• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica in difficoltà

scipulosa

Maestro Giardinauta
fatta la talea da qualche giorno, ma mi sembra moscetta... va beh che era moscetta anche prima, ma una volta in acqua non dovrebbe un po' rinvigorirsi? chi vivrà vedrà... ma temo che la mia talea non vivrà.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quante foglie hai lasciato? Meno sono meglio è, perchè evapora di meno. Comunque mi sa che è solo un gesto disperato...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
solo 2...più quella apicale ancora arrotolata. in realtà ho pensato che forse la talea è troppo corta: era un ramo laterale, lungo una ventina di cm in tutto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho seguito le disavventure di Scipulosa (meno male che ora sta meglio) e del suo ficus; intanto anche il mio, che ho da quasi dieci anni, con belle ramificazioni e buona salute generale, ha cominciato a soffrire, con molte foglie che diventano rapidamente gialle e cadono. Tutto è cominciato dopo le feste, quando ho rinvasato la pianta, costretta da tempo in un vaso ormai piccolo. Temo di aver un po' maltrattato le radici. Sono sicura di non aver bagnato troppo. Cosa posso fare (oltre ad aspettare gli eventi)? Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non credo sia successo niente di grave, Silvia (anche se il periodo migliore per il rinvaso era fra un mesetto almeno... ;)); è anche abbastanza normale che in questo periodo perda delle foglie; se in primavera lo metti fuori si riprenderà in poche settimane! :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Riprendo fiducia, grazie Elebar; ma puoi spiegarmi come si fa a identificare il periodo giusto per il rinvaso? Io credevo che fosse il riposo vegetativo (sempre relativo nelle piante di appartamento): dove ho sbagliato? Lo chiedo per evitare di ripetere l'errore con altre piante. Grazie, ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettendo che le piante d'appartamento non hanno praticamente mai un "riposo vegetativo", vegetando tutto l'anno, il periodo migliore per il rinvaso sarebbe appena prima delle ripresa vegetativa (inizio primavera) quindi circa marzo. Se poi hai la possibilità di tenerlo fuori (all'ombra) in estate vedrai la diefferenza! ;)
 
T

Temeraria

Guest
Premessa: inesperta

Anche a me è successo l'anno scorso. Seguendo alcuni consigli di amici la pianta si è ripresa (probabilmente l'avevo annaffiata troppo): Ho cambiato terra e vaso, gli ho versato un uovo sbattuto con del latte (attenzione per un po' di giorni puzza terribilmente), ho iniziato a mettere l'acqua solo nel sottovaso mai da sopra (l'acqua nel sottovaso non deve mancare mai). Forse è stata solo fortuna ma la pianta piano piano si stà riprendendo.
P.S. anche la mia aveva perso quasi tutte le foglie tranne quelle in cima, le foglie rimaste pendevavo verso il basso, ed alla fine la cima si era "ammollata" e pendeva (ho dovuto legarla ad un bastone per sorreggerla). Ciao e buona fortuna. ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta Temeraria! :) Di dove sei?
Per non sfidare troppo la sorte, nonostante il tuo nick :D, ti consiglio di NON lasciare l'acqua nel sottovaso. Rischi il soffocamento delle radici e il conseguente marciume che provocherà la morte della pianta.
Annaffia pure dal sottovaso, ma dopo una mezzora (quando la terra avrà assorbito ciò di cui ha bisogno) svuotalo. In estate metti la pianta fuori all'ombra e vedrai che diventerà una bellezza e ributterà nuove foglie anche dal basso! :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per la precisazione, Elebar. Da qualche anno lasciavo la pianta in città, in un terrazzino all'ombra, perchè ormai trasportarla in auto in campagna era diventato un problema; ma ora, con la probabile riduzione dell'ingombro, può darsi che lo possa fare, in ogni caso non prima di giugno. Fino ad allora, se sarà ancora vivo, il ficus dovrà vivacchiare in casa perchè il balcone è esposto al sole dall'una fino a sera e si scalda troppo, e l'altro terrazzino è adibito a molti usi domestici, bucato, ecc. Povera pianta, speriamo che ce la faccia lo stesso.
 
Alto