• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium in cambio di zygo defunto...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora, scusandomi per il ritardo madornale a causa di innumerevoli impegni, vi posto le foto dell'oncidium che domenica scorsa la fioraia mi ha regalato per scusarsi del povero zygo dell'amicizia che mi aveva venduto ma che in realtà era un covo di marciume...
La fioritura come vedete è meravigliosa...

anna-chiara-albums-oncidium-picture14613-dscn3082.jpg


anna-chiara-albums-oncidium-picture14612-dscn3081.jpg


anna-chiara-albums-oncidium-picture14614-dscn3083.jpg


anna-chiara-albums-oncidium-picture14615-dscn3084.jpg


Ma nel vaso qualche problemino c'è:
1. il bark e vecchio e da cambiare
2. le radici sono molte ma molte sono secche


Allora visto che lui è il mio primo oncidium vi chiedo: so che i bulbi non sono mai belli lisci, ma secondo voi sono troppo raggrinziti? Vorrei evitare qualsiasi errore con lui...

E poi vista la condizione non buona del substrato pensavo di optare per il rinvaso appena sfiorisce (salvo segni di malessere improvviso), come al solito metto solo bark? O bisogerebbe aggiungere qualche altro ingrediente magico!!!

:lol::lol::lol:

:love_4:
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Anna :love_4:
Ma lo Zigo e deceduto :confuso: se cosi fosse mi dispiace molto .. :cry:
L’oncidium non ce lo ma credo che per sicurezza quando deciderai di rinvasare sarebbe meglio usare solo bark di piccola pezzatura .. io eviterei sfango o altro ..
Splendida fioritura :love:

:love_4::Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Anna C.
peccato per lo Zygo ma almeno hai rimediato una bella orchi almeno in parte sei stata rimborsata del danno.
Subire il danno e la beffa sarebbe stato peggio.:hehe:
Ci rifaremo alla mostra mercato di thiene o schio!!!
Ciao un abbraccio :love_4: Ari68.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si caterina lo zygo è morto, in meno di 10 giorni, io apparte portarmelo a casa e dare una sommaria controllata al substrato non lo avevo toccato ed è stato questo il mio grande errore... Dopo 5 giorni i fiori sono appassiti, mi son detta che magari erano a fine fioritura, sai non sapevo quanto normalmente dura, e sabato scorso ho notato un bulbo marcio.
L'ho svasata è ho scovato le prove del delitto!!! erano strati sepolti ben due bulbi marci malamente tagliati... ho fatto il trattamento antimarciume, pulito per bene, ma di giorno in giorno marcivano i bulbi... il marciume aveva attaccato tutto il rizoma percui da fuori i buldi sembravan belli ma dentro marcivano...
Il mio più grande rammarico e che mi sarei aspettata dei bulbi raggrinziti in caso di marciume, ma non è successo...
Fortunatamente il giorno dopo avevo in programma una gita al mare e così ho fatto visita alla fioraia che me lo aveva venduto e il risultato è l'oncidium in regalo.
Ma non è molto consolatorio... volevo quello zygo mi piaceva così tanto!!!
:cry:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Peccato per lo Zygo!!:(...vabbè dai, alla fine ti ha dato un'altra pianta, non tutti l'avrebbero fatto...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si in effetti la signora è stata molto gentile e pure lei era dispiaciuta dell'accaduto...

Ma i bulbi sono normalmente così rugosi? :confused:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dovrebbero essere un pochino più lisci, almeno i miei erano più lisci, finchè ho fatto un rinvaso con bark nuovo e non bollito, abituata ad annaffiarlo non tantissimo li ho fatti un po' raggrinzire :martello: :martello:
Quando annaffi magari lascialo 10 minuti in immersione, il giorno dopo dovrebbero essere già più lisci...:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ok grazie Ariel, solo che avendo un sustrato un pò compromesso...:confuso: ho paura di fare più danni che benefici...:crazy:
mi sa che per evitare problemi provo a rinvasarlo anche se fiorito che ne dite?:confused:
magari vi posto foto delle radici esterne appana posso... :crazy:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda, ho imparato che l'oncidium è una pianta molto forte, la mia l'ho rinvasata a marzo, dopo un anno e mezzo che l'avevo e nn l'avevo mai rinvasata, in seguito grazie a 2 cadute, una dovuta al vento e una dovuta alla mia poca grazia, l'ho dovuta rinvasare altre 2 volte (e l'ho anche divisa perchè era enorme) quindi in 3 mesi si è beccata 3 rinvasi e una divisione!! eppure ha fatto 3 steli fioriferi (uno spezzato da me :martello:)!!
Considerato che la tua mi sembra in ottima salute, io proveri prima con un paio di annaffiature per immersione, ovviamenteb facendo passare il giusto tempo fra una e l'altra, solo dopo, se i bulbi restano sempre raggrinziti, penserei ad un rinvaso...:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, bellissima fioritura:love::love: il mio è su zattera, e i bulbi sono come i tuoi. non ne vuole sapere di avere una pelle liscia, preferisce le rughe:lol::lol:a parte questo sta benissimo e cresce. io ti consigliere di rinvasarlo dopo la fioritura. perchè mi ricordo che nel mio ci trovai mille schifezze. in bocca al lupo e goditi questa bellissima fioritura:love::love::Saluto:
 
Alto