• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su chapeau de napoleon

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere una cosa:
dopo che per colpa vostra :mazza: mi sono appassionato di rose (senza capirne un tubo, per adesso), ho acquistato una chapeau de napoleon, visto che qualcuno la consigliava per i vasi. Poi ho trovato la scheda relativa a questa rosa nella quale si dice che cresce moooolto lentamente. Io ho preso un vaso largo 48 cm e alto 65, e adesso temo che per anni mi rimarrà occupato da due rametti striminziti... e non so cosa fare...
allora vorrei un consiglio: prendo un vaso più piccolo da usare i primi due anni, oppure uso quello che dicevo prima mettendo nello stesso anche una clematide? Ma è proprio vero che cresce lentamente:cry:?
Sto cercando anche la J. Galway ma fatico a trovarla...
Qualcosa di adatto ai vasi a crescita rapida esiste? (parlo sempre di vasi grandi e alti)
Ciao a tutti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere una cosa:
dopo che per colpa vostra :mazza: mi sono appassionato di rose (senza capirne un tubo, per adesso), ho acquistato una chapeau de napoleon, visto che qualcuno la consigliava per i vasi. Poi ho trovato la scheda relativa a questa rosa nella quale si dice che cresce moooolto lentamente. Io ho preso un vaso largo 48 cm e alto 65, e adesso temo che per anni mi rimarrà occupato da due rametti striminziti... e non so cosa fare...
allora vorrei un consiglio: prendo un vaso più piccolo da usare i primi due anni, oppure uso quello che dicevo prima mettendo nello stesso anche una clematide? Ma è proprio vero che cresce lentamente:cry:?
Sto cercando anche la J. Galway ma fatico a trovarla...
Qualcosa di adatto ai vasi a crescita rapida esiste? (parlo sempre di vasi grandi e alti)
Ciao a tutti!

Ha una crescita media...comunque il vaso è bello grande, in effetti. Se vuoi puoi provare a travasarla (quando l'hai messa a dimora) in un vaso un po' più piccolo. E' probabile anche che cresca più velocemente, perchè, in genere, i vasi piccoli stimolano la radicazione.
Comunque io in ogni caso non metterei una clematide nello stesso vaso di una rosa perchè hanno esigenze idriche molto diverse e le annaffiature che dai a una potrebbero portare marciumi radicali all'altra.
Piuttosto potresti mettere qualche altra pianta annuale o qualche piccola perenne, che occupi lo spazio rimanente del vaso. Prediligi magari piante che amino il secco.

Per James Galway puoi chiedere a Mondo Rose

Per le rose a crescita rapida: ce ne sono molte, quasi tutte crescono abbastanza velocemente. Quale esposizione avrebbe il vaso? Quando sole prenderebbe?

doolin

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene, sei sempre così gentile!
Allora faccio così, prendo un vaso un po' più piccolo e ci metto la chapeau, per la clematide hai proprio ragione, non potrebbe mai vivere al secco con una rosa...! Adesso devo decidere cosa mettere nel vasone... Esposizione sud pieno, sole dal mattino presto a metà pomeriggio, circa fino alle 16, direi che è proprio una esposizione "da rosa"...
Devo farla arrampicare su una piccola pergola di ferro, altezza max (della pergola) 250 cm, in questo periodo adoro il rosa, non so perchè, comunque un colore secondario va bene, delicato magari. Io non sento molto i profumi ma la mia compagna li ama (oltre tutto il profumo è l'unica cosa che lei nota delle mie piante, quindi cerco sempre qualcosa che possa deliziarla). Vorrei una pianta in grado di farmi felice già da quest'anno, se esiste...

S

scardan123

Guest
Tanto sole, tanta acqua e le rose di ogni tipo vengono su veloci, tranquillo :)
Dalle foto che ho visto qua sul forum, direi proprio che striminzita non è per niente!! Ispirava anche me, forse un giorno...

doolin

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! La Sombreuil mi ispira, anche se dalla foto sembra piuttosto bianca... la Gertrude Jekyll mi piace ancora di più! vediamo cosa trovo in giro... purtroppo nei viavai vedo solo meilland... ma che accidenti sono 'ste meilland?! All'acquisto su internet non mi sono ancora convertito, ma temo che dovrò farlo prima o poi...
Stamattina stavo guardando il mio terrazzo gelato (ieri nevicava!!) e pensavo: se nel vasone con la rosa ci mettessi un plumbago...?Certo che d'inverno dovrei potarlo basso e fare 150 giri di tessuto non tessuto, ma a parte questo non sarebbe male, trattato come ricadente.... o romperebbe le scatole alla rosa... mah! Lo so è meglio qualcosa di piccolo... ci penserò
Ah un'altra cosa: ha senso acquistare piante di rosa già grandi (nei vivai se ne vedono di alte un paio di metri)?

doolin

Aspirante Giardinauta
Tanto sole, tanta acqua e le rose di ogni tipo vengono su veloci, tranquillo :)
Dalle foto che ho visto qua sul forum, direi proprio che striminzita non è per niente!! Ispirava anche me, forse un giorno...

...dimenticavo... dicevo così perchè nella scheda relativa alla chapeau, su questo forum, l'autore spiegava che è una rosa che inizia a dare soddisfazione dopo 4 anni (ora non trovo più la scheda comunque a memoria diceva così), altri utenti confermavano, insomma quando l'ho letto mi ha preso un colpo! Naturalmente non so se sia vero...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie dei consigli! La Sombreuil mi ispira, anche se dalla foto sembra piuttosto bianca... la Gertrude Jekyll mi piace ancora di più! vediamo cosa trovo in giro... purtroppo nei viavai vedo solo meilland... ma che accidenti sono 'ste meilland?! All'acquisto su internet non mi sono ancora convertito, ma temo che dovrò farlo prima o poi...
Stamattina stavo guardando il mio terrazzo gelato (ieri nevicava!!) e pensavo: se nel vasone con la rosa ci mettessi un plumbago...?Certo che d'inverno dovrei potarlo basso e fare 150 giri di tessuto non tessuto, ma a parte questo non sarebbe male, trattato come ricadente.... o romperebbe le scatole alla rosa... mah! Lo so è meglio qualcosa di piccolo... ci penserò
Ah un'altra cosa: ha senso acquistare piante di rosa già grandi (nei vivai se ne vedono di alte un paio di metri)?

No, infatti non ti consigliavo la Sombreuil, ma solo la Gertrude Jekyll (la seconda di cui ho parlato).
Io nel vaso con una rosa metterei solo o delle piccole coprisuolo o dei bulbi.

Io, sinceremente, non sono mai troppo d'accordo sull'acquisto di rose troppo grandi per vari motivi.
1) in linea generale le rose crescono velocemente e quindi pagare molto per una pianta grande mi sembra assurdo. Se stessimo parlando di una camelia o di una peonia il discorso sarebbe diverso.
2) in genere le rose vendute in quella maniera hanno pochissimi rami e se li si usa come si deve (piegandoli) coprono davvero poco.
3) a mio parere è sempre meglio far crescere una rosa nel suo posto definitivo, soprattutto una rampicante, in maniera da poter decidere noi il suo aspetto definitivo e piegare volta per volta il rami, anche a seconda di cosa dobbiamo coprire.

...dimenticavo... dicevo così perchè nella scheda relativa alla chapeau, su questo forum, l'autore spiegava che è una rosa che inizia a dare soddisfazione dopo 4 anni (ora non trovo più la scheda comunque a memoria diceva così), altri utenti confermavano, insomma quando l'ho letto mi ha preso un colpo! Naturalmente non so se sia vero...

Le rose antiche hanno ognuna la propria particolarità, però tutto questo è molto influenzato dal terreno, dalle condizioni climatiche e da tanti fattori che è difficile prevedere.

doolin

Aspirante Giardinauta
Giusto, la Gertrude, mi era sfuggito un pezzo... infatti è molto bella, deve avere anche un profumo meraviglioso...! Ieri sono andato in giro per vivai lodigiani, ho chiesto di questa e della galway, le loro facce apparivano più o meno così: "????", neanche gli avessi chiesto che proporzione c'è tra cimasa e capitello...! Inizio a supporre il motivo per cui vi "ostinate" ad acquistare su internet...
Grazie per la spiegazione sulle rose grandi, chiarissima! In effetti se sono rapide a crescere non ha senso prenderle grandi, oltre tutto hanno un aspetto orrendo cresciute in quei vasetti!
Ieri ho anche riempito di terra il vasone di cui sopra, non ho terra da giardino qui, e non ne ho trovata in giro, quindi ho fatto un miscuglio di terriccio universale, pomice e stallatico ben maturo (un camion per metro quadro, più o meno) più qualche manciata di stallatico non tanto maturo (sarò bacato, ma se non puzza un po' non mi sembra neanche m...), una manciata di concime in grani e qualche bastoncino di fertilizzante a base di guano e altre schifezze... Lo so adesso mi dici che non ho cognizione... ma è una cosa di famiglia... mia zia aveva una siepe di rose rampicanti lunga mezzo chilometro, ricordo che faceva venire il trattore col rimorcio piendo di m... fresca e pacciamava, pacciamava, pacciamava... non ti dico che meraviglia di rose...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao Doolin, qualche inglese la trovi da Cecchini ma sono veramente moolto care, la maggior parte dei vasi delle Austin non hanno piu' i cartellini identificativi eppoi ci sono stato ieri e le due in questione non le hanno; l'estate scorsa ne ho trovata qualcuna anche alla Comella ma ti consiglio comunque di ordinare da internet: piante decisamente migliori e prezzi piu' accessibili.
Per il letame e stallatico se non è ben maturo rischi di bruciare le radici:eek:k07:

Ultima modifica:

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao Doolin, qualche inglese la trovi da Cecchini ma sono veramente moolto care, la maggior parte dei vasi delle Austin non hanno piu' i cartellini identificativi eppoi ci sono stato ieri e le due in questione non le hanno; l'estate scorsa ne ho trovata qualcuna anche alla Comella ma ti consiglio comunque di ordinare da internet: piante decisamente migliori e prezzi piu' accessibili.
Per il letame e stallatico se non è ben maturo rischi di bruciare le radici:eek:k07:
Accidenti ma sei lodigiano pure tu!! Io lo sono solo da un anno e non conosco bene i vivai... diciamo che sto perlustrando... comunque ho notato che i prezzi qui sono quasi il doppio che dalle mie (ex) parti... ora collaboro con un vivaio che è quasi a reggio emilia (per questo è difficile prendere le piante da loro) ma i prezzi non hanno paragone!
Per il fatto del letame... lo so che c'è quel rischio, ma io non resisto, come dicevo, è un dato genetico... quella zia di cui parlavo (che coltiva un giardino di 6000 mq da una vita) se avesse potuto avrebbe piantato le rose direttamente nell'intestino di una vacca... e io devo aver preso da lei...

sara9

Giardinauta
ecco..:tupitupi: dopo questo post mi è venuta la voglia:baffi: della Chapeau....le vendono nel mio supermercato a 5 euro e 90.....anche la mia andrà dritta dritta in un vaso....
non è rifiorente, giusto?

sara9

Giardinauta
Rimane un pò lontanino da dove sei tu, si chiama La Grande I, non sò se c'è anche dalle tue parti....:tupitupi: mi è arrivato il catalogo con tante piantine....martedì mi lancio con un carrello armato di speroni per arrivare prima :D.....:food:

doolin

Aspirante Giardinauta
va beh allora lo ammetto, anche io non ho resistito al supermercato... L'ho vista al Bennet, era appena arrivata, aveva un aspetto sano e l'ho acchiappata... c'era anche la Crimson Glory ma sembrava caduta dalle scale, quindi ho resistito..

*Tea*

Giardinauta Senior
Rimane un pò lontanino da dove sei tu, si chiama La Grande I, non sò se c'è anche dalle tue parti....:tupitupi: mi è arrivato il catalogo con tante piantine....martedì mi lancio con un carrello armato di speroni per arrivare prima :D.....:food:

All'Iper ho capito!
C'è anche dalle mie parti, chissà che non riesca a farci un giretto =) peccato che ho preso la Chapeau da Barni, a saperlo!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
va beh allora lo ammetto, anche io non ho resistito al supermercato... L'ho vista al Bennet, era appena arrivata, aveva un aspetto sano e l'ho acchiappata... c'era anche la Crimson Glory ma sembrava caduta dalle scale, quindi ho resistito..

:eek:Nooo! Alla Bennet di Pieve o di S.martino? Hanno altre antiche?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devo andarci!!!!!!! Hanno appena aperto il Bennet qui vicino...

Qualcuno sa quali altre antiche ci sono?

Alto