• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulla pressione...chi mi aiuta?

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di impianti di irrigazione e di idraulica in senso lato.
Sto cercando di capirci qualcosa leggendo nel forum e in generale su internet.

Sto realizzando un "semplice" impianto di irrigazione nel mio giardino di circa 100mq (al netto di patio, gazebo, casetta attrezzi ecc). Tra le varie cose che ho capito credo che, sulla base della mia portata (30l/m) e degli irrigatori da installare (https://www.hunterindustries.com/it/product/statici/ps-ultra) devo dividere il giardino in 2 zone (affinchè la portata di ogni zona non superi la mia).
Ho però il problema della pressione statica che, misurata sul rubinetto dove andrò ad attaccare il programmatore a due vie, è pari a 4.5 bar.

La mia domanda è la seguente: visto che da quanto leggo sul sito del produttore degli irrigatori che ho intenzione di installare, questi lavorano in maniera ottimale ad una pressione di 2.5/3 bar devo installare obbligatoriamente un riduttore di pressione sul rubinetto? Oppure considerando tubi, raccordi ecc l'acqua arriverà agl irrigatori alla giusta pressione?

Vi allego una bozza del giardino e di come ho pensato di realizzare l'impianto

Grazie a tutti
Fabio
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    45,6 KB · Visite: 24

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio,

Sono un novizio come te e anch'io ho aperto poco tempo fa un thread per ricevere aiuti nell'ambito dell'irrigazione di un prato.
Non so risponderti precisamente riguardo alla pressione (anche se immagino tu possa installare un riduttore di pressione a monte dell'impianto di irrigazione o usare irrigatori autocompesanti, esempio hunter prs30 e prs40).

Quello che ti posso dire ,perché mi é stato chiesto di verificare quanto ho chiesto aiuto, é che dovresti verificare la portata del tuo impianto alla pressione DINAMICA di 2.5 bar ( se cerchi nel forum ci sono spiegazioni a riguardo ma in soldoni si tratta di avere due rubinetti uno dopo l'altro con in mezzo un manometro e di regolare il secondo in modo che la pressione risulti di 2.5 bar e a quel punto verificare la portata con il primo completamente aperto).

Mi sento anche di dirti che il tuo progetto non va bene perché gli irrigatori non si sovrappongono e ci sono delle zone non coperte ( ma non ho abbastanza esperienza per abbozzare un progetto valido).

Spero che queste poche informazioni che mi sento in grado di darti ti possano ad ogni modo aiutare.

Alessandro
 

Mania2

Giardinauta
la portata e la pressione misurata come hai fatto tu non va bene. Sono dati non significativi e potrebbero indurre a grossi errori nel dimensionamento.
Va misurata la portata che si ottiene assicurando una pressione "dinamica" pari a 2,5 atm.
nel forum trovi indicazioni su come operare.
Lo schema di irrigatori che proponi ritengo non vada bene, irrigatori troppo distanti e con limitate sovrapposizioni. va assicurata una distanza tra gli irrigatori max pari al raggio di gittata. Fondamentale avere più sovrapposizioni dei getti.
Risolti questi elementi di base passeremo agli altri.
comunque trovi molte indicazioni qui nelle precedenti discussioni.
ciao
 

maxz64

Giardinauta
Quoto in toto @alepil, a cui ho dato recentemente dei consigli.
In sintesi, 1) conta la dinamica, mentre la statica ha valore marginale; 2) La ricopertura va fatta molto più fitta. Cioè tra irrigatore e irrigatore ci deve essere tassativamente la distanza di raggio: la tua è quasi doppia.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
quindi se ho capito bene: apro l'acqua finchè la pressione non arriva a 2.5bar e solo con tale pressione calcolo la portata?
Per quanto riguarda lo schema provvedo a rifarlo
grazie ancora
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ti incollo quello che avevo trovato nel forum:

a me serve avere la portata con pressione dinamica 2,5 bar o superiore!
per ottenere tale valore serve avere un manometro con scala 0-10bar o superiore (da reperire in un negozio di materiale idraulico o in prestito da un idraulico)con un rubinetto collegato dopo il manometro che d'ora in avanti chiameremo RB2.

attacchi (con un tubo che non sia troppo piccolo e con lunghezza di 1-2 mt...non la bobina da 25-30 mt!) il manometro al rubinetto principale che utilizzi già per le tue cose (questo rubinetto ora lo chiameremo RB1).

tieni RB2 chiuso e apri RB1: il manometro salirà e ti indicherà un valore di pressione in bar. questo valore è detto anche pressione statica. ne prendi nota e poi me lo darai.

a questo punto apri RB2 piano piano e vedrai che il manometro scenderà di conseguenza...continui ad aprirlo fin quando indicherà 2,5bar. a questo punto chiudi RB1 e RB2 lo lasci com'era.

prendi un cronometro (o un orologio che ti indichi i secondi) e un recipiente misurato da 10-15lt (da evitare la bottiglia da 1,5lt che può portare a dei calcoli non proprio precisi). apri RB1 e vedi in quanti secondi ti si riempie il recipiente. poi lo trasformi in lt/min attraverso il calcolo lt/sec*60 dove lt sono i litri del recipiente e sec il tempo in secondi impiegati per riempire il recipiente. questo è il dato che mi serve unitamente alla pressione (che se non hai toccato nulla è intorno a 2,5bar).

P.S.al momento la tua portata è di 28lt al minuto (10 diviso 21 per 60) ma potrebbe essere a 0 bar di pressione e quindi non ti si alzano gli irrigatori. la pressione e la portata in lt/min devi calcolarla come ti ho detto io. lascia perdere il manuale gardenia...
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Io ho il manometro come da immagine...mi sa che non va bene!
 

Allegati

  • 63C16E03-414C-48A2-B3D7-B4F3A81766DD.jpeg
    63C16E03-414C-48A2-B3D7-B4F3A81766DD.jpeg
    60,8 KB · Visite: 15

alepil

Aspirante Giardinauta
Io ero andato da un rivenditore locale per acquistare il materiale per assemblare il "misuratore" (alla fine si tratta di un pezzo di tubo, un paio di attacchi ed il manometro che hanno costi abbordabili) ma quando gli ho spiegato il mio scopo mi ha detto che lo avevano giá fatto e lo davano in prestito ai vari utenti che ne avevano bisogno (sono stati molto gentili e mi hanno dato anch il secchio graduato e tutta la raccorderia per qualsiai tipo di rubinetto e attacco).
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Allora, in maniera molto artigianale (e con qualche piccola perdita d’acqua) ce l’ho fatta. Di meglio purtroppo non sono riuscito a fare.
Ho regolato la pressione a 2.5 bar e al minuto sono circa 22lt. Durante la prova l’ago tendeva a non essere stabile, toccava a volte i 3 e altre il 2. Ripeto, è il massimo che sono riuscito a fare con quello che ho trovato presso un negozio di bricolage vicino casa.
Ora che si fa?
 

Allegati

  • 2577656D-D96B-4512-8540-2254E193DE42.jpeg
    2577656D-D96B-4512-8540-2254E193DE42.jpeg
    809 KB · Visite: 26

alepil

Aspirante Giardinauta
Ora bisogna iniziare un progetto che preveda delle sovrapposizioni ottimali. Dopo potrai dividerlo in zone ciascuna delle quali non dovrà superare il limite di 22 lt/min ( anzi meno perché ci si tiene lontani dal limite teorico). Per il progetto non sono la persona più adatta ma sono sicuro che qualcuno dei nostri amici del forum ti aiuterà
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ora bisogna iniziare un progetto che preveda delle sovrapposizioni ottimali. Dopo potrai dividerlo in zone ciascuna delle quali non dovrà superare il limite di 22 lt/min ( anzi meno perché ci si tiene lontani dal limite teorico). Per il progetto non sono la persona più adatta ma sono sicuro che qualcuno dei nostri amici del forum ti aiuterà

Perfetto! Quindi considero questa come portata. Ora, al di là del posizionamento corretto degli irrigatori, visto che sul sito del produttore per ogni modello di irrigatore viene indicata la portata l/m a seconda dell’angolo di irrigazione e della pressione dell’acqua, per questa considero 2.5?

Mancano anche le misure complete del tuo prato, una planimetria esatta

Allora, rifacendoti all’immagine che ho allegato sopra che mi avete bocciato :) le misure sono le seguenti:
Lunghezza: 17,5
Larghezza: 8,8
In basso a dx c’è una pavimentazione 3.6x2.8 che dista dal limite dx 60cm
In alto a dx c’è una casetta degli attrezzi in legno 2.4x2.4 che dista dal limite dx 60cm
Al centro un gazebo 3x3 che dista dal limite superiore della pavimentazione 7.2 mt, dal limite dx del giardino 3 mt e dalla casetta (limite inferiore) 2.5 mt
I camminamenti che vedete nel disegno non li considerate

Grazie ancora
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Nelle tabelle dei produttori la pressione di riferimento è di solito poco superiore a 2 e noi abbiamo fatto il calcolo con 2.5 perché nell’impuanto ci sono sempre delle cadute di pressione (nelle tabelle di solito la riga ottimale è una riga in grassetto). A seconda dell’arco e del raggio leggi la portata. La somma di una zona non deve superare 22 lt/min. Puoi anche considerare testine con basso consumo come le Hunter MP Rotator che però hanno una funzione ottimale di funzionamento che è di 2.8 bar. Questo di eviterà di dividere l’impianto in numerose zone (ogni zona deve avere un elettrovalvola e devi avere una centralina capace di pilotare il numero totale di zone)
 

Mania2

Giardinauta
con una portata dell'ordine dei 22 l/m io progetterei per una portata max di 17 l/m tenendomi un 20% di sicurezza. Poi dipende pure che fonte usi per valutare la costanza delle portate.
Se usi delle testine Rotator, avendo queste delle portate molto basse riesci a metterne diverse in contemporanea. conviene sempre spezzare l'irrigazione in più zone così si hanno meno vincoli sulle portate e pressione; i costi non lievitano di molto per una centalina in grado di gestire più zone. ricordarsi pure di prevedere una zona da destinare alle siepi se necessario.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho bisogno del vostro prezioso aiuto! Sto impazzendo a posizionare gli irrigatori, riuscite per piacere a darmi una mano?
Ho ricalcolato bene la portata tarando meglio la pressione dinamica a 2.5 e arrivo a 24 l/m
come da messaggi precedenti volevo installare gli hunter PS ultra (per un questione di economicità visto che li ho trovati a buon prezzo) ma qualcuno di voi mi ha suggerito i rotator che hanno una portata più bassa.
Nell'immagine ho riportato tutte le misure che credo possano servirvi.
Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • Senza titolo-3.jpg
    Senza titolo-3.jpg
    278,7 KB · Visite: 11

maxz64

Giardinauta
ragazzi ho bisogno del vostro prezioso aiuto! Sto impazzendo a posizionare gli irrigatori, riuscite per piacere a darmi una mano?
Ho ricalcolato bene la portata tarando meglio la pressione dinamica a 2.5 e arrivo a 24 l/m
come da messaggi precedenti volevo installare gli hunter PS ultra (per un questione di economicità visto che li ho trovati a buon prezzo) ma qualcuno di voi mi ha suggerito i rotator che hanno una portata più bassa.
Nell'immagine ho riportato tutte le misure che credo possano servirvi.
Grazie a tutti in anticipo
Oggi, se ci riesco, ti do la mia opinione, ma con delle forme così irregolari, sarai costretto ad accettare di bagnare un po' i pavimentati e aumentare il numero di irrigatori oltre quello che ti immagineresti necessario: @alepil ti confermerà i lunghi commenti al proposito. Altrimenti, ti ritroverai con zone allagate e zone secche: non c'é altra alternativa.
Se ne vieni fuori decentemente, sarà però solo con i Rotator. Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Oggi, se ci riesco, ti do la mia opinione, ma con delle forme così irregolari, sarai costretto ad accettare di bagnare un po' i pavimentati e aumentare il numero di irrigatori oltre quello che ti immagineresti necessario: @alepil ti confermerà i lunghi commenti al proposito. Altrimenti, ti ritroverai con zone allagate e zone secche: non c'é altra alternativa.
Se ne vieni fuori decentemente, sarà però solo con i Rotator. Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

grazie!!!!
ok per i rotator...
per i camminamenti laterali che vedi non li considerare, quelli possono essere bagnati, anzi devono perchè sono discontinui (tra una mattonella e l'altra crescerà l'erba, quindi...)
grazie mille ancora
 

maxz64

Giardinauta
@fabiosmith
La zona con l'ombrellone, si può bagnare ? Che significano le zone marroni ? Sono i pavimentati ? Si possono bagnare ?
Se non si possono bagnare, mancano le quote tra loro e i bordi. Ci sentiamo
 

maxz64

Giardinauta
@fabiosmith
Diciamo che se puoi bagnare i camminamenti, e saltando il gazebo che romperebbe dal punto di vista della uniformità di distribuzione essendo in mezzo, con 23 pop-up te la caveresti discretamente così:

https://imgur.com/a/KLa43

Se può andare, facciamo i conti delle zone.
 
Alto