• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calde, calde dalla Thailandia .........e dal Laos

M

mark96

Guest
bellissime,soprattutto la tolumnia:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

miaoo

Giardinauta Senior
complimenti per gli ultimi arrivi!!
sono sicura che in mano tua torneranno subito inn forma e potremo godere presto dei loro fiori:love:
 

zeug49

Florello Senior
Che bei regali! *_*
Me invidiosa... XD
La vanda doveva essere uno spettacolo prima di essere strapazzata, ma tanto ci farai vedere la sua prossima fioritura, vero?! :mazza:
XDDD
Che carini anche gli oncidium, sono così piccoli *_*... di solito nei garden o dai fioristi vedo sempre piante di taglia piuttosto grossa... e quindi li lascio là! XD

Grazie Ari !
quanto alle prossime fioriture ...lo spero ....
Gli oncidium in effetti come mi ha fatto notare Marciopop sono la Tolumnia ( di piccole dimensioni ) ; ma siccome questa orchi vive a Cuba e dintorni, non pensavo l'avessero portata fino in Asia per farla poi radicare da tempo anche allo stato epifita naturale in quei luoghi
zeug

Che meraviglia Zeug,sono tutte splendide,complimenti davvero

Grazie tantissime Federica !!!!!!!!

Hai veramente un amico con la A maiuscola
ora non ci resta che vederle in fiore, sicuramente con le tue cure si riprenderanno dagli strapazzi :)

Gentilissima Emanu !!!!! sì, A A A Maiuscola !
zeug

Zeug, ma che bei regali che hai ricevuto !
Posso immaginare la tua contentezza quando il tuo caro amico te le ha consegnate !:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Inoltre, a pensare il lungo viaggio che hanno fatto, direi che sono arrivate in ottime condizioni anche se non tutte fiorite ma per questo ci penserà la tua bravura.
Complimenti a te ed al tuo amico.

Grazie tantissime Aussina !!!!! Sì la gioia é stata grande !!!! incomparabile .........però sei troppo buona a fidarti che le possa curare bene , vista la defezione di un paio di zatterine .
zeug

Zeug!!!

Che regalo stepitoso!
particolarissimo il piccolo oncidium
qui siamo abituati a vedere grosse piante di oncy ma madre natura li ha fatti piccolini piccolini, e tanto teneri
chissà che belle fioriture riusciranno a fare nelle tue mani!!! :)


Grazie Mille !!! un regalo fantastico vista la generosità e la diretta provenienza particolare , troppo buona per la fiducia che riponi nelle mie mani . Di fatto non sono Oncy ma Tolumnia .....ma anche qui propagati da Cuba crescono benissimo : mi sa che sia la storia del pomodoro, della patata, del tacchino ecc......fuori dal luogo d'origine ma hanno "attecchito" perfettamente .
zeug

Che bello, direttamente dalla Thailandia, ma dimmi si possono portare in aereo? sempre che abbia viaggiato in aereo, a volte al check in so' che fanno aprire le valigie perche' esportare piante-frutta e' proibito. Sigh, se penso che ci sono stata diverse volte in Thailandia e non mi son portata via niente, ma non si era accesa in me la passione ancora...sara' per la prossima.Che belle, facci vedere poi come fioriranno e si riprenderanno con le tue "amorevoli" cure.

Grazie, sì é stato bello , al di fuori della peculiarità delle orchi ciò che conta é la generositò di quella persona straordinaria e la loro autoctona genuina provenienza ( luoghi a me molto cari ) . Piante senza CITES ( il certificato ) non si possono esportare ; quantomeno la Vanda Coerulea var. rosea piuttosto rara e superprotetta anche in Thailandia !
ma questo Amico pur essendo persona della massima onestà riesce per passione ad avere e portare ogni sorta di pianta tropicale ( dai banani originari dell'America centrale a ben 250 varietà di Plumeria diverse !!!!!ecc.... tanto che in estate in fila compongono un intero viale !!!!!) . le piante a parte i fiori sono in ottima salute !!!!! sembrano freschissime . Due anni fa quando sono stato in Thailandia ci siamo portati due piante di Couroupita ( l'abero dalle palle di cannone - vedi il fiore del mio Avatar - Cannon Ball Tree ) acquistati nel piccolo vivaio di un antico monastero buddista a Chiang Ray - Thailandia; nulla é impossibile ...........e mi ero pure portato 3 dendrobium ( due lessati ) il terzo sta mettendo ora due nuovi pseudobulbetti, dopo un "silenzio" di due anni esatti !!!!)
zeug
 

zeug49

Florello Senior
bellissime,soprattutto la Tolumnia !!! :D:D

Grazie Mark !!!!


Ti faccio anch´io i complimenti per le bellissime piante.
Averne di amici come questo.

Molto carina come sempre !!!! Grazie Anna.De
zeug

complimenti per gli ultimi arrivi!!
sono sicura che in mano tua torneranno subito in forma e potremo godere presto dei loro fiori:love:

Gentilissima Miaooooo!!!!!! troppo buona , spero tanto tenerle in modo dignitoso !!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
pardon dell'errore!!!!!!!!!!!!!!:D:D

Nessun pardon devi chiedere , ci mancherebbe, ci sono cascato anch'io non immaginando che anche in Asia attecchissero Tolumnia d'importazione !!!! Mi dicevo eppure sono Tolumnia .....ma in Thailandia non mi pareva possibile essendo originarie di Cuba !!!!! eppure ......:confused::confused::confused::slow:
zeug
 
Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Complimenti Zeug!!Un ottimo regalo!!
Ora tocca a te...sicuramente le farai riprendere dal viaggio iperstressante!:flower:
:Saluto:
 

Elina

Giardinauta
HTML:
Zeug cme sempre ci mostri cose molto belle.
Grandissimo il tuo amico per il pensiero gentile e per la pazienza di portarle fin qui!
Ora non ci resta che aspettare, credo poco nelle tue mani, i nuovi fiori!
Complimenti a te e al buon amico!

ZEUG E TUTTI QUANTI VOI SCUSATE,
mi sono accorta solo ora, rileggendo, che mi sono espressa molto male in italiano.

Era, ovviamente, lungi da me l'idea di offenderti in questa maniera, non è proprio da me e non mi permetterei mai nemmeno di pensarlo dal basso della mia esperienza.

Io, ti prego di credermi, volevo dire esattamente il contrario: ORA NON CI RESTA CHE ASPETTARE I FIORI, MA CREDO CHE ASPETTEREMO POCO DATO CHE SONO NELLE TUE MANI.(...aspettare, credo poco...)

Capisco di essermi espressa veramente male, a volte quando fra mille cose, posto un messaggino ammirata di cotanta bellezza, per la fretta non rileggo e succedono questi pasticci.

Scusa, davvero, perdonami ma non mi permetterei davvero mai.
 

zeug49

Florello Senior
io ho una compagna di classe che va sempre in vacanza a cuba :ciglione:

Oppalà !!!!! ragion per cui ....se é una buona compagna un paio di Tolumnia te le potrebbe portare, TAMPINALA ! (con l'accento sulla I, che in bolognese significa "stalle appresso" ) :flower::flower::flower:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti Zeug!!Un ottimo regalo!!
Ora tocca a te...sicuramente le farai riprendere dal viaggio iperstressante!:flower:
:Saluto:

Grazie mille Mild, che piacere leggerti !!!!!
zeug

HTML:
Zeug cme sempre ci mostri cose molto belle.
Grandissimo il tuo amico per il pensiero gentile e per la pazienza di portarle fin qui!
Ora non ci resta che aspettare, credo poco nelle tue mani, i nuovi fiori!
Complimenti a te e al buon amico!

ZEUG E TUTTI QUANTI VOI SCUSATE,
mi sono accorta solo ora, rileggendo, che mi sono espressa molto male in italiano.

Era, ovviamente, lungi da me l'idea di offenderti in questa maniera, non è proprio da me e non mi permetterei mai nemmeno di pensarlo dal basso della mia esperienza.

Io, ti prego di credermi, volevo dire esattamente il contrario: ORA NON CI RESTA CHE ASPETTARE I FIORI, MA CREDO CHE ASPETTEREMO POCO DATO CHE SONO NELLE TUE MANI.(...aspettare, credo poco...)

Capisco di essermi espressa veramente male, a volte quando fra mille cose, posto un messaggino ammirata di cotanta bellezza, per la fretta non rileggo e succedono questi pasticci.

Scusa, davvero, perdonami ma non mi permetterei davvero mai.

Credo cara Elina che tu non debba proprio scusarti , la tua buona fede non é in gioco ; anche se in effetti.......le mie mani NON sono poi così sicure, te lo posso garantire io, quanti errori / orrori ho commesso :lol::lol::lol:
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Bellissime Zeug!
Mi piace tanto la vanda!
Nella vita bisogna dare per ricevere e so che tu ti impegni parecchio per aiutare chi ha bisogno..
Queste piante che hai ricevuto penso ti ripaghino con gioia dei sacrifici fatti!
Ciao! Giorgio
 

Ari

Giardinauta
Grazie Ari !
quanto alle prossime fioriture ...lo spero ....
Gli oncidium in effetti come mi ha fatto notare Marciopop sono la Tolumnia ( di piccole dimensioni ) ; ma siccome questa orchi vive a Cuba e dintorni, non pensavo l'avessero portata fino in Asia per farla poi radicare da tempo anche allo stato epifita naturale in quei luoghi
zeug
Infatti, credevo di ricordare male io l'origine! XD Del resto, da noi, ci sono una marea di piante esotiche, quindi pure là sarà così.
 

eriqa

Florello
che meraviglia zeug..sono bellissime..il tuo amico ti ha fatto un bellissimo regalo...poi stare tranquillo le tue mani sono d'oro e le orchi lo sanno e presto ti regaleranno una bellissima fioritura..complimenti..
 

zeug49

Florello Senior
...complimenti all'amico!

Riferirò, GRAZIE !
zeug

Bellissime Zeug!
Mi piace tanto la vanda!
Nella vita bisogna dare per ricevere e so che tu ti impegni parecchio per aiutare chi ha bisogno..
Queste piante che hai ricevuto penso ti ripaghino con gioia dei sacrifici fatti!
Ciao! Giorgio

Grazie Giorgio, sei carinissimo !!!! Quanto al resto NON esagerare , diciamo che mi diverto molto e non saprei proprio stare fermo.....:fischio::fischio::fischio:
zeug

Infatti, credevo di ricordare male io l'origine! XD Del resto, da noi, ci sono una marea di piante esotiche, quindi pure là sarà così.

Ah! direi proprio di sì , é così ......e sicuramente anche quello é un habitat confortevole per queste piccine nane !
zeug


che meraviglia zeug..sono bellissime..il tuo amico ti ha fatto un bellissimo regalo...poi stare tranquillo le tue mani sono d'oro e le orchi lo sanno e presto ti regaleranno una bellissima fioritura..complimenti..

Grazie, le mani d'oro le aveva solo Arsenio Lupin .....ma se ne serviva diversamente :lol::lol::lol:
Sempre troppo gentile. Grazie !
Non esiste per me regalo più gradito che un'Orchi! ed essendo così appassionato e supercompetente questo amico sapeva di farmi cosa molto gradita.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Riprendo questo 3d timidamente, senza volervi annoiare ma il mio amico speciale mi ha fatto un'altra sopresa graditissima ......in Thailandia e in Laos (luoghi provenienza delle orchi , si vede anche un dendrobium sull'albero dove é stato prelevato un keiki ! ) ha scattato le foto delle Orchi fiorite che mi ha portato e regalato !!!!!!!!!! pensate, io purtroppo le ho avute sfiorite, così immagino, incrociando le dita a come potrebbero diventare se curate amorevolmente. Della zatterina della foto della piccola Cattleya io ne ho una divisione. Ora posto, bando alle chiacchere !!!!!!.

Dendry keiki, Tolumnia ( 4 diverse ) , Vanda Coerulea var. rosea ( che profuma da impazzire ), Mini Cattleya .

2e0tlbb.jpg


ea30pd.jpg


4kzjbn.jpg


2dqkoj7.jpg


2rpxtfn.jpg


2nhibkn.jpg


eb1vg7.jpg


2pqrp09.jpg


aaxk0m.jpg


zeug
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Sono tutte bellissime, Zeug!! I colori delle Tolumnia, poi, affascinanti!!
Il dendrobium mi piace molto......ma che specie è? Forse un nobile?
Flavia
 
Alto