• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio orto ospita..un talpa!

S

SEBBY

Guest
E' la prima volta che mi succede...
Ho una talpa nell'orto!

Per il momento non ha fatto danni, si limita a scavare gallerie che puntualmente la sera zappetto e innaffio per ricompattare il terreno.

E' buffo vedere in superficie i percorsi che fa....comunque aggira perfettamente le piante: pomodori, zucchine, fagiolini, insalata finora non hanno segni evidenti e stanno bene però......cosa mi devo aspettare per il futuro?

Non ho piante da radice (carote,patate, cipolle....), ma può lo stesso fare danni?

amelia

Giardinauta Senior
Io ne ho tante e il mio contadino dice che le gallerie sono state la causa della morte di un'intera fila di piccole piante di zucchine... ,mah! faccio difficoltà a comprendere la ragione, onestamente. Forse, dissodando il terreno, mettono a nudo le radici?

cmq. per essere sincera non posso fidarmi molto delle sue interpretazioni. Le piantine potrebbero anche essere morte perché non le aveva innaffiate a dovere quando le ha messe a dimora. Lui dà spesso delle spiegazioni molto contorte ai più banali fenomeni naturali, oppure cerca scuse degne della fantasia di uno scrittore di libri per bambini quando combina qualche guaio che non ha il coraggio di confessare...

Tornando alle talpe, due settimane fa ho assistito ad una scena raccapricciante: la biscia si è infilata nella galleria della talpa e, centimetro dopo centimetro, è scivolata sotto terra fino a scomapire... m'immagino la "sorpresa" che avrà avuto la talpa nel vedersela arrivare...

e questo è un motivo per il quale i serpenti nel mio giardino sono rispettati il più possibile: talpe e topi hanno dei nemici naturali!

S

SEBBY

Guest
Allora spero nell'arrivo di una biscia!!! :lol: :lol:
Povera talpa...mi è così simpatica!

Comunque le mie zucchine stanno benissimo, sono cresciute molto e hanno già fiori e frutti, non mi sembra che la talpa gli dia fastidio, anzi le gallerie che scava girano intorno alle piante!

Io mi sto limitando a ricompattare il terreno smosso, ma non so se è giusto...

Anche da noi tutti i "visitatori" sono ben accolti....la natura è una cosa meravigliosa!

Grazie. :flower: :flower: :flower:

C

cricri

Guest
hai una talpa..... ti serve un'aringa

Ciao,
ti racconto questa: piccolo orticello con decine di buche e continuo avvistamento di talpe.... preciso che le bisce da me scorazzano liberamente da mattina a sera fino a quando non ritorno a casetta!!!!
Mia suocera inorridita dalle bestiole e arrabbiata perchè le facevano fuori i ravanelli ha comprato un'aringa affumicata e l'ha sotterrata in giardino.
Pare bastasse sotterrare la testa!!
Risultato: le talpe sono sparite.....
Stento a crederci anche io e mi limito a riportare i fatti, in ogni caso si può provare è un tentativo super ecologico!!!!
Buona giornata!
Cri

paolaas

Guru Giardinauta
talpa amica

non cercare di combattere la talpa, anzi è tua amica nella lotta contro vermi, grillitalpe, lumache e arvicole. Inoltre la terra soffice dei loro cunicoli è ideale per la coltivazione dei fiori in vaso. Sopporta la talpina :D
Ciao

Alto