• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulla germinazione

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dalla scorsa primavera mi è venuta la passione per il pollice verde, quindi ho ancora parecchie lacune sull'argomento. Cercando un po' in rete non sono riuscito a togliermi questo dubbio: quest'anno per la prima volta ho seminato dei peperoncini verdi dolci, ormai saranno una decina di giorni. Ho letto che come temperatura minima di germogliazione è 25°C. Visto che li tengo in casa con temperature attuali 17-20 gradi, non usciranno mai o necessitano di più tempo? 3 giorni fa ho messo anche un vasetto con della cicoria e sono già usciti!

Grazie!

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dalla scorsa primavera mi è venuta la passione per il pollice verde, quindi ho ancora parecchie lacune sull'argomento. Cercando un po' in rete non sono riuscito a togliermi questo dubbio: quest'anno per la prima volta ho seminato dei peperoncini verdi dolci, ormai saranno una decina di giorni. Ho letto che come temperatura minima di germogliazione è 25°C. Visto che li tengo in casa con temperature attuali 17-20 gradi, non usciranno mai o necessitano di più tempo? 3 giorni fa ho messo anche un vasetto con della cicoria e sono già usciti!

Grazie!

Ciao,
Suppongo tu stia coltivando i peperoncini verdi di fiume, dalle mie parti chiamati anche friarielli come le cime dei broccoli verdi.
Richiedono tanta acqua e tanto sole, in piena estate più fa caldo, più vengono irrigati e maggiore sarà la produzione, a ritmo continuo e senza pause.
Beh... li hai seminati un pò troppo prematuramente. A quelle temperature saranno un pò in stand-by, ma prima o poi ti germinano, puoi stare tranquillo,con i dovuti accorgimenti per questa specie la percentuale di germinazione è molto alta.
Eventualmente collocali nella zona più calda della casa per aumentare le condizioni ideali, come dietro una finestra esposta a sud.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono napoletano.. cercavo appunto i friarielli ma qui non si trovano nei vivai quindi ho preso l'unica cosa che ho trovato per provare a vedere come sono. Si chiamano sigaretta di bergamo. Li ho piantati perchè seguendo le istruzioni della busta dà come semina in semenzaio gen-feb e in pieno campo marzo-aprile.
Comunque la cosa che mi premeva sapere è se non mi marciscono perchè piantati a temp troppo bassa! Se devo aspettare ancora qualche sett non ho problemi, solo che poi siano saporiti!! :food:

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono napoletano.. cercavo appunto i friarielli ma qui non si trovano nei vivai quindi ho preso l'unica cosa che ho trovato per provare a vedere come sono. Si chiamano sigaretta di bergamo. Li ho piantati perchè seguendo le istruzioni della busta dà come semina in semenzaio gen-feb e in pieno campo marzo-aprile.
Comunque la cosa che mi premeva sapere è se non mi marciscono perchè piantati a temp troppo bassa! Se devo aspettare ancora qualche sett non ho problemi, solo che poi siano saporiti!! :food:

Io non ho mai coltivato questa specie ma sicuramente riportando queste indicazioni è più resistente alle basse temperature, anticipano la semina dei friarielli.
Non dovrebbero marcirti, mantieni il terreno sempre umido ma evita eccessi d'acqua che potrebbero causare ristagli, riguardali da correnti d'aria e magari puoi applicare un foglio di cellophane forellato che mantenga lo strato superficiale e le condizioni di germinazione costanti.
Dieci giorni non sono pochi ma probabilmente non hanno subito una stimolazione adeguata e sono rimasti ancora un pò dormienti, fermo restando che salute e qualità delle sementi al momento dell'acquisto fossero buone.
In bocca al lupo, poi ci farai sapere.

Alto