• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due questioni agli esperti riguardo il Ficus Elastica.

M

mescala

Guest
Ciao,

vi propongo un paio di questioni riguardanti il Ficus che ho "preso in gestione" dalla padrona della casa di cui sono affittuario a Milano.

Trovate la foto a questo link:
http://spazioinwind.libero.it/mescala/ficus.jpg

1) Come notate dalla foto, il ramo laterale è più alto di quello principale. Siccome il germoglio di quello principale si era seccato a causa dell'aria secca del termosifone, credo che quello secondario abbia preso il ruolo di "cima". Adesso il principale ha di nuovo un germoglio verde, ma è il secondario che continua a crescere. Che fare? Rischia di sbilanciare la pianta!
2) Nella foto potete notare alcune foglie abbastanza giovani che sono un pò deformate. Quale può essere per voi la ragione e cosa si può fare?

Luce: E' dietro un finestrone, ai lati, in posizione abbastanza luminosa ma non prende mai il sole diretto.
Umidità: lo nebulizzo 2 volte a settimana, pulisco le foglie 1 volta a settimana e da poco tengo l'umidità della stanza attorno al 50%.
Acqua: lo annaffio quando la terra 4 cm sotto la superficie è tendenzialmente asciutta. Uso acqua del rubinetto fatta bollire o decantare per eliminare il calcare.
Temperatura: la stanza oscilla dai 17 °C ai 22 °C.

Grazie,
Andrea :hands13:
 

Starla

Giardinauta Senior
Andrea non si vede la foto, prova ad usare Photobucket

Ne approfitto per chiedere se è normale che in questo periodo cadino alcune foglie. (
please.gif
Ditemi di si
please.gif
Ditemi di si
please.gif
Ditemi di si)
 
M

mescala

Guest
Ora si vede??

Riprovo con la foto non appena mi faccio un account su photobucket.
Però è strano: se copio e incollo il link su una finestra del browser, funziona!!
:burningma

Scusate l'OT!
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
lora si vede! :)
le foglie quando si accartocciano così non è perchè soffrono il caldo secco dei caloriferi?

non è che io sia un 'esperta, vè. :)


per il fantomatico germoglio ciccione che ti sbilancia la pianta ecco io ci metterei un tutore adeguato. bello ciccione pure lui.
al lavoro c'è un ficus gigantissimo, ti giuro è molto più alto di me, circa uno e novanta, e gli hanno sistemato un tutore in plastica rinforzata verde, del diametro di una cipollotta. è grossissimo. e si nasconde tra le foglie.
 
M

mescala

Guest
beh anche io pensavo fosse per il calore secco: la temperatura non dovrebbe dargli fastidio, sembra che questa pianta stia benone dai 18 ai 24 °C. l'aria secca invece le dà noia, ma da un po' ho comprato un umidificatore ad ultrasuoni e tengo la stanza attorno al 45-50% e inoltre nebulizzo spesso. pero' secondo me le foglie così non tornano piu' indietro.
riguardo il tutore, posso pensare di cambiare quello che c'è, ma ti assicuro seyetta che vorrei proprio far ripartire il germoglio del ramo principale!!! deve comandare lui!
 

Robin1976

Giardinauta
Scusate ma a me l'hanno venduto come resistente a temperature più basse...... perchè lo volevo lasciare in una scala luminosa ma non riscaldata....... Ed in effetti, una conoscente, ne ha una pianta di dimensioni notevoli (anche questa un buon 1,90 mt) in una scala non riscaldata e che non sposta mai (anche perchè non oso pensare quanto potrebbe pesare)!

Per ora vedo che sta bene.................. :confuso:

BUON NATALE!
 
M

mescala

Guest
@Robin1976: Beh, non è che non resista a temperature attorno ai 12-13 °C, come quelle che credo ci siano nel sottoscala, però certo non è il livello ottimale. La pianta ne patisce un pò, essendo di origini tropicali. Sembra che, stando ad alcune fonti, 18 °C siano il livello ottimale per la sua crescita.
@Starla: D'inverno la luce è pochina e la pianta patisce un pò, potrebbero cadere per questo e allora è normale. Altrimenti può essere dovuto a sbalzi di temperatura (es. spifferi d'aria) o ad eccesso di annaffiatura.
 

seya

Master Florello
se il ballatoio è freddo io una pianta così non la metterei.
da me mettono anche i ficus, ma mi sembra un tal spreco, vuoi che è freddo, vuoi per la scarsa illuminazione.
ieri mi stavo arrabbiando, gli ho spostato due piante al mio vicino, le ha messe nell'angolo più buio che c'è!!!!!!!!!!!
udiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu prima o poi verrò scoperta!!!


l'umidificatore ad ultrasuoni......
ahahahah sei un grande!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non sta male, credo che la piegatura delle foglie sia piuttosto normale, da quello che vedo sono foglie nuove, non ancora mature (dovrebbero diventare verde scuro come le altre e meno lisce). Quindi è solo questione di tempo. Riguardo ai rami, come dice la parola "elastica" purtroppo è una pianta che cresce allungando molto i rami che piegano sotto il loro peso, perciò andrebbe legata oppure tenuta potata (dai tagli partono nuovi rami) a seconda delle dimensioni che vuoi tenere.
E' vero che essendo una pianta tropicale vive bene in un ambiente riscaldato, ma in tal caso continua a vegetare anche in inverno, e per farlo deve avere a disposizione molta luce, altrimenti rischia di sviluppare foglie scolorite e deformi (forse è anche quella una dele cause delle tue foglie), mentre se tenuta in un luogo fresco (sotto i 18°) va a riposo, e in tal caso non ha bisogno di troppa luce, riprendendo a vegetare solo a primavera.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io credo che nella maggior parte dei casi le nostre case in inverno siano troppo buie rispetto alla temperatura che teniamo, perciò a volte il compromesso migliore è mettere le piante tropicali in stanze non riscaldate, dove un'eventuale carenza di luce non fa male, perchè rallentando la propria attività non necessitano di molta luce, o comunque non tanta quanto quella che servirebbe in attività.
E non è solo questione di avere stanze luminose, o mettere le pianta vicino alle finestre, ma proprio il numero di ore di luce che abbiamo in inverno, che è molto più basso che ai tropici. Fate conto che all'equatore ci sono tutto l'anno 12 ore di luce e 12 di buio, che sia estate o inverno, mentre più si sale di latitudine e più il divario cresce. Ne consegue che adesso che i giorni sono cortissimi, una pianta tropicale che sta al caldo si ritrova in condizioni di attività vegetativa con luce insufficiente, quindi potrebbe filare.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
grassie Boba, tu sei davvero sempre prezioso per me.
mi dai sempre tanti punti su cui riflettere e mi stimoli a studiare di più.
grasssie di cuore :)
 
M

mescala

Guest
boba74 credo che tu abbia pienamente ragione. Basterebbe tenerla a una temperatura non troppo fredda né troppo calda (14-15 °C). Per me purtroppo questo è impossibile (non ho spazi in casa).
E per caso conosci un modo per fare riprendere la priorità di crescita al ramo principale???
 

seya

Master Florello
io, io lo conosco il modo.
tu lo prendi da parte , cerchi l'orecchio, e glielo sussurri....
vedrai che se lo fai oggi, domani, dopo ancora, prima o poi lo capisce!!

:) xaaaaaaao
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie per il chirimento Boba!! In effetti se ne sta lì, buona buonina.... evidentemente a riposo.......
Siccome mi piaceva un sacco l'ho comprata apposta per metterla lì ... dove comunque c'è una bella finestra.... Insomma credo che gli piaccia, anche perchè è in buona compagnia!!

Buon Natale a tutti!!:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Seya, per lo spaty non lo so, e anche se lo sapessi non te lo direi perchè quello che mi hanno regalato l'anno scorso mi è morto (quindi è per il tuo bene....).
Riguardo al ramo, così com'è sembra che il ramo secondario abbia superato quello principale, perciò direi che è diventato quello il principale, ma non vuol dire che l'altro smetterà di crescere. Essendo in vaso l'altezza della pianta è limitata dalla grandezza di quest'ultimo, quindi prima o poi spuntano rami anche in basso. Forse rinvasando in un vaso più grande la pianta potrebbe crescere di più e allungare maggiormente i rami, ma non so se ne vale la pena, dipende dallo spazio che hai.
 
M

mescala

Guest
appunto! Il due rami si sono scambiati i ruoli, e in effetti quello laterale cresce più dell'altro. Vorrei fare in modo che quello centrale torni ad essere il principale. Esiste un sistema? Che ne so, la cimatura della gemma sul secondario?

I rami sotto stanno crescendo, ed è quello che voglio perché intendo infoltire un pò la pianta. Non la rinvaserò invece, rinterrerò soltanto a primavera, perché è già in un vaso di più di 30 cm e non molto agevole da tenere in casa.
 

Starla

Giardinauta Senior
Altra domandina... l'altro giorno sono stata a casa di un conoscente e ho notato un bellissimo e grandissimo ficus elastica. Loro lo tengono su con dei fili legati al soffitto, normalmente si vedono sostenuti da canne di bamboo e simili.

Ora mi chiedo e VI chiedo: ma quale è il loro vero comportamento in natura?!?!?
 
Alto