• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su Phalenopsis.

Mayck

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione dedicata alle orchidee.
Un paio di mesi fà mi è stata regalata l'orchidea mostrata nelle foto:

DSCN1344.jpg


DSCN1343.jpg


Quando mi è stata data all'interno del vaso che vedete in foto, c'era un'altro vaso in plastica che conteneva le "radici" dell'orchidea.
Ho pensato che fosse buona cosa toglierlo e cosi ho fatto, successivamente visitando questo forum ho notato che molti tengono l'orchidea in vasi di plastica: perciò ho sbagliato?:(

Ho letto che l'orhidea ve tenuta in un ambiente umido, visto che non mi è possibile costruire una serra apposita, oltre a tenerla lontana dal termosifone una o due volte al giorno le spruzzo con un vaporizzatore ( uno di quelli trovati al supermercato nel reporto dedicato alle piante ). Sara sufficiente?

Grazie.
 

lobelia

Florello Senior
Il vaso di plastica va bene soprattutto se trasparente perché permette di tenere d'occhio le radici, ovvero la parte che più di ogni altra garantisce una buona salute all'orchidea. Quando attraverso il vaso le radici appaiono grigio-argentee è segno che la pianta va bagnata; quando sono belle verdi non bisogna bagnare; se diventano gialle e poi mollicce o nere o marroncine...brutto segno.
Questo è il motivo principale del vaso trasparente di plastica, io personalmente ho anche piante di Phal in vasi normali perché ormai ho una certa pratica, il vaso trasparente non è di per sé obbligatorio ma migliora le possibilità di un principiante di capire come sta la propria orchidea e di cosa abbia bisogno.
Inoltre che composto ha la tua pianta? Perché il colletto è tutto affossato nell'argilla espansa, rischiando un pericoloso ristagno d'umidità in una zona così delicata? Perché proprio l'argilla espansa, non avevi il bark in cui era inserita inizialmente la pianta?
Perché non è visibile nemmeno una radice arerea? Le hai coperte tutte? Così rischi molto...
Potresti fare poi una foto ravvicinata del colletto e delle foglie? Dalla foto sembra che l'acqua sia penetrata nelle cavità tra le foglie, anche questa una cosa molto pericolosa per la salute della pianta.
Inoltre ti consiglio caldamente di leggere un po' di faq sulla coltivazione e la cura della Phalaenopsis, ti aiuterà molto a regolarti sulle cure per la tua amica.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
:martello:Ooooooooppss, scusa ero tanto presa dalla tua piantina che non avevo letto che è la tua prima chiacchierata: benvenuta e complimenti per la scelta della bella orchidea. Vedrai che te la caverai bene: abbiamo tutti dovuto iniziare, una volta o l'altra. Intanto inserisci la località nel tuo profilo utente, aiuta nei consigli!
Buona permanenza in questo Forum e... ti dato della "Lei" ma non so se sei un "Lui": fa lo stesso?:eek:k07:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
Benvenuto..perchè la tua è immersa nella argilla...forse non ho letto bene..non è la stssa cosa del bark..
BENVENUTA e leggi le varie cse sulle phal mg
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

GRAZIE DEL BENVENUTO.


Il vaso di plastica va bene soprattutto se trasparente perché permette di tenere d'occhio le radici, ovvero la parte che più di ogni altra garantisce una buona salute all'orchidea. Quando attraverso il vaso le radici appaiono grigio-argentee è segno che la pianta va bagnata; quando sono belle verdi non bisogna bagnare; se diventano gialle e poi mollicce o nere o marroncine...brutto segno.
Questo è il motivo principale del vaso trasparente di plastica, io personalmente ho anche piante di Phal in vasi normali perché ormai ho una certa pratica, il vaso trasparente non è di per sé obbligatorio ma migliora le possibilità di un principiante di capire come sta la propria orchidea e di cosa abbia bisogno.
Inoltre che composto ha la tua pianta? Perché il colletto è tutto affossato nell'argilla espansa, rischiando un pericoloso ristagno d'umidità in una zona così delicata? Perché proprio l'argilla espansa, non avevi il bark in cui era inserita inizialmente la pianta?
Perché non è visibile nemmeno una radice arerea? Le hai coperte tutte? Così rischi molto...
Potresti fare poi una foto ravvicinata del colletto e delle foglie? Dalla foto sembra che l'acqua sia penetrata nelle cavità tra le foglie, anche questa una cosa molto pericolosa per la salute della pianta.
Inoltre ti consiglio caldamente di leggere un po' di faq sulla coltivazione e la cura della Phalaenopsis, ti aiuterà molto a regolarti sulle cure per la tua amica.

Ciao Lobelia,

grazie del consiglio e della pronta risposta.

L'argilla espansa copre solo un sottile strato in superfice, solo come elemento estetico. All'interno del vaso le radici si trovano nel composto in cui si trovavano originariamente.
Da quello che o capito dal tuo messaggio l'analisi delle radici è possibile farla anche avendo una radice in vista ( in superfice )?
Hai ragione tu, c'era dell'acqua nelle cavita tra le foglie, l'ho asportata appena letto il tuo messaggio.

Grazie.
 
Alto