• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sulla vernalizzazione

Datura rosa

Guru Master Florello
I semi di Albizia prima di essere seminati vanno tenuti in acqua tiepida per 24 ore. Occorrono circa 2 mesi affinché germinino a circa 20°C. di temperatura.
A livello professionale (notizie cespevi.it) si trattano i semi con acido solforico per circa mezzora seminandoli dopo averli risciacquati.

Sempre a livello professionale i semi di Cercis siliquastum, presentando sia tegumenti duri che dormienza embrionale, vengono trattati con acido solforico per 60 minuti e poi stratificati per 3 mesi a 2-4°C.
A livello hobbistico trovo che ne sia ben spiegata la semina qui:
https://www.giardinaggio.it/giardinaggio/domande-e-risposte-giardinaggio/cercis-siliquastrum.asp

Ciao, ciao
 

Adurial

Giardinauta
Datura,grazie per le informazioni
il siliquastro dovendo vernalizzare potrei procedere ora alla semina,oppure dovrei aspettare l'arrivo dell'inverno?qui ci sono ancora 25° giorno,19/20° notte.
 

Adurial

Giardinauta
qualcuno saprebbe darmi maggiori ragguagli riguardo la vernalizzazione?
si potrebbe cominciare a seminare ora,oppure sarebbe meglio aspettare qualche altro mese?
 
Alto