• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine spontanee

Lisa89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nell'orto stanno nascendo tante piantine che all'inizio mi sembravano carote selvatiche, ma non lo sono e non riesco proprio ad identificarle, mi aiutate?
Sono molto piccole, saranno alte 10 cm, ce ne sono anche altre nel giardino più grandicelle ma nessuna di queste è fiorita.

1jouuv.jpg


Poi ce n'è un'altra che è presente in diversi punti del giardino e volevo sapere per curiosità cos'è, anche per vedere se i coniglietti la possono mangiare.

2zef96w.jpg


Grazie!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La seconda cresce anche qui, per caso sfregando le foglie e annusandola sa di peperone (tipo)? Se si sarei curioso di sapere cosa sia
 

codro

Giardinauta Senior
la prima foto mi sembra prezzemolo,spezza un fogliolina e senti se ha l'aroma,la seconda non conosco il nome,è molto comune anche nei miei vasi,
 
P

Pinoverde

Guest
La seconda cresce anche qui, per caso sfregando le foglie e annusandola sa di peperone (tipo)? Se si sarei curioso di sapere cosa sia

Io non concordo con te Gionni: la prima è molto probabilmente prezzemolo, invece la seconda è probabilmente un piccolo centonchio(disfida dalle fotografie trovate sulla rete).
 

codro

Giardinauta Senior
Io non concordo con te Gionni: la prima è molto probabilmente prezzemolo, invece la seconda è probabilmente un piccolo centonchio(disfida dalle fotografie trovate sulla rete).

non è centocchio,che è una pianta erbacea strisciante mentre quella postata da lisa89' è alta' non strisciante' ha le foglie pelosette e assomiglia al cinoglosso
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
È Sa di peperone, mi invade tutti i vasi grandi, mi pare faccia fiorellini bianchi o gialli ma piccoli, niente di che
 

alexia62

Giardinauta
La prima non è prezzemolo!!!!....Potrebbe essere il Tordylium apulum, pianta erbacea infestante che cresce spontanea nei campi incolti e lungo le stradine di campagna....fa fiori bianchi ad ombrellino, e mi sembra dalla foto che siano così.....:fischio:
Anche la seconda è un'infestante, cresce anche da me, ma non so aiutarti....:confuso:....ciao!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La prima non è prezzemolo!!!!....Potrebbe essere il Tordylium apulum, pianta erbacea infestante che cresce spontanea nei campi incolti e lungo le stradine di campagna....fa fiori bianchi ad ombrellino, e mi sembra dalla foto che siano così.....:fischio:
Anche la seconda è un'infestante, cresce anche da me, ma non so aiutarti....:confuso:....ciao!
Le foglie mi sembrano diverse, e poi in questa lo stelo del fiore é corto e attaccato alla pianta, in quella che dici tu lo stelo é alto 20cm o piú... Anche il colore delle foglie é diverso, qui é tendente al blu
 
Alto