• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piante di ananas con frutti di un mese

massamondo

Aspirante Giardinauta
il frutto della prima foto si riferisce alla pianta quì sopra. la prima pianta ha un frutto molto più piccolo anche se entrambe sono state trattate nello stesso periodo. gli ananas hanno almeno due anni. Più grande è la pianta, più grande sarà il frutto.
Nella sezione piante di appartamento e tropicali è possibile vedere l'evolversi del frutto iniziato nello scorso anno
 
Ultima modifica:

massamondo

Aspirante Giardinauta
rettifico la dicitura del post. Avrei dovuto mettere "tre" piante di ananas ma solo questa mattina ho realizzato che c'é una terza pianta con frutto piccolisimo, appena spuntato nel centro del ciuffo, probabilmente non fotografabile o poco significativo. Eventualmente posterò una foto in seguito.
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
si, comunque appena viste le nuove radici è bene porle in terriccio da semi, per evitare perdite di tempo. per impazienza le ho trattate quaranta giorni fa e aspetterò la maturazione nel prossimo anno. Se invece di tre anni ne avessi aspettato quattro avrei ottenuto un frutto di dimensioni maggiori
 

steff

Florello
Che belle complimenti !!! Io ne ho una in vasetto da questa estate la coltivo all'ombra ....per caso vuole sole ? Mi dici cosa significa che : (ho trattate quaranta giorni fa e aspetterò la maturazione nel prossimo anno. Se invece di tre anni ne avessi aspettato quattro avrei ottenuto un frutto di dimensioni maggiori)????
grazie !!!!
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
se vai nella sezione piante tropicali ... talee di ananas con frutti in maturazione... trovi le spiegazioni. L'ananas va coltivato al caldo e d'inverno va tenuto in casa . Il frutto non cresce spontaneamente ma "attivandolo" con acetilene. L'attivazione la ho fatta circa quaranta giorni fa.
 
Alto