• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande; terriccio e comportamento in inverno

perlospam

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Non conosco bene le carnivore...due domandine veloci veloci!
Ho una Dionea ed un ibrido di Sarracenia che in questo periodo sono in serra fredda.
1. Come mi devo comportare (posizione, innaffiature...) adesso e quando inizierà a gelare? La dionea ha un po' di foglie marroni... mi devo preoccupare?
2. Ho visto che vendono questo terriccio. Ad occhio mi sembra accettabile ma non mi intendo molto... Mi sapete dire se per il rinvaso primaverile posso usarlo?
20131108_164538.jpg

Grazie!
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per la posizione ti consiglio di lasciarle dove sono, anche brevi gelate non creano danni alle piante che hai, ovviamente se poi la temperatura scende sotto lo 0 per diversi giorni consecutivi senza salire, dovresti metterle in un posto un pò più caldo e per caldo intendo qualche grado sopra lo 0. Per l'acqua invece se ora hai i sottovasi, puoi anche toglierli perchè non deve ristagnare acqua, e quando ti accorgi che inizia ad asciugarsi il substrano, lo bagni leggermente, non deve essere zuppo, e questo per tutto l'inverno, a marzo inizierai ad aumentare l'acqua fino ad arrivare a primavera con qualche centimetro costante nel sottovaso.
Invece per il terriccio che hai trovato, non mi sembra l'ideale per le carnivore. A quanto pare, ma è scritto in tedesco sulla confezione, c'è il 5% di perlite, che dovrebbe essere sul 40-50%, e c'è anche una piccola concentrazione di bark che potresti completamente eliminare.
Gli altri valori non sono chiari. Comunque una buona torba deve essere torba bionda acida di sfagno con un pH (H2O) 2,5-3,5, Azoto organico 0,8 circa, C organico circa 52-54%, sostanza organica sul 90%.
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Mi preoccupa il terriccio... In primavera volevo rinvasarle ma non torvo da nessuna parte il terriccio adatto! Non so dove prenderlo!
La fotografia è fatta al Viridea che è un grosso garden a Milano... L'unico terriccio per carnivore era quello! Se non c'è li non so dove cercarlo... Consigli?
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Noi di solito lo compriamo online, ma una cosa è fare l'ordine di 100 litri di torba e perlite, una cosa e farlo di 5 litri, ti verrebbe a costare uno sproposito per le spese di spedizione. Da un pò di tempo stiamo coltivando le carnivore in fibra di cocco, sembra più facile reperirla, e i risultati sono ottimi.
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Parliamo di questa che hai postato, ma ce ne sono tantissime altre marche.
Io personalmente sto usando questa che hai postato tu, che si trova facilmente all'Ikea e devo dire che mi sono trovato bene.

Ti posto qualche foto di esperimenti che ho fatto quest'anno.
La pianta è la stessa, una Sarracenia flava var. cuprea, quella di sinistra è in torba bionda acida di sfagno e quella di destra è in fibra di cocco, quella che hai postato tu.
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/8842_3165335227579_760459838_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/4998_3162601559239_1303309765_n.jpg
Queste invece sono giovani sarracenia, sempre in fibra di cocco che stanno germogliando, nella foto hanno un mesetto, massimo due di vita e le foto sono state scattate i primi di giugno!!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non vuoi comprare la fibra di cocco c'è anche chi sta provando con il truciolato (ovviamente pulito, non di compensato o altro).
 
Alto