• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana da seme

Eli

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio. Ho acquistato (non per me ma per mia mamma che voleva questi arbusti) dei semi di Lantana camara: li ho interrati ma non sono germinati per nulla:cry:
Consigli, esperienze?
Purtroppo ho scoperto solo dopo la vernalizzazione per questi semi...sto provando a farla "express".
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Magari avercele, son partita da 0 e dovrei anche farlo capire alla mia mammolita che da seme è difficile:ROFLMAO:
Chiedevo se ci fosse qualche trucco.
(non so ho sentito tanti che hanno problemi con il giuggiolo, io invece 0 perché ho fatto vari esperimenti e tecniche, sempre casalinghe)
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio. Ho acquistato (non per me ma per mia mamma che voleva questi arbusti) dei semi di Lantana camara: li ho interrati ma non sono germinati per nulla:cry:
Consigli, esperienze?
Purtroppo ho scoperto solo dopo la vernalizzazione per questi semi...sto provando a farla "express".

Leggendo velocemente su internet, i semi di lantana non han bisogno assolutamente di vernalizzazione... e non è così complicato farli germinare.
Quindi i consigli son i soliti per migliorare e velocizzare la germinazione:
1) se riesci scarificali leggermente (non ho idea se siano spessi)
2) ammollo di 24h (meglio in osmopriming, come sempre)
3) germinazione su terra o scottex chiuso in bustina di plastica/contenitore ermetico.
4) sempre leggendo, temperatura ideale di germinazione è 21°~24° circa
5) tempi di germinazione son dalle 5 alle 7 settimane grossomodo, sempre leggendo in rete.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato pareri contrastanti. Comunque grazie proverò questo metodo (lo uso abitualmente per altri semi) anche con i semi di lantana. Nel frigo li avevo già messi insieme ad altri semi per cui vedremo se funziona qualcosa. Nel frattempo mia mamma ha optato per le piante:LOL::LOL::LOL:
Donna di poca fede, ma io non demordo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io ho alcune piante da anni. Due autunni fa ho raccolto i semi, li ho seminati, ma non è nato nulla. Eppure li ho raccolti a tempo debito e seminati in primavera alla giusta temperatura.
Anch'io ti consiglierei la talea. Compra una piantina, costano pochissimo, e ricavane talee.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Io ho alcune piante da anni. Due autunni fa ho raccolto i semi, li ho seminati, ma non è nato nulla. Eppure li ho raccolti a tempo debito e seminati in primavera alla giusta temperatura.
Anch'io ti consiglierei la talea. Compra una piantina, costano pochissimo, e ricavane talee.
Fatto...o per lo meno mamma stanca di aspettare si è presa la pianta...io vedrò se le piantine spuntate nel vaso dei 1000 e 1 semi saranno lantane:ROFLMAO:
 
Alto