• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su annaffiatura

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Capisco che per molti possa sembrare una domanda banale, ma leggendo un pò qua e la le varie discussioni e consigli, mi rimane un forte dubbio, quanto bisogna annaffiare?

Mi spiego meglio, ho un balcone rivolto a sud, dove tra sole diretto e mezz'ombra le piante, nei mesi caldissimi, saranno ben riscaldate e quindi posso annaffiarle spesso se la terra è asciutta (ogni 3-4 giorni), oppure no?
Considerando anche i vasi piccoli (9cm).

Cosa soffrono di più?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, devi annaffiare quando la terra è asciutta perchè i cactus non amano i ristagni d'acqua, causano marciumi radicali e la pianta muore.
Anche le mie sono esposte a sud e nei mesi più caldi, da giugno a settembre, le annaffio circa una volta alla settimana.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per quanto riguarda i cactus, anch'io li annaffio più o meno una volta alla settimana in estate, mentre le succulente a foglia (crassule, sedum, seneci, delosperma...) quando fa proprio tanto caldo le annaffio un po' più spesso, tipo ogni 4-5 giorni. Poi dipende anche dal vaso che usi, se usi quelli di coccio occorre dare acqua un po' più frequentemente (ma sempre facendo asciugare bene il terriccio, come dice Erika :eek:k07:)

reginaldo

Florello Senior
Ciao amico di Bologna, hai visto le temperature anche col sole si fa difficile arrivare a 5°
Non mi sembra il caso di dare acqua, sono in riposo e quindi non serve dare loro risorse.
Ciao
Reginaldo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Regi, Pitstop chiede delle innaffiature nei "mesi caldissimi" :eek:k07: mi auguro che non dia acqua ora!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Dipende se le piante sono in vasi di plastica o di coccio. Quelli di coccio piccoli e col terriccio molto drenante, in estate, li annaffio anche ogni 3/4 giorni, quelli di plastica un po' meno.

reginaldo

Florello Senior
Sigh ! mi era sfuggito, oltre a quello che ha detto Silene, la frequenza della innaffiatura dipenda moltissimo anche dal tipo di miscela di terriccio usato come del resto è stato detto.
Ciao
reginaldo

Alto