• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

freddo di giorno caldo di notte !

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Ho un dubbio che mi tormenta: ho le mie phalenopsis ancora ,giustamente,
fuori.
Alla notte, quando in natura la temperatura si abbassa e crea lo "sbalzo termico", io le metto dentro nel giro scale,dove la temperatura è decisamente più mite,
Col fresco di questo periodo si trovano ad avere: fresco di giorno e temperatura più calda di notte .
Questa cosa fa bene alle phalenopsis o le crea una "confusione biolgiologica" se così si può dire ,cioè freddo di giorno e caldo alla notte?
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Personalmente non credo che sia il massimo per le phal avere caldo di notte e freddo di giorno.. inoltre penso che, in ogni caso, adesso vadano ritirate in casa.. sono piante molto sensibili al freddo (soprattutto se stiamo parlando di ibridi) e penso sia meglio non rischiare!
Quali sono le temperature nel giro scale e in casa?
Se il giro scale è un po' più fresco, potresti tenerle lì per 2-3 settimane, in modo da dare il via all'induzione e poi spostarle in casa al caldino per completarla..
Poi ognuno è libero di fare come gli pare :) ..però il freddo di giorno e il clado di notte non credo sia una buona idea!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
quoto in pieno giorchidea. freddo giorno e caldo notte non è la situazione ideale per nessuna pianta, per le phal poi ancora meno. io le tengo ancora fuori, ma da me le temperature sono diverse. da te invece credo che sia il caso di ritirarle in casa. poi ovviamente dipende da te. ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Renato!!!
Un altro vicentino sul forum!!! :froggie_r
Io le mie le ho già fatte rientrare in casa, perchè in effetti di giorno almeno fino a qualche giorno fa era caldo, ma la notte le temperature andavan troppo basse 16 gradi...
E infatti un pò ne hanno risentito... ora le tenso sempre in casa sulle finestre e si stanno riprendendo...
Ciao e a presto!!!
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Concordo con gio, inoltre per le phal non è lo sbalzo termico a indurle a fiorire, quanto una diminuzione generale della temperatura, infatti chi pratica questa tecnica a scopi commerciali, porta la serra ad una temperatura stabile di 15 gradi, senza escursione termica notte giorno, tenendo più a secco le piante (fondamentale per una temperatura del genere) ed un'innalzamento della luce.

Ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Concordo con gio, inoltre per le phal non è lo sbalzo termico a indurle a fiorire, quanto una diminuzione generale della temperatura, infatti chi pratica questa tecnica a scopi commerciali, porta la serra ad una temperatura stabile di 15 gradi, senza escursione termica notte giorno, tenendo più a secco le piante (fondamentale per una temperatura del genere) ed un'innalzamento della luce.

Ciao

Scusa mare, se non ha capito male 15 grade, meno acqua e più luce? é questo il trucco?
Caspita non avevo capito nulla, pensavo di doverle mettere a 15 gradi, poca acqua e e poca luce!!!
:confuso:
Non ci avevo ancora provato ma se è così non avevo capito nulla!!!
Grazie :eek:k07:
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa mare, se non ha capito male 15 grade, meno acqua e più luce? é questo il trucco?
Caspita non avevo capito nulla, pensavo di doverle mettere a 15 gradi, poca acqua e e poca luce!!!
:confuso:
Non ci avevo ancora provato ma se è così non avevo capito nulla!!!
Grazie :eek:k07:
:love_4:

Ciao il poca acqua è dovuto al fatto che a quella temperatura se le tieni bagnate rischi marciumi, quindi le tengono a secco.
Ricordiamoci però che in quelle serre c'è comunque un'alta UR.
Io comunque non proverei ad applicare questa tecnica, se la pianta non sta bene si rischia veramente tanto :Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io la mie non le vedo male, vegetano, radicano anche dopo i rinvasi che han subito, ma fiorellini nulla!!! :cry:
Forse, anzi sicuramente lo stress di rinvaso allunga un pò i tempi della rifioritura. Comunque sono ancora in attesa di vedere spuntare qualche novità!!!:food:
Spero che il riaverle portate ad una temperatura più stabile dia loro una bella svegliata, perchè sinceramente comincio a dubitare di riuscire a farle rifiorire, mi stanno venendo i complessi della schiappa!!! :lol::lol::lol:
Vedremo cosa si decideranno a fare!!! :eek:k07:
Grazie del tuo aiuto, sei sempre gentilissimo!!!
:love_4:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli,
grazie anche alla mia vicina di casa Anna Chiara, io sono di Castelnovo.
Seguirò i vostri consigli e le porterò dentro definitivamente anche perchè qui abbiamo avuto un crollo delle temperature.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli,
grazie anche alla mia vicina di casa Anna Chiara, io sono di Castelnovo.
Seguirò i vostri consigli e le porterò dentro definitivamente anche perchè qui abbiamo avuto un crollo delle temperature.

Ma dai abiti a due passi!!! :lol::lol::lol:
Pensa te e ci incontriamo qui!!! :D
:love_4:
 

Ari68

Florello
Qui nel forum i vicentini cominciano a spuntare come i funghi.Bello davvero quando saremo di piu' possiamo fare un gruppo o una associazione delle orchidee che ne dite???:Saluto::Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao il poca acqua è dovuto al fatto che a quella temperatura se le tieni bagnate rischi marciumi, quindi le tengono a secco.
Ricordiamoci però che in quelle serre c'è comunque un'alta UR.
Io comunque non proverei ad applicare questa tecnica, se la pianta non sta bene si rischia veramente tanto :Saluto:

Giusto, effettivamente in casa abbiamo un'indizione naturale col cambio di stagione.. :storto:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Qui nel forum i vicentini cominciano a spuntare come i funghi.Bello davvero quando saremo di piu' possiamo fare un gruppo o una associazione delle orchidee che ne dite???:Saluto::Saluto:

sarebbe una bella cosa !!!!:froggie_r quando saremo di più e....più esperti ! ( almeno x me!):Saluto:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ho un libro che alla fine menziona questa associazione
è interessante e mi sarebbe piaciuto andarci
comunque grazie x il link
 
Alto