Io divento poco simpatico (e mi viene bene senza impegnarmi!) quando si attaccano inutilmente e, tra l'altro sbagliando nei modi, persone che tutti i gg lavorano facendolo bene e con coscienza. Non sarà un caso che Salvo, dopo il tuo intervento e quello dell'altro ing, non sia più intervenuto sul forum. Quindi un esamino di coscienza su chi arriva e vuol far vedere a tutti i costi di "averlo più lungo" penso che debba fartelo di più tu e il tuo collega che io. Io ho preso di petto la cosa (come è nel mio carattere anche nella vita reale), l'ho difesa e la sto difendendo ancora adesso. Inoltre io non ero stato tirato in ballo e potevo far finta di nulla e sparire come ha fatto Salvo (e che ricordo: sia io che lui in questa sezione, "diamo" agli altri per puro piacere e senza pretendere nulla) ma se uno arriva a casa mia (permettimi di vedere questa sezione del forum un po' come casa mia!) in maniera spavalda e arrogante, io divento una belva! Spesso qui non riceviamo nemmeno un grazie per il ns. intervento...quindi ogni tanto ti viene da pensare: ma io perché devo perdere tempo sul forum (penso che sia il ragionamento fatto da Salvo più di 15 gg) "sprecando" tempo a discutere con chi spara a zero quando potrei impiegare il mio tempo libero facendo altro?
Il "problema" (se così si può chiamare) tuo e dell'altro ing (ma in realtà lo riscontro tutte le volte che devo avere a che fare con gli ingegneri nel lavoro), è che siete troppo teorici e vi piace complicare le cose semplici facendole diventare complesse! Nella vita reale (parlo di impianti di irrigazione ma penso che lo stesso discorso possa essere esteso a tutti i settori) di tutti i giorni ti scontri con 1.000 variabili e dovrai sempre trovare un minimo di compromesso. Quindi senza tirare fuori penman-monteith, la fao, l'olio di palma e kim jong-un, restiamo con i piedi per terra: è giustissimo risparmiare acqua (sono il primo a cercare di farlo nel mio piccolo in tutti i modi possibili e immaginabili), ma non è che mettendo 4 irrigatori in un rettangolo da 3 x 3,5 mt, l'erba brucia o consumi follie di acqua. E ti posso garantire che su un rettangolo da 3 x 3,5 mt tutti i bravi installatori non metterebbero più di 4 irrigatori. Non sarà perfetto? certo...lo sappiamo tutti ma nemmeno con 6 irrigatori lo diventa. E allora o cominciamo a fare giardini quadrati (e loro multipli) o lasciamo perdere. Tra l'altro, altra cosa che hai trascurato (sempre facendo solo un ragionamento teorico e poco pratico), è che nella vita reale ti scontri con: chi non vuole scavare in mezzo (e lo hai visto anche qui sul forum), chi non vuole bagnare oltre la prima piastrella, chi non vuole spendere più del dovuto...
Quindi con questo intervento, da parte mia chiudo la polemica con la speranza che tu possa con il tempo "addolcire" la tua visione sugli impianti di irrigazione senza ogni volta dover trovare la perfezione (che cmq, fatto salvo di quadrati, non avrai mai!)...