• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su bergenia

carlod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D una cosa che non ho mai capito è la differenza tra bergenia crassifolia e bergenia cordifolia...voi sapete riconoscerle?
 

Agatha

Guru Giardinauta
No, ma credo che come esigenze siano identiche.
Sono piante simpatiche e generose.

ciao scardan,
sai darmi qualche consiglio di coltivazione su questa pianta?
Ne ho una piccola in vaso, qualche foglia gialla, in generale non la vedo in forma :confuso:

grasie :Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
le mie sono a terra in ombra e ricevono acqua. Non gli faccio nente altro.
Una foto aiuterebbe chi è più esperto di me a capire cos'ha, sulle mie al massimo vedo (ed è frequente) segni di mangiate delle lumache.
Se sono al sole soffrono.
In friuli sono le classiche piante da bordura, sia nei giardini moderni che in quelli antichi: albero al centro, cerchio di bergenie attorno, che qua chiamano "carnevà(l)i".
 

Agatha

Guru Giardinauta
le mie sono a terra in ombra e ricevono acqua. Non gli faccio nente altro.
Una foto aiuterebbe chi è più esperto di me a capire cos'ha, sulle mie al massimo vedo (ed è frequente) segni di mangiate delle lumache.
Se sono al sole soffrono.
In friuli sono le classiche piante da bordura, sia nei giardini moderni che in quelli antichi: albero al centro, cerchio di bergenie attorno, che qua chiamano "carnevà(l)i".

sì certo una foto dovrò farla, la sua sofferenza mi lascia perplessa :rolleyes:
se ti capita mi piacerebbe vederne una tua, questa pianta così robusta e di carattere la trovo deliziosa...

intanto, grasie :Saluto:
 
Alto