• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di plastica rotto

Phellon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Il vaso di plastica trasparente che conteneva l'orchidea si è rotto, come posso procedere per evitare di danneggiarla? Ho paura a sbagliare a fare un rinvaso adesso che sta ancora fiorendo, in più ho paura di creare qualche danno, avete dei consigli per favore?

Grazie e buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il vaso è rotto inutilizzabile metti la pianta in un altro vaso della stessa dimensione, non importa che sia trasparente

l'essere trasparente è particolarmente comodo per la gestione delle annaffiature

se è rotto ma ancora funzionale, trova un vaso uguale trasparente, e sposti la pianta.
se vuoi evitare al massimo la manipolazione la sposti tal quale da un vaso all'altro
se ci sono radici morte o marce, fiori o non fiori, se stai cambiando vaso io le taglierei a prescindere, sempre manipolando il meno possibile la pianta.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno,
Il vaso di plastica trasparente che conteneva l'orchidea si è rotto, come posso procedere per evitare di danneggiarla? Ho paura a sbagliare a fare un rinvaso adesso che sta ancora fiorendo, in più ho paura di creare qualche danno, avete dei consigli per favore?

Grazie e buona giornata
dai un giro di nastro adesivo poi rinvasa a fioritura terminata
 

Phellon

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli, purtroppo non posso optare per il nastro adesivo perché il vaso è totalmente aperto su un lato
 
Alto