cavoli 2-3 di solito!!!
sarà che le mie sono come la padrona, pigreeee e se va bene ne fanno 1 all'anno
al massimo qualche microallungamento ma è successo con una sola phal finora

quella "natalizia" è quella normale ed è l'unica praticamente sicura, che poi a natale di phal fiorite non ne ho, però gli steli sono già tutti in viaggio, quello si
si, ovviamente non parlo di me o di alcuno ma a seconda dei parametri di coltivazione 2 ci stanno spesso ! la terza, convengo con te che puo' essere ardua!. Ovviamente parlo anche per "serra nardotto" o "serra farinelli" etc ... . Non mi dire che in estate non fioriscono per nulla
E' il periodo "piu' aulico" per loro
ecco, qui non sono molto d'accordo
visto che in questo periodo è buona se le bagno ogni 15-20 gg, e in genere essendo meno caldo si riducono le concimazioni, direi che concimare ogni 10-15 gg è praticamente impossibile
una volta la mese è + che sufficiente a mio avviso, per le cure casalinghe (se poi parliamo di programmi personalizzati speciali ecc ecc.. altra storia e anche altri dosaggi)
:Saluto:
si concordo ! appunto ho specificato almeno 1 senza concime per intervallare. Questo perche' i tempi di asciugatura sono diversi da casa a casa!. Ora rileggo ma ove avessi scritto di bagnare o a tempo o altro, ovviamente non va bene. I miei 15 giorni che indicavo, credo possa essere un tempo medio (possibile) di asciugatura con bark non degradato.
in ogni caso, ove non fosse chiaro, si bagna solo e se il vaso e' asciutto (radici argentee) !!! se cosi' non e' si attende. Se sono piu' di 15gg si attende ma con i riscaldamenti diurni dubito sia veramente molto di piu'.
P.S. io correlo attivita' vegetativa = concime come vaso asciutto/radici argentee = acqua
Avrai letto che sempre consiglio meno concime in inverno se = meno attivita' o assenza cuffie radicali. La phalaenopsis e' a ciclo continuo e se "cammina" non e' buon motivo per non farla mangiare. Si da comunque meno concime anche per il fatto che il vaso impiega di piu' ad asciugare ma per come la vedo io anche in estate per evitare accumolo di sali.
Essendoci estensione degli steli, io darei da mangiare un poco in piu' di 1 sola volta mese.
(poi, ovvio si puo' non essere d'accordo ma ti ho appena spiegato il mio metro e come la vedo io)
(per essere riflesso con numeri, direi che sto consigliando 2 volte mese! + o - ogni 15gg = 2 volte mese! non mi pare cosi' "di piu'" (questo almeno a me) )
.