• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su drenante nel vaso

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, forse ho fatto l'ennesima sciocchezza.

Pensando di aver capito bene, quando ho invasato le mie rose ho messo sul fondo dei vasi delle palline di argilla espanse. in realtà ho fatto un strato bello spesso (tipo 7 cm) di sola argilla, e poi ho messo la terra e ovviamente le rose.

Mi chiedevo questo: l'argilla andava mescolata alla terra o va bene aver fatto uno strato di sola argilla?
Mi viene questo dubbio perché penso che avendo fatto come ho fatto io la pianta non riuscirà mai a prendere l'acqua del sottovaso.

Ho sbagliato?

Grazie!

P.S.: scusate se vi scasso sempre con queste banalità... ma per me purtroppo ancora non lo sono :embarrass

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ragazzi, forse ho fatto l'ennesima sciocchezza.

Pensando di aver capito bene, quando ho invasato le mie rose ho messo sul fondo dei vasi delle palline di argilla espanse. in realtà ho fatto un strato bello spesso (tipo 7 cm) di sola argilla, e poi ho messo la terra e ovviamente le rose.

Mi chiedevo questo: l'argilla andava mescolata alla terra o va bene aver fatto uno strato di sola argilla?
Mi viene questo dubbio perché penso che avendo fatto come ho fatto io la pianta non riuscirà mai a prendere l'acqua del sottovaso.

Ho sbagliato?

Grazie!

P.S.: scusate se vi scasso sempre con queste banalità... ma per me purtroppo ancora non lo sono :embarrass

Nessun disturbo...niente è banale!

Hai fatto bene, l'argilla va messa sul fondo, non mescolata alla terra. Diciamo che 7 centimetri sono un po' troppi, anche perchè rubi spazio al terriccio. In genere tre, quattro centimetri sono più che sufficienti.

ATTENZIONE ATTENZIONE:D!!! Le rose in vaso non devono avere sottovaso! Le si innaffia dall'alto quando il terriccio è completamente asciutto e si lasciano belli liberi i fori di scolo (alzando il vaso di mezzo centimetro con degli spessori) in modo che l'acqua in eccesso possa defluire facilmente.

Tutto questo per evitare il marciume radicale, che si verifica spesso in primavera e in autunno nelle rose in vaso.

:Saluto:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!! Magari quando faccio il cambio della terra quest'autunno verifico effettivamente lo spessore e nel caso lo adeguo.

Per il sottovaso... numble... ce lo abbiamo messo per poter mettere le rose (tanto le gertrude per un paio di anni penso che non rampichino)...

Però vedendo il ristagno che si è creato con le ultime piogge (che non se ne è ancora andato, l'abbiamo parzialmente rovesciato la settimana scorsa... di qui la mia preoccupazione, che mi confermi!!!!) il mio fidanzato proponeva di fare un foro al sottovaso e di applicare un tappino, in modo che l'acqua in eccesso possa uscire e che il vaso sia utilizzabile in futuro per eventuali altre piante in caso di insuccesso con le rose.

A sto punto mi sa che affretto la foratura del sottovaso...

meno male che ho chiesto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spiegami: non puoi tenere le rose se non hai il sottovaso? Questo perchè vivi in condominio e non vogliono che l'acqua scorra dal balcone?

pescanoce

Aspirante Giardinauta
no... è solo perché faccio mille cose insieme e scrivo una cosa per un altra :fischio:

Per il sottovaso... numble... ce lo abbiamo messo per poter mettere le rose

Intendevo ruote... il sottovaso serve per poter applicare le ruote al vaso e spostarlo per pulire o per riposizionarlo se le gertrude dovessero decidere di non allungare i rami :squint:

L'acqua può uscire tranquillamente... abito in una palazzina, ma i terrazzi hanno la barriera in muratura e lo scarico

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la soluzione del tappino al sottovaso è sicuramente la più pratica; in pienissima estate non sarà neanche un gran problema, nel senso che le piante riassorbiranno velocemente anche l'acqua del sottovaso (confesso che ce lo tengo pure io! :D), sicuramente è da evitare che l'acqua resti a lungo nel sottovaso ed in inverno meglio se addirittura il tappino lo togli (io tolgo il sottovaso)! :eek:k07:

Alto