• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piccole piante in vaso!

GoodNight

Aspirante Giardinauta
Sera, volevo un pò di dritte riguardo le piantine del ciclamino e la calluna.
mia mamma ha acquistato queste due piantine oggi, in due piccoli vasetti di plastica, la calluna aveva dei rametti morti che io ho tolto ma non tutti. adess mi hanno consigliato di innaffiare entrambi i fiori quasi ogni giorno, invece il rivenditore (supermercato) mi ha consigliato quasi due volte alla settimana. ora ci devono essere per forza delle innafiature regolari? per dire la verità nella mia ignoranza, ho innafiato la calluna tre volte oggi. e il ciclamino una, ho fatto bene?
oltre questo vorrei sapere qualcos'altro di più su queste due piante XD

un'altra informazione, quali piante potrei comprare da mettere nel belcone? c'è da dire che il mio balcone è abbastanza ventilato e batte il sole.

scusatemi per le tante domande ma aimè non sò niente di giardinaggio e non vorrei ucciderle!
grazie per le eventuali risposte :flower:
sperando di aver postato nella sezione giusta :ros:
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao, la calluna se non sbaglio ,credo facciano parte della famiglia delle eriche...e non le ho mai coltivate
cmq credo, nella mia ignoranza,che nessuna pianta abbia bisogno di essere innaffiata tre volte al giorno:confuso: capita con le surfinie di innaffiarle mattina e sera nei periodi di caldo eccessivo, ma per il resto credo che valga la regola di "annaffiare quando la terra è asciutta" cmq aspetta il passaggio di qualcuno più esperto di me
ciao
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
per il ciclamino devi aspettare che il terreno sia asciutto...e poi immergi il vaso in un contenitore con dell'acqua in modo che possa assorbire dal basso la quantita' necessaria...dopo 20-30 minuti lo levi ...
mi raccomando evita di bagnare dall'alto perchè rischi di favorire muffe e marciumi...
 

G.altamurano

Florello Senior
la calluna non so proprio che pianta sia...
per il ciclamino lo devi annaffiare solo quando il terreno è asciutto
tieni poi conto che è una bulbosa, dopo la fioritura comincerà a perdere foglie e fiori e comincerà a metterne di nuove alcune settimane dopo
non tenerlo mai al sole diretto altrimenti le foglie diventeranno esili e rimarranno accartocciate fino a quando non ci sarà l'ombra :Saluto::Saluto:
 

artemide

Florello Senior
ciao,
per prima cosa tienile a mezz'ombra, non al sole diretto, non sono piante da pieno sole.
per quanto riguarda le annaffiature, un paio di volte la settimana penso possono bastare, ma senza eccedere, giusto un pochino d'acqua, poi vedi tu se bagnare di più, devi regolarti a seconda di come si "comportano" le piante e comunque il terriccio deve essere umido, non zuppo d'acqua.
 

GoodNight

Aspirante Giardinauta
farò così allora, ma oggi ho trovato nella Calluna un vermicello verde, forse è questo il fatto dei rametti secchi. :(
grazie delle risposte!
 
Alto