• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio temperatura

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho da sempre detto, ripetuto e reiterato, che la temperatura, in pianura è più mite che non in collina. Qualche giorno fa, ho letto su un sito che, siccome l'aria calda tende a salire, in collina fa più caldo che in pianura. Il discorso fila, ma allora, io ho sempre sbagliato? Povera me!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eltu ..........

............ non sò se succede lo stesso anche nella tua regione, ma ho notato che qui al nord il mese scorso, in pianura si andava sotto zero o comunque a zero, ma da me, in collina la temperatura restava sopra lo zero .............. ma forse era determinato dal fatto che in pianura scende la nebbia, cosa che da noi è molto raro vederla ;)

S

SEBBY

Guest
Anch'io ho sempre creduto che in collina fosse più freddo, poi tre anni fa sono andata ad abitare nella casa nuova, in collina, a 500-600 mt, tutte le mattine, però, scendo in pianura per andare a lavorare: il termometro della mia macchina che registra la temperatura esterna scende invariabilmente di 2-3 anche 4 gradi quando arrivo a destinazione!!!! E non solo quando c'è nebbia. Qualcuno può risolvere il mistero?
Ciao Ciao

ezio

Giardinauta Senior
In pianura la temperatura è più bassa quando c'è l' "inversione termica". Cioè d'inverno, quando c'è nebbia o di notte la temperatura in basso è più bassa perchè il suolo è più freddo.
L'aria è ferma e ci sono accumuli di sostanze inquinanti.
In altre condizioni come in primavera estate in collina c'è più fresco perchè il calore è facilmente disperso, in pianura il suolo è più caldo e anche l'aria.

S

SEBBY

Guest
Allora viva la collina!!!!!!
Ciao e grazie dell'interessante spiegazione.

Danilis

Apprendista Florello
Bah.. io vivo nelle "Holline dì Chiantì!" (come dicono qui in toscana, che poi io non ho questa accento! Io parlo italiano perfetto, almeno la pronuncia, poi bisogna vedere lo scritto :D) nelle holline dì chiantì e csè un clima più fresco in estate, in motorino di estate verso le 6 di sera, a firenze si stava bene, mentre appena salivo, specialmente vicino al lago faceva proprio freddo! E di notte vedessi come si sta bene con le finestre spalancate e tutto scoperto!! Mentre se vado dalla mia nonna a Firenze muoio da ì cardo! :D

Alto