• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due Pittosporum tobira sofferenti

elenka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi un parere su queste piante di Pittosporum tobira della mia siepe. ho una siepe mista e tra le piante varie ho inserito tre piante di Pittosporum tobira; insomma due su tre mi stanno patendo di qualcosa. La loro crescita si è rallentata, le foglie sono macchiate e cadono. Sapete dirmi cosa succede?
Grazie
DSC_9853 (640x427).jpg DSC_9854 (640x427).jpg DSC_9855 (640x427).jpg DSC_9856 (640x427).jpg DSC_9857 (640x427).jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, mi hai preceduta. Anch'io volevo porre lo stesso quesito. Ho un pittosporo da circa 35 anni e non ha mai sofferto di malattie o parassiti, ma adesso mi sono accorta che ha gli stessi sintomi del tuo in una parte dell'albero. Ecco le foto

IMG_8976_pittosporo.jpg

IMG_8970pittosporo.jpg

IMG_8967_pittosporo.jpg

Seguirò anch'io il consiglio di brande e spruzzerò un funghicida. :(

Alto