• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Rose Pierre de Ronsard (Eden Rose)

Dome2

Aspirante Giardinauta
IMAG3195.jpg buondì a tutti, ho acquistato due rose Pierre de Ronsard , Eden Rose in vasi da 19Cm di diametro...avrei una domandina: in terra e in vaso, a che distanza le dovrei mettere a dimora l' una dall'altra? Ho un vaso di plastica rettangolare 100 Cm lunghezza, 40 profondità e 50 altezza, potrebbe essere adatto ad accogliere le due piante insieme? (Le piante sono alte 1,60m circa)
Grazie in anticipo:LOL:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Decisamente in terra! con le rampicanti sarà più facile gestire la manutenzione in piena terra dove possono trovare nutrimento e spazio a volontà. Il tuo vaso sarebbe comunque risultato piccolo per una, figuriamoci per due.
 

Dome2

Aspirante Giardinauta
Decisamente in terra! con le rampicanti sarà più facile gestire la manutenzione in piena terra dove possono trovare nutrimento e spazio a volontà. Il tuo vaso sarebbe comunque risultato piccolo per una, figuriamoci per due.
Grazie per la risposta!!! Puntavo sul vaso perché in realtà la terra del mio giardino non è molto profonda(solo 40 Cm e sotto ci sono mattoni) pensi che sia un problema?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In che senso”mattoni”? Materiale di risulta o il tuo è un giardino pensile? Potresti spiegare meglio la tua situazione?
 

Dome2

Aspirante Giardinauta
In che senso”mattoni”? Materiale di risulta o il tuo è un giardino pensile? Potresti spiegare meglio la tua situazione?
Giardinopensile:oops: dovrei anche cambiare la terra e mettere una un po' più adatta .. adesso c' è terra di campo leggera e compost,dovrei anche aggiungere alla base l' argilla espansa, non so quanto spessore ..:oops:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questo caso allora, per coltivare delle piante con un apparato radicale importante dovresti utilizzare dei contenitori (vasi, vasche, ecc) privati del fondo, in modo da rialzare il piano di coltivo, così da avere più volume di terra. Sarebbe possibile per te una soluzione del genere? Questo, sempre che sia stato previsto un sistema di drenaggio dell’acqua in eccesso del giardino.
Dovresti procurarti dei dati tecnici del giardino e di ciò che ci sta sotto.

p.s.: se replichi immediatamente al mio post e non ci sono altre risposte, non serve citare il mio messaggio: appesantisce inutilmente il forum.
 

Dome2

Aspirante Giardinauta
Ok grazie , IMAG3183.jpg qui in questa foto (l' unica che ho purtroppo) forse si capisce: un pavimento di piastrelle di gres con un bordo di cemento alto 40cm riempito di terra, il drenaggio consiste solo in dei fori laterali sulla base d' questo bordo, il drenaggio è tutto qui..
C' e da dire però che in questa terra così poco profonda c' è tutt ora un glicine di 3 m di altezza.

Comunque volendo potrei tagliare il fondo del vaso che dicevo e raggiungere sui 60-70 Cm di profondità totale(base di argilla espansa compresa)
 
Ultima modifica:
Alto