• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due dubbi su impianto di irrigazione fatto qualche mese fa

kyky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a ottobre 2016 mi hanno progettato e installato l'impianto di irrigazione (giardino di circa 1500mq), ho due dubbi:
- ho fatto piantare una quindicina di alberi (non da frutto) e l'impianto non prevede il tubo gocciolante che arriva ad ogni albero, ma questi vengono innaffiati con i normali irrigatori per il prato, è una scelta corretta?
- come ci si regola per decidere quanto far andare ogni settore? il prato lo vedo se tende a seccare o no, ma questo mi interessa il giusto, ma le piante di quanta acqua hanno bisogno visto che le innaffio tramite gli stessi irrigatori del prato?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Non è pensabile irrigare il prato e gli alberi con lo stesso impianto.
O allaghi il prato se dai acqua abbastanza per gli alberi o fai seccare gli alberi se ti limiti alla quantità per il prato.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
altra problematica che la maggior parte degli alberi da frutta non convive bene con il prato per l'elevata umidita..... tradotto maggiori parassiti e malattie fungine....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero anche che in genere gli alberi (da frutta? mi pare abbia scritto "...non da frutto...") se in piena terra praticamente sempre hanno bisogno di essere innaffiati , per un certo periodo, da giovani e /o appena piantumati..... poi una volta attecchiti in genere e di solito tendono sempre ad essere molto autosufficienti nel andare a cercarsi l'acqua con le radici e nel terreno.... vanno irrigati giusto in periodi di vera siccità ......poi per il resto fan da soli .....
ora non si sa quanto possano essere giovani tali alberi .....però se non sono "a basso fusto" tanto da essere bagnati nella chioma ....sempre e comunque per me
se hanno una qual certa età e sono o saranno ad alto fusto anche se tal fusto si dovesse bagnare tanto patimento potrebbero non averlo.... almeno non tanto da dover giustificare una radicale modifica dell'impianto.....basta girar per campagne per poter notare quante irrigazioni bagnano le colture e gli alberi al loro confine senza troppi ,quasi nulli danni a questi ultimi..... come scritto magari mi sbaglierò .....però.....
 
Alto