• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sul pesco noce

mazinga

Master Florello
ciao amici,volevo acquistare un albero di pesco noce e mi viene un dubbio;i frutti del pesco noce son sia a pasta gialla che pasta bianca?come riconoscerli dal cartellino se non fosse indicata la varietà della polpa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guardando la pianta è praticamente impossibile. Solo durante la fioritura si può capire se sono pesche normali o noce.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
mi chiedevo solo se esistono 2 varieta di pesco noce uno a polpa bianca ed uno a polpa gialla


Ci sono sia a pasta bianca che a pasta Gialla .

Dimmi il periodo di maturazione che ti interessa , io ho Maria Dolce , Orion , Star Redgold , Big Top , Grunsun , Venus tutte a pasta gialla .
 

mazinga

Master Florello
Ci sono sia a pasta bianca che a pasta Gialla .

Dimmi il periodo di maturazione che ti interessa , io ho Maria Dolce , Orion , Star Redgold , Big Top , Grunsun , Venus tutte a pasta gialla .

capperi te ne intendi:eek::eek: i nomi che hai scritto per me sono arabo

preferirei pasta gialla ma il più delle volte non è indicato nel foglietto ma c'è solo la foto e da questa riconoscere il tipo di pasta:confuso:mi puoi elencare qualche varietà di pesco noce a pasta gialla cosi mi faccio una cultura su internet e forse non sbaglierò varietà grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
fossi in te, sceglierei Big Top, a pasta gialla, con un sapore particolare che piace molto, per niente sbrodolona anzi, in pratica rimane sempre dura e croccante, mi sembra maturi verso il 20/25 luglio. anche la venus è molto buona e gigante, matura verso il 20 agosto.
a pasta bianca, tardiva, matura verso il 20 agosto, c'è silver giant e come da nome, è gigante e molto buona.
l'unico problema con le varietà tardive è che devi trattarle con insetticidi varie volte prima della maturazione, ovviamente le precoci danno meno problemi....
se non le trovi, fammi un fischio che quest'inverno te le procuro io. ho anche un ciliegio innestato (piccolo), interessa? ciao. :Saluto:
 

mazinga

Master Florello
preferisco non fare trattamenti sulle piante da frutto che ho in giardino;vedremo un po' in vivaio cosa avranno a disposizione;grazie ancora per l'aiuto
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
preferisco non fare trattamenti sulle piante da frutto che ho in giardino;vedremo un po' in vivaio cosa avranno a disposizione;grazie ancora per l'aiuto

Purtroppo le pesche le devi trattare per forza contro la Bolla e i Cancri Rameali , se non lo fai , la pianta stenterà , avrai una produzione scadente , e dopo qualche anno ne farai legna da ardere .
 

iridella

Giardinauta
ciliegio su franco. non so esattamente la varietà che è stata innestata ma posso chiedere a mia sorella, è lei il pollice verde.
di sicuro ciliege grosse e precoci, lei non tratta niente, tutto biologico. chiedo e poi ti faccio sapere. ciao.
 

mazinga

Master Florello
ciliegio su franco:confuso::confuso::confuso: cioè un ciliegio innestato su una persona?:lol::lol:comodo te lo puoi portare in vacanza:eek:k07::crazy:
 

iridella

Giardinauta
ciliegio su franco:confuso::confuso::confuso: cioè un ciliegio innestato su una persona?:lol::lol:comodo te lo puoi portare in vacanza:eek:k07::crazy:
sì, prendi uno a caso purchè si chiami franco, fai una bella buca profonda e lo interri poi gli fai un buco in testa e gli metti una marza della varietà di ciliege che hai scelto, chiudo bene con lo scotch, il tutto a fine agosto o a febbraio!!!!!!!!!!!!!!!:martello2
spiritosone!!!! lo vuoi sì o no??
la nettarina che hai scelto non la conosco ma dalle ricerche fatte, sembra ottima.
se hai posto, ti mando comunque anche la big top. :lingua:
 
Alto