• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea muscipula

Bunjin

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho comprato la mia prima dionea in una fiera. Appena portata a casa le ho messo un bel sottovaso riempito di acqua da osmosi e l'ho messa in pieno sole. Adesso, dopo circa due settimane, ho notato che alcuni bordi delle foglie, agli apici delle quali si trova la "bocca", sono diventati nerastri e hanno una consistenza un po' cartacea. Ho pensato che forse il cambiamento è stato troppo repentino e il fatto di metterla subito in pieno sole, visto che stava in vivaio, è stato un errore. Cosa ne pensate?
 
Hai fatto tutto giusto!!!
Probabilmente la pianta si può essere un pochino ustionata mettendola subito al sole considerando che proveniva da un vivaio dove magari riceveva poca luce potrbbe anche ver sentito un sbalzo di temperatura (vedi in questi giorni) oppure ancora potrebbe perdere le foglie vecchie se vedi che questo sintomo aumenta prova a spostarla in una zona di mezz'ombra se invece la cosa non avanta stai tranquillo :eek:k07: !!!
Io ne ho una da un anno e la tengo in pieno sole con il sottovaso colmo d'acqua ora ha alcune foglie nere per via dell'inverno ma è anche in ripresa vegetativa e ne sta mettendo un sacco di nuove:) !!!

:Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiedere....., secondo la vostra esperienza... posso usare l'acqua del pozzo per innaffiare le carnivore...? Acqua di pozzo = acqua di falda.., forse contiene troppi minerali?? Era per risparmiare un pochetto date che prevedo che questa estate mi toccherà comperare bidoni e bidoni di acqua distillata.... :-(
Aloa
Pasto
 

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. In effetti anche la mia sta mettendo su un sacco di foglie nuove... speriamo.



Per rispondere a Pasto ti posso dire (anche se sono alle prime armi con le piante carnivore, quindi non fidarti più di tanto...) che so che per le carnivore i minerali disciolti nell'acqua non vanno molto bene. Questo perché la pianta trae il suo nutrimento da insetti e quindi i minerali non le servono. Immagino che le radici le servano solo come ancoraggio e per l'acqua. E' per questo che dicono di non usare assolutamente mai i concimi... Questo è quello che so io.
 
Era per risparmiare un pochetto date che prevedo che questa estate mi toccherà comperare bidoni e bidoni di acqua distillata.... :-(
Aloa
Pasto

:squint: Non dirlo a me che tra orchidee piante carnivoer ed altro sto consumando adesso che fa ancora freddino 35 litri di acqua di ormosi a settimana :fifone2: !!!:confuso:

Anche io credo che l'acqua del pozzo non vada bene!!!:confuso:

:Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bene metterò a punto un sistema di raccolta dell'acqua piovana.., e andrò a fare i giri di casa in casa per raccogliere l'acqua dei condizionatori ahahaha.., scherzo... per fortuna ne ho poche... :p chissa come fanno coloro che ne hanno a valanghe.... bhoooo misteri delle carnivore... :smok:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
confermo anche io che l'acqua di pozzo non va bene..
anche io sto messo maluccio ad acqua,più di 30 l a settimana per il momento...ma quando farà caldo la vedo dura...
mi sto attrezzando per l'acquisto su ebay di un impianto ad osmosi,ma essendo nuovo agli acquisti in quel sito mi sento poco sicuro...
 
anche io sto messo maluccio ad acqua,più di 30 l a settimana per il momento...ma quando farà caldo la vedo dura...

Eh, stai messo come me :martello: ...!!!
:confuso: Meglio che non penso a quando arriverà l'estate :squint: perchè sarò messa male :storto: anche io la vedo :fifone2: dura... durissima :squint: !!!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
potreste provare a creare sopra al vaso una copertura che faccia ricadere l'acqua nel vaso ..., oppure deviare le grondaie in un secchio per raccogliere l'acqua piovana.., (che idee strampalate ehehe) cmq informateci se trovate una solution adeguata :)
ciaoo
Pasto
 

didol

Aspirante Giardinauta
sibelugn vuoi un consiglio....non fare acquisto su ebay...io lo ho perso 170 euro....no sono persone affidabili...almeno con quello con cui avevo contrattato io....è il programma ebay no mi ha dato nessuna mano...io non comprerò mai più su ebay.....scusa se ti ho raccontato la mia storia ma volevo darti un consiglio.....ciao
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
il fatto è che molte persone che conosco hanno acquistato su e-bay senza problemi.ma ci sono state anche fregature...quindi attendo qualche offerta in giro,dato che sul mercato costano almeno il doppio...esperienza gradita cmq ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao a tutti, sono nuova nuova (e carnivora!!!!)
Non rischierei ad usare un'acqua di cui non si conoscono i valori nè il contenuto, le carnivore necessitano di acqua da osmosi, come ti suggeriscono, piovana o distillata (meglio le prime due comunque).
Per quanto riguarda il consumo di acqua, vi suggerisco alcuni piccole idee, non risolutive ma che aiutano. Potete riunire le piante in un unico grande sottovaso, così che l'umidità si disperda meno, usare vasi di plastica, per evitare troppa evaporazione -a meno che sia necessaria, come per le nepenthes che non amano i ristagni-, e potete mettere nel sottovaso stesso della ghiaia di fiume o altro materiale NEUTRO e assolutamente NON CALCAREO per mantenere più a lungo umidità e acqua. Io ho fatto così, riunendo dionee, saraccenie e drosere in un unico enorme sottovaso con ghiaia e un altro con le nepenthes (ma senza acqua). Un altro problema da affrontare, poi, è la presenza di larve di zanzara che purtroppo, quando c'è acqua nei sottovasi, arrivano a frotte. Ora ho messo mezza pasticca di SANDOKAN larvicida, ne serve mezza ogni 30 gg, anche se ho il terrore che possa essere nocivo per le piante (anche se non credo, visto che è fatto apposta). Speriamo bene!
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Io raccolgo l'acqua piovana durante l'inverno (lo scorso anno le precipitazioni sono state decisamente più abbondanti di quest'anno!!) mettendo alcuni secchi in giardino e una grossa bacinella sotto una grondaia dalla quale confluisce tutta l'acqua di una intera tettoia! Poi di volta in volta metto l'acqua raccolta in una specie di grande cisterna che l'anno scorso era piena e quindi non ho avuto necessità di comperare l'acqua durante l'estate, ma quest'anno è praticamente vuota :storto: !!! !!
Ciao
 
Alto