• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piccole domande :D

Jack199

Aspirante Giardinauta
Questa foto è di dicembre, quando scrissi che era malata...

http://forum.giardinaggio.it/attach...15-graptosedum-malata-2012-12-26-14.05.28.jpg

Ora la situazione è così, nonostante le cure. 2013-03-28 13.03.01.jpg

Questa invece non ricordo il nome, ma sta messa maluccio.
2013-03-28 13.02.46.jpg
Le cause, penso siano innanzitutto, il terriccio, che è universale. ( Le ho messe la scorsa estate, pensando andasse bene!!)
Inoltre Credo che la colpa sia delle intemperie, che hanno subito in inverno. E forse anche il fatto che erano 3 piante nello stesso vaso? Boh. Inoltre ho notato che tutte le foglie cadute del Graptosedum, si sono riprodotte alla base, come si vede dalla foto.
Posso ancora salvare il salvabile? Accetto TUTTI I CONSIGLI POSSIBILI!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima non ha niente che non vada, la seconda (direi Haworthia) è viva :D... erano riparate quest'inverno? La prima comunque non ne ha neanche bisogno :eek:k07:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche a me sembra che la prima stia bene :D se la lascu fuori è normale che delle foglie cadano, ma tanto così avrai nuove piante :D
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora, la prima tutti quei puntini che vedete, sono foglie cadute, perse. Non sò se è normale! Ma erano tutte le foglie tipo "mozzicate". Che son cadute da sole. Sono contento però che stia bene.. :D
La seconda, no, l'ho tenuta anche lei li, considerate che erano in 3, nello stesso vaso,( forse è questo l'errore!) e quindi hanno preso pioggia freddo e vento tutto l'inverno...( forse anche questo un'altro errore iniziale!)
Un'altra credo l'ho persa con l'inverno, non ho messo la foto,ma ha perso tutta la parte aerea ed è rimasto un piccolo fusticino, è rigido, e allora ancora non lo tolgo! Cosa mi dite di fare? Lasciare tutto così in attesa della primavera piena?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
pensa che anche io ho una pianta come la tua della prima foto, ne ho tenuto uno fuori quindi ha preso nebbia-vento-pioggia-neve ovvimamente ha perso alcune foglie ma in questi giorni stanno nascendo tutte nuove piante alla base di quelle dell'anno passato
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Già, proprio come la mia! Ma quindi può stare tranquillamente in quel vaso con le altre? :)
 

njnye

Florello Senior
Se vuoi essere più tranquilla puoi sostituire il terriccio universale (che favorisce i ristagni e se fa schifo a volte soffoca le radici) con uno più adeguato. Così gli dai anche più slancio nella ripresa primaverile :)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
"Tranquillo" :D ;)
Comuqneu mi consigli di metterla in vaso singolo più piccolo? Rispetto a questo, è il tipico vaso rettangolare da balcone?
 

njnye

Florello Senior
Secondo me il vasone ci può stare se le vuoi far crescere. Sono piante che si espandono rapidamente se trovano le condizioni giuste. Fosse di plastica avrei dei dubbi perché il terreno ristagna di più, ma mi sembrano pure di coccio, quindi non li cambierei.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Certo che le voglio far crescere :) Perfetto allora, farò come dici. Le lascerò lì!
Ma quella che sta un pochino male, devo lasciar che si riprenda da se?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovresti darle una posizione in ombra luminosa o sole mattutino, evitare ristagni ed annaffiature eccessive in estate, ora si può iniziare a bagnarla ormai...
 
Alto