misure di vasi e di piante servono almeno due linee separate
una per i vasi mediograndi e grandi e una per i vasi mediopiccoli e piccoli , con diversa temporizzazione
poi le varie necessità pianta per pianta le assolvi con irrigatori regolabili dalla "goccia" fino all' apertura massima dove serve....:ciglione:...più acqua :D
 
Alto