• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sul taglio

saxcbr

Giardinauta
Premetto che non devo tagliare nulla ora.... però leggevo il forum per capire ed invece mi sono venuti dei subbi :martello:

Purtroppo non riesco a raggiungere i topic linkati nelle FAQ (dove forse avrei trovato risposta) e quindi non mi resta che chiedere a voi :D

Supponendo di voler tagliare lo stelo di una Phal, COME andrebbe fatto il taglio ? :confuso:
Ho provato ad ipotizzare delle linee di taglio ...... ce n'è uno giusto ?

marco837

Florello Senior
Le scuole di pensiero sul taglio dello stelo sono molte...
C'é chi preferisce reciderlo del tutto per avere in futuro delle fioriture con fiori piú grandi e magari anche piú numerosi,
c'é invece chi taglia dopo il terzo nodo
e c'é chi taglia solo la parte di stelo che la pianta fa seccare naturalmente...

in ogni caso se vuoi tagliare uno stelo taglialo pochi centimetri al di spopra dell'ultima gemma che vuoi eventualmente mantenere. Non tagliare troppo a ridosso della gemma come indicato nella foto, altrimenti potresti compromettere la gemma stessa.

Se vuoi puoi disinfettare preventivamente la lama sul fuoco ed il taglio con un po di cannella in polvere.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Fai conto che l'inclinazione corretta è quella del segno BLU... devi solo spostarti in su di mezzo centimetro o qualcosa di +

aisha

Giardinauta
ciao,
anch'io propendo per il segno blu un poco più in alto.
Io ne ho tagliato due alla base dello stelo e una al terzo nodo, però...ti saprò dire..
anna

claudio_trento

Giardinauta
credo che la tua pianta sia in fioritura. se osserviamo la foto si vede una bella foglia in crescita . un bel dispendio di energie !!!
ti consiglierei adesso che sai come va tagliato uno stelo di tagliarlo alla base.
noi tutti dobbiamo imparare a non voler vedere sulle nostre piante solo fioriture ( magari misere ripartenze a trè fiori) !!!!!! meditate gente meditate!
un saluto Claudio .

aisha

Giardinauta
claudio sei un grande!!
vuoi dire che le tue phal sono state tagliate tutte alla base?
hai esperienza di tagli diversi?
anna

claudio_trento

Giardinauta
ciao aisha, le piante giovani , quelle con nuova vegetazione (foglie) a meno che un nodo non sia moooolto ingrossato taglio alla base. diverso è su piante adulte con un buon apparato radicale ,qui preferibilmente zac al 3° nodo.(un cm sopra) aspetto al massimo 15/20 gg. se non si muove niente taglio. un'pò di riposo e si riinizia con un 30-10-10 . ciao e coloratissime fioriture. Caudio .

marco837

Florello Senior
no, i nodi si cominciano a contare dal corpo della pianta.
Il terzo nodo di solito si trova ad una ventina di centimetri

aisha

Giardinauta
mmmh, benissimo
stasera ci sarà un taglio di stelo in giardino
quella benedetta è due mesi che mi tiene con il fiato sospeso, un leggerissimo rigonfiamento della gemma che non si muove.
grazie
anna

gab92

Giardinauta Senior
claudio, mi dai un consiglio sul da farsi?
la mia phal stà facendo uno stelo novo e ripartendo da uno vecchio, quindi ke faccio, taglio il vecchio e lascio solo quello nuovo o lascio entrambi?

ciao gabri

Ronin

Esperto di Orchidee
Lasciali pure entrambi: se la pianta sta bene, con un po' di concime tranquillamente ce la farà a fiorire su entrambe le infiorescenze senza stress per la pianta.

fraelucia

Giardinauta Senior
Qualche volta però le infiorescenze sulle diramazioni secondarie piegano il ramo col peso dei fiori. Non è il massimo a vedersi un rametto fiorito "ingessato"...

Alto