• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sulla rifiorenza e sulla potatura estiva...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :cool2: Dopo le ferie speravo di trovare qualche boccio sulla Cèsar...invece l'ho trovata molto stanca, sicuramente stressata dall'estate col ragnetto, è ferma a livello di crescita, dopo la fioritura di maggio/giugno non ha più prodotto bocci mentre le altre rose, Petit Trianon e Jacques Cartier, nonostante le stesse rogne sono andate avanti rifiorendo per tutta la stagione...
Tutte le rose sono state sfoltite con una potatura verde, Cornelia e A Shropshire Lad comprate a luglio da Nino paiono aver gradito e crescono con vigore, l'unica in stasi è appunto la César, però l'ho tagliata pochino visto che è una rampicante ...comunque non presenta segni di malattia...sto ben attenta a non far avanzare il ragnetto facendo un trattamento ogni 10 giorni a tutte... (purtroppo ho trovato ancora il malefico acaro su altre piante tipo ipomea e pomodori!!)
Sicuramente una rampicante in vaso fa una vita grama e forse si deve assestare ha fatto ancora caldo fino a domenica e inizia a rinfrescare un poco solo adesso...fra l'altro riguardo proprio César ho letto su Help me find che rifiorisce occasionalmente, qualcuno ce l'ha??
...come si comporta da voi? Cosa mi consigliate di fare??

Non riesco a postare foto perchè ho la macchina fotografica in riparazione e col cellulare vengono una schifezza!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'occasionally di Help me find va molto interpretato, secondo me (come molte cose di HelpmeFind..)

Alcune rose le dà come poco rifiorenti e poi rifioriscono moltissimo, altre le dà come rifiorenti continuamente durante tutte la stagione, e poi non rifioriscono.

Per esempio Molineux la dà come "occasional repeat later in the season", ma chi la possiede la dà come rosa superifiorente (e quella che ho appena comprato sforna continuamente boccioli...).

Secondo me la rifiorenza è anche molto legata al clima e alle condizioni dell'annata, oltre all'età della pianta, quindi dire genericamente quanto sia rifiorente non è facile.
Inoltre HMF si rivolge a un pubblico prevalentemente americano, che ha un clima molto più vario del nostro....vanno dal caldo caraibico della Florida al freddo artico dell'Alaska...

Tu devi tenere presente che, tendenzialmente, le rose rampicanti sono meno rifiorenti di quelle a cespuglio e comunque hanno bisogno di almeno due o tre anni per avere una buona struttura formata e riuscire a concentrarsi sulla fioritura e ottenere delle buone seconde fioriture...
Inoltre, come hai detto, il vaso non è propriamente il luogo ideale per una rosa rampicante e anche questo influisce molto...

Inoltre se è stata colpita dal ragnetto è sicuramente molto deblilitata...

Secondo me devi solo avere pazienza e vedrai che piano piano prenderà la sua strada.

Comunque se potessi farci vedere delle foto (appena risolvi i problemi vai:eek:k07:), soprattutto di come l'hai potata, potrebbe essere utile e potremmo aiutarti di più!

ps: comunque anche la mia Eric Tabarly il primo anno era rifiorita pochissimo, invece quest'anno non è piena di fiori, ma ha sempre e continuamente almeno due o tre mazzi!

RosaMundi

Giardinauta Senior
ps: comunque anche la mia Eric Tabarly il primo anno era rifiorita pochissimo, invece quest'anno non è piena di fiori, ma ha sempre e continuamente almeno due o tre mazzi!

pensa invece che la mia ha fatto il percorso contrario, appena piantata ha fiorito abbastanza bene, quest'anno una delusione, macchia nera sempre lì lì per scoppiare e una tornata decente di fiori... forse il posto dove l'abbiamo spostata l'inverno scorso non le piace, nonostante sia sempre al sole :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può essere...la mia è sempre allo stesso posto, al massimo 5 ore di sole al giorno.

Le rose sò strane:fifone2:!

new dawn

Guru Giardinauta
Può essere...la mia è sempre allo stesso posto, al massimo 5 ore di sole al giorno.

Le rose sò strane:fifone2:!

Sì, sò strane ...
Mi date un aiutino?
Stanwell Perpetual: primo anno, cresciuta una delizia , una bella fioritura, era ormai alta 60-70 centimetri. Improvvisamente, nei giorni più caldi, ha cominciato all'improvviso a languire. Foglie gialle, un malessere generale. Io allora le ho fatto una tendina-protezione dal sole più forte. Niente.
L'ho tagliata tutta a 30 cm. e per ora sta benissimo.

Il mio sospetto è che abbia cominciato a stare male quando - per uno di quei momenti di totale stupidità che ogni tanto mi prendono - ho rialzato tutti i suoi rami che per natura sono molto ricadenti legandoli a dei tutori.
Forse ho già postato questo problema, non ricordo, a proposito del pegging down, ma alla fine non ho avuto una risposta. Può essere che aver forzato il flusso della linfa nei rami, rialzandoli, abbia causato l'ingiallimento delle foglie?

Scusatemi se mi sono ripetuta:Saluto:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..grazie ad Hélène come al solito per le sue buone parole e per i suoi buoni consigli!! :love:
Appena potrò posterò le foto!
..in effetti ho notato che Help me find a volte sulla rifiorenza è un pò da prendere con le pinze...forse sbaglio io a considerarlo come una sorta di Bibbia!
...che dire in effetti mi ero impallata con le rampicanti e per forza a tutti i costi ne volevo una...ma adesso mi rendo conto che poverette in vaso faticano.....se le comparo alla crescita che hanno avuto quelle messe in piena terra in Piemonte c'è da rimanere male :squint:...chissà se la piantassi lassù che meraviglia diventerebbe...

Per New Dawn.....
Mi sembra strano che il solo legarle i rami possa aver provocato un malessere del genere e l'ingiallimento delle foglie....sarà che io ormai vedo il malefico ragnetto rosso ovunque ma non è che per caso ha visitato la tua Stanwell Perpetual??

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Potrebbe essere, ma di fatto non abita nel mio giardino, e soprattutto la pianta è entrata in sofferenza da un giorno all'altro. Io i rami non solo li ho legati a dei tutori, ma ho alterato il loro portamento naturale ricadente, l'ho forzata. Sarà una mia fantasia? Boh.

new dawn

Guru Giardinauta
Sta bene, ma ha ricominciato tutto daccapo: altezza poco più di 30 cm, pimpantella e promettente.
Per sicurezza, però, ne comprerò un'altra e le darò una collocazione diversa!

M

mammagabry

Guest
Forse tiene i rami ricadenti perche' non ha la forza di pompare la linfa fin lassu',oppure bisogna alzaglieli piano piano cosi si abitua gradatamente,io ho dei rami che si allungano parecchio e che in cima sono un po' scoloriti.
Pero' sono cosi belli i rami ricadenti perche' glieli hai alzati?Non potevi riabbassarli anziche' tagliare?Sara' che io ho una paura a tagliare non lofaccio nemmeno alle ht.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il pegging down deve essere applicato solo a piante in piena salute e molto vigorose, purtroppo appurare questa situazione non è sempre facile.
Come ha detto Riverviolet alle volte il forzare i rami a produrre più getti rispetto al loro andamento naturale può indebolirle, specie se non sono in buone condizioni generali o il clima non è dei più adatti.

Ultimamente mi sono data un po' alla lettura di manuali sui bonsai (non perchè io ne voglia fare, mi mancherebbero solo quelli:crazy:), ma perchè li trovo molto formativi e tecnici, soprattutto a proposito dei substrati, della creazione di apparati radicali e sulla potatura e impostazione delle piante.

La legatura dei rami è sconsigliata a piante già compromesse, perchè potrebbe far atrofizzare il ramo stesso.

A me personalmente non è mai accaduto, però è anche vero che il mio clima è forse quello ideale per le rose e per me è difficile riscontrare certe problematiche....

Un'altra ipotesi è la presenza di un substrato non adatto o non sufficientemente drenante.

Vado per ipotesi, sia chiaro.

Non era già successa una cosa simile ad una tua Pierre de Ronsard?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ma Hélène..quante ne sai??!!!
Non immaginavo che il solo legare i rami forzandoli un poco potesse arrecare così tanti problemi...accidenti!!

lorenzino

Guru Giardinauta
Sì, sò strane ...
Mi date un aiutino?
Stanwell Perpetual: primo anno, cresciuta una delizia , una bella fioritura, era ormai alta 60-70 centimetri. Improvvisamente, nei giorni più caldi, ha cominciato all'improvviso a languire. Foglie gialle, un malessere generale. Io allora le ho fatto una tendina-protezione dal sole più forte. Niente.
L'ho tagliata tutta a 30 cm. e per ora sta benissimo.

Il mio sospetto è che abbia cominciato a stare male quando - per uno di quei momenti di totale stupidità che ogni tanto mi prendono - ho rialzato tutti i suoi rami che per natura sono molto ricadenti legandoli a dei tutori.
Forse ho già postato questo problema, non ricordo, a proposito del pegging down, ma alla fine non ho avuto una risposta. Può essere che aver forzato il flusso della linfa nei rami, rialzandoli, abbia causato l'ingiallimento delle foglie?

Scusatemi se mi sono ripetuta:Saluto:

ciao new,
le mie stanwell hanno vissuto un anno di stenti (seccumi, niente fioriture, crescita bloccata, ecc...) quando tenute non in sole pieno (cmq avendo sempre una mezza giornata di sole). Spostate a sud stanno andando alla grande! I rami, cmq, li ho lasciati andare striscianti, ma non credo che dipenda da quello, altrimenti sarebbe un fenomeno che si dovrebbe manifestare in tutte le rose con crescita verticale.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao new,
le mie stanwell hanno vissuto un anno di stenti (seccumi, niente fioriture, crescita bloccata, ecc...) quando tenute non in sole pieno (cmq avendo sempre una mezza giornata di sole). Spostate a sud stanno andando alla grande! I rami, cmq, li ho lasciati andare striscianti, ma non credo che dipenda da quello, altrimenti sarebbe un fenomeno che si dovrebbe manifestare in tutte le rose con crescita verticale.

A me personalmente non è mai capitato che una pianta abbia perso dei rami perchè li ho piegati, e di rampicanti ne ho tante...
Forse dipende dall'esposizione come dici tu!

R

Riverviolet

Guest
Stanwell perpetual, non è mica una rampicante..
Se il pegging down può debilitare piante già deboli, o stentarelle (perchè lo si applica proprio allo scopo, di sfavorire l'eccesso di vigoria) quello che ha fatto New Dawn è completamente l'opposto di questa operazione, ovvero da pegging down a pegging up.
Che è quello che ho fatto anch'io, sulla mia, dopo che l'ho spostata.
La mia ha ingiallito e semiseccato i rami (ma non ho tagliato, sapevo che stava recitando, difatti ha ributtato da ciò che sembrava secco) per lo spostamento, ma sta salendo su un obelisco di circa 30 cm di diametro e, mi par di averla perfino aiutata.
E' una pianta vigorosa con portamento lasso, per cui, piega i rami che son sottili.
Per cui, disponendo i rami in verticale si dovrebbe favorire un ulteriore slancio di linfa.
Dvvero non credo sia questa la causa dell'ingiallimento e non credo neppure sia questa una forzatura.

new dawn

Guru Giardinauta
Forse tiene i rami ricadenti perche' non ha la forza di pompare la linfa fin lassu',oppure bisogna alzaglieli piano piano cosi si abitua gradatamente,io ho dei rami che si allungano parecchio e che in cima sono un po' scoloriti.
Pero' sono cosi belli i rami ricadenti perche' glieli hai alzati?Non potevi riabbassarli anziche' tagliare?Sara' che io ho una paura a tagliare non lofaccio nemmeno alle ht.
La sua bellezza è proprio questa, questi rami leggeri e piegati verso il basso. Non so perché li ho rialzati, forse perché i fiori fiorivano proprio a terra, poi mi ha preso l'ansia nel vederla ingiallire, e ho tagliato tutto ... 'na tragedia

Un'altra ipotesi è la presenza di un substrato non adatto o non sufficientemente drenante.

Vado per ipotesi, sia chiaro.

Non era già successa una cosa simile ad una tua Pierre de Ronsard?

Certo, è morta dopo anni ed anni e due metri e mezzo di altezza. Ed era abbastanza vicina a Stanwell. L'ipotesi che in quella zona ci sia un ristagno o che, peggio, io abbia dimenticato il tubo dell'acqua aperto è giustissima.

ciao new,
le mie stanwell hanno vissuto un anno di stenti (seccumi, niente fioriture, crescita bloccata, ecc...) quando tenute non in sole pieno (cmq avendo sempre una mezza giornata di sole). Spostate a sud stanno andando alla grande!
La mia stava in pieno sole!

La mia ha ingiallito e semiseccato i rami (ma non ho tagliato, sapevo che stava recitando, difatti ha ributtato da ciò che sembrava secco)

River, certe volte vorrei avere questa tua intuizione viscerale che hai con le rose!

Alto