• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulla pressione...chi mi aiuta?

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di impianti di irrigazione e di idraulica in senso lato.
Sto cercando di capirci qualcosa leggendo nel forum e in generale su internet.

Sto realizzando un "semplice" impianto di irrigazione nel mio giardino di circa 100mq (al netto di patio, gazebo, casetta attrezzi ecc). Tra le varie cose che ho capito credo che, sulla base della mia portata (30l/m) e degli irrigatori da installare (https://www.hunterindustries.com/it/product/statici/ps-ultra) devo dividere il giardino in 2 zone (affinchè la portata di ogni zona non superi la mia).
Ho però il problema della pressione statica che, misurata sul rubinetto dove andrò ad attaccare il programmatore a due vie, è pari a 4.5 bar.

La mia domanda è la seguente: visto che da quanto leggo sul sito del produttore degli irrigatori che ho intenzione di installare, questi lavorano in maniera ottimale ad una pressione di 2.5/3 bar devo installare obbligatoriamente un riduttore di pressione sul rubinetto? Oppure considerando tubi, raccordi ecc l'acqua arriverà agl irrigatori alla giusta pressione?

Vi allego una bozza del giardino e di come ho pensato di realizzare l'impianto

Grazie a tutti
Fabio
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    45,6 KB · Visite: 24

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio,

Sono un novizio come te e anch'io ho aperto poco tempo fa un thread per ricevere aiuti nell'ambito dell'irrigazione di un prato.