• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Prodotti Cercasi

lorenzobrando

Giardinauta
Ciao Ragazzi ho dichiarato guerra a tutte le bestiacce del mio giardino,non ne posso più.
Ho provato con maniere dolci ma non ho ottenuto risultati,per cui ora è guerra:).
Ho comprato un bel atomizzatore e ora mi servono i prodotti giusti.
I nemici sono:-
ragnetto rosso
ragnetto nero
acari
afidi
volatili in genere ma soprattutto mosche e zanzare

I prodotti naturali non danno risultati percui mi affido alla chimica,quindi cerco un prodotto chimico efficace il meno nocivo possibile.

grazieeeeeee
 

Benben

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non penso si debbano usare maniere drastiche...in fondo un giardino ha pregi e difetti..tra cui fornire l'habitat "naturale" a numerosi insetti che alla fine hanno comunque una loro utilità.
La chimica aiuta ma se non usata correttamente può creare danni all'ambiente e alla salute peggiori di quanto non facciano gli insetti!!
Dopo questa premessa se proprio la situazione è insostenibile usando i dovuti accorgimenti puoi usare:
piretroidi..più specificatamente quelli che hanno come principio attivo la Cypermetrina o deltametrina e colpiscono molti insetti (utile se hai cani per tenere a bada le zanzare)
per i ragnetti delle piante puoi ricorrere a "neem olio 50 s" biologico oppure alla propargite in commercio sotto diversi nomi commerciali
Ricorda che questi prodotti hanno una durata variabile in funzione di molti fattori...non esagerare comunque nell'utilizzo
buona giornata
 

lorenzobrando

Giardinauta
Grazie benben della risposta:eek:k07:
lo so un giardino deve fornire l'habitat ideale anche agli insetti ma ho acceso un mutuo per 20anni anche per fornire l'habitat ideale anche a me e alla mia famiglia,se stare in giardino significa ricevere decine di punture di zanzare ogni giorno non è sarebbe più un'habitat ideale per la specie umana,per questa ragione ho deciso di sterminarne il più possibile.
Per quanto riguarda i parassiti posso fare lo stesso discorso;perchè mi devo spaccare la schiena per avere un bel giardino con fragoline,fiori e tutto il resto se tutte le volte il mio lavoro viene vanificato da "parassiti"che si mangiano e rovinano il tutto?:mad:

comunque grazie ancora della risposta
 

Silvio07

Florello
Confidor.........l' hai provato? E' anche poco inquinante e nocivo. Per i volatili non so, agisce con tutti gli insetti ad apparato succhiatore e masticatore.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...I nemici sono:-
ragnetto rosso
ragnetto nero
acari
afidi
volatili in genere ma soprattutto mosche e zanzare

...
Ciao, il "ragnetto nero" cos'è? :fifone2: Ragnetto rosso e acari sono la stessa cosa :D; gli afidi li elimini facilmente anche solo con acqua: per le mosche esistono delle trappole apposite, per le zanzare servono disinfestazioni che non so se si possono fare in casa, si previene evitando ristagni di acqua trattando con appositi prodotti dove ce ne sono (es. tombini).
Il Confidor NON va usato durante la fioritura perchè danneggia anche gli insetti utili, inoltre NON ha alcun effetto sui ragnetti, che sono il vero pericolo.
 

Silvio07

Florello
Ciao, il "ragnetto nero" cos'è? :fifone2: Ragnetto rosso e acari sono la stessa cosa :D; gli afidi li elimini facilmente anche solo con acqua: per le mosche esistono delle trappole apposite, per le zanzare servono disinfestazioni che non so se si possono fare in casa, si previene evitando ristagni di acqua trattando con appositi prodotti dove ce ne sono (es. tombini).
Il Confidor NON va usato durante la fioritura perchè danneggia anche gli insetti utili, inoltre NON ha alcun effetto sui ragnetti, che sono il vero pericolo.

Tutti gli insetticidi danneggiano gli insetti utili. Anche gli acaricida, ha sempre una azione tossica anche se ammortizzata.
Ciao
 

Benben

Aspirante Giardinauta
le disinfestazioni antizanzara (funzionano anche per la mosche) in casa si possono benissimo fare...io uso la cipermetrina mischiata con olio bianco per aumentarne la durata ogni 20-25 giorni e mi trovo benissimo sia per me che per proteggere i cani dalla puntura delle zanzare che sono portatrici della lehismaniosi..nei tombini si può mettere una barretta di rame per rendere l'ambiente inadatto alla zanzara e soprattutto si devono eliminare sottovasi e ristagni di acqua!
per la difesa delle piante spesso ci preoccupiamo della lotta diretta al parasitta quando buoni risultati si potrebbero ottenere anche attraverso una lotta indiretta e meno drastica prima fra tutte una buona potatura e assicurare tra e nelle piante la circolazione di aria e luce, in secondo luogo si possono disturbare gli alleati dei parassiti, come le formiche che nutrendosi della melata prodotta dagli afidi ricambiano il favore spostandoli nelle varie parti della pianta e da piante malate a quelle sane..in molti casi uno straccetto cosparso di grasso legato al tronco a 20..30 cm da terra fornisce una barriera contro le formiche...è un sistema molto usato anche in apicoltura!
Buona giornata a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tutti gli insetticidi danneggiano gli insetti utili. Anche gli acaricida, ha sempre una azione tossica anche se ammortizzata.
Ciao
Certo, se li spruzzi sulle api anche i piretroidi sono dannosi! :squint: Il problema però non è questo, ma il fatto che il Confidor avvelena LA PIANTA, quindi anche il polline, danneggiando TUTTE le api! Per questo è scritto chiaramente sulla confezione di NON usarlo durante la fioritura. :rolleyes: E' un prodotto che non va usato alla leggera, ma in caso di effettiva necessità e con criterio, altrimenti fa più danni di quelli che elimina! :storto:
 

lorenzobrando

Giardinauta
Grazie a tutti però forse non mi sono spiegato bene.
Le zanzare sono in giardino e la situazione non è sostenibile perchè non sono un paio.

Per quanto riguarda i parassiti lo devo fare su piante alte anche 20 metri piene di mosche bianche(credo si chiamino cosi)

Le altre piante più piccole sono piene di afidi e mi danno fastidio(sarà una sega mentale mia) anche perchè ogni volta che passo sotto prendo dentro i rami con la testa e il pensiero che mi possano cadere in testa mi da veranmente il voltastomaco.

Poi le fragole...non ne parliamo.Cosa posso usare sulle fragole?
 

Silvio07

Florello
Non ne so molto, non so nemmeno se esiste l' endoterapia per la mosca bianca. Dovresti chiedere ad Alessandro2005. Comunque si tratta di una iniezione di un prodotto che viene assorbito dalla pianta attraverso un compressore. Si trapano il tronco. C' è tutta la tecnica. non è ancora molto avanzata ma è tuttora la speranza per combattere il punteruolo rosso della palma.
Ciao
 
Alto