• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio zattera

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
per una lunga storia ho ricevuto una piccola Trichoglottis philippinensis, l'ho messa su una zattera, ma il muschio è sempre asciutto... lo bagno e in poco tempo è asciutto... è normale? il muschio non è adatto?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il muschio è adatto, certamente. Se lo lasci molto sciolto si asciuga rapidamente, se invece lo comprimi, ci mette di più.
La cosa migliore è mettere unos trato compresso, stringendo il filo che lo lega alla zattera, e altro sopra, sciolto.
Poi le radici, come al solito, andranno dove gli pare.

Ciao

Carlo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie della risposta ma intanto ho capito da solo... Era il muschio che non andava... Era vecchio e indurito e non assorbiva bene l'acqua... Perciò lo cambio mettendo sfagno nuovo :) grazie

Alto