• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Vaso per Euphorbia Ingens

Geohound

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D domanda diretta : Secondo voi un Euphorbia Ingens di 1,80m circa può essere messa in un vaso diametro 44 altezza 26? :X3:
 

Geohound

Aspirante Giardinauta
No: meglio un vaso quadrato alto 60 cm e con lato di 60 cm.
Quello che hai indicato è troppo basso: la pianta si ribalterebbe (a meno che non sia legata)
Grazie per la risposta, si immaginavo fosse troppo basso, però credevo che il diametro di 44 cm potesse andare bene!
al vivaio mi hanno consigliato di usare un vaso diametro 30 e alto almeno 40

Posso chiederti quali sono i vantaggi di un vaso quadrato rispetto ad uno circolare? (a parte il discorso stabilità)
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Ma in vaso così grande devi adoperare tanta miscela che farà molto fatica ad asciugare, è importante che il vaso abbia una stabilità forte per non far cadere la pianta: mi sembra che E. ingens non abbia grandi radici. Adopererei un vaso di terracotta come il vivaio dei hai consigliato con miscela molto porosa cioè com molte materiale inerte che rende la pianta più stabile e la miscela si asciuga rapidamente.
La forma quadrata occupa meno spazio dei quella tonda. Prova dare un occhiata a questo sito per capire meglio: https://www.google.it/search?q=vaso...E#imgdii=9vvq8iFO9ajJ7M:&imgrc=sx0H4DHvh2EDcM:
 

Geohound

Aspirante Giardinauta
Ma in vaso così grande devi adoperare tanta miscela che farà molto fatica ad asciugare, è importante che il vaso abbia una stabilità forte per non far cadere la pianta: mi sembra che E. ingens non abbia grandi radici. Adopererei un vaso di terracotta come il vivaio dei hai consigliato con miscela molto porosa cioè com molte materiale inerte che rende la pianta più stabile e la miscela si asciuga rapidamente.
La forma quadrata occupa meno spazio dei quella tonda. Prova dare un occhiata a questo sito per capire meglio: https://www.google.it/search?q=vaso+per+Euphorbia+ingens+di+grandi+dimensioni&client=firefox-b-ab&sa=X&dcr=0&biw=1127&bih=903&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=sx0H4DHvh2EDcM%3A%2CKpN4X0CciRuaSM%2C_&usg=__4pjlgmVqJbFWDwy8qdTaaEYGEts=&ved=0ahUKEwjij7nQ97vZAhUcM8AKHWSHAMUQ9QEIODAE#imgdii=9vvq8iFO9ajJ7M:&imgrc=sx0H4DHvh2EDcM:
Grazie per la risposta!:LOL: allora diciamo che per la mia Euphorbia Ingens (alta 1,80m) può andare bene Un vaso di terracotta Diametro 30 cm a patto che utilizzo degli inerti per incrementare la stabilità e diminuire il più possibile il ristagno della terra non occupata dalla radici. Siccome la Ingens non ha grandi radici, in un vaso alto 40cm potrei usare un fondo di argilla espansa alto almeno 5 cm, può andare così?
 

reginaldo

Florello Senior
Direi di sì, anche l'argilla espansa non è mai il massino, sarebbe meglio ghiaia o anche cocci di terracotta: L'argilla è molto leggera e assorbe acqua, vedi l'uso che si fa per la idrocultura.
 
Alto