• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Durante il week-end si è svolta in città Verde & Natura, una manifestazione con tanti espositori di piante, di prodotti biologici o per il benessere naturale.
Naturalmente c'erano anche dei vivaisti grassi e così ho preso qualcosina :fischio:
Di queste però mi piacerebbe sapere l'identificazione esatta, se possibile: questa dovrebbe essere una Neoporteria, ma quale?

o2pa8.jpg

vqo29z.jpg

Questa invece non riesco ad inquadrarla, e se ci provassi direi sicuramente una corbelleria :D

28uikhw.jpg

n6qssz.jpg

Grazie dell'aiuto :)

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, per la Neoporteria non ti so aiutare: è molti anni che non ne ho più e non la so riconoscere; la seconda, dai bocci mi sembra Acanthocalycium (mi sembrano setole rigide, non lanuggine) aspetta la fioritura e se sarà bianca o viola pallido è lui, diversamente una Lobivia. Tu sai che in questo immenso genere Echinopsis non vanno tanto per il sottile e si impalmano spesso e volentieri tra di loro.

Mor@

Membro dello Staff
Siiii Cheba, i boccioli hanno delle setole rigide, per questo ero un po' perplessa... magari fosse un Acanthocalycium! In effetti il venditore, un vivaista dei dintorni di Roma, parlava proprio di fiori lilla :eek:k07:
Grazie tante per l'aiuto :)

Silene

Esperta di Cactacee
Belli i tuoi acquisti! :)
Questa Neoporteria non la conosco, assomiglia alla heteracantha che però ha i fiori rosa e l'epidermide più scura... :confuso:

Talea

Aspirante Giardinauta
Ammappa belleeeeeeeeee:love::love::love::food:

Che invidia con tutte queste fiere!Sai quante belle piantine partcolari si trovano!!:eek:k07::hands13:

:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie ragazze, grazie Silene, non so cosa sia ma fa niente :eek:k07:
Invece l'altra sembra anche a te un acantocalycium?

Talea, in effetti qui in primavera ci sono diverse fiere e mercatini, ma per trovare qualche pianta particolare dovrò aspettare la manifestazione di Grottammare "Cactus al mare" dove ci sono sempre vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia :food:

mytyc

Giardinauta Senior
belle..vedo che non sono il solo che corre al reparto grassocce e che non se ne fa sfuggire qualcuna...

Talea

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze, grazie Silene, non so cosa sia ma fa niente :eek:k07:
Invece l'altra sembra anche a te un acantocalycium?

Talea, in effetti qui in primavera ci sono diverse fiere e mercatini, ma per trovare qualche pianta particolare dovrò aspettare la manifestazione di Grottammare "Cactus al mare" dove ci sono sempre vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia :food:

Ma che bello!!!! Fai delle foto sono curiosa...come penso tanti di vedere che piante si trovano!!! Ciaooo!!

miciajulie

Fiorin Florello
posso timidamente dire che sembra anche a me un acanthocalycium ugguale uggguale a quello che mi sciattò l'anno scorso prima di fiorire? so che doveva fiorire in violetto

Mor@

Membro dello Staff
Magari Micia! se fosse il violaceum poi, sarebbe il massimo, lo stavo cercando da un po' :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Mi sembra proprio il violaceum, e lo trovo stupendo... che fortuna sfacciata ho avuto!

70uudy.jpg

Grazie a Cheba e Silene per l'id :)

Alto